Aiutoooooo! smetto di fumare...

slimshadyfully":1f6jojdi ha detto:
Come fa un motore a rompersi per una scalata sbagliata ke sono fatti di plastica!
Non è questione di plastica... è che se vai fuorigiri in scalata le valvole possono sfarfallare e sbattere sui pistoni.
Da quello che dici non è il tuo caso se il motore non è salito troppo di giri, anche se mi sembra strano che tirando la seconda e poi scalando in prima non vada fuori giri...

Se vuoi provare tu :asd)
In effetti anke se è strano a credersi è successo cosi; a sensazione[non so se dico una boiata] tutto il freno motore in "eccesso" è stato scaricato sulla frizione danneggiando sicuramente qualcosa a livello gruppo frizione ma non danneggiando il motore in sè.
Poi ho trovato sul sito alfa:" quando si scala bruscamente di marcia, interviene l’MSR che ridà coppia al motore evitando il pattinamento derivante dal blocco delle ruote."
Non so se centra qualcosa con il saltellamento ke mi è capitato :shrug03)

Si va bè l'MSR fa qualcosa su fondi a scarsa aderenza ecc, ma se fai un fuorigiri in scalata non può fare nulla.

Comunque tornando al discorso frizione non riesco a trovare nulla che possa aver danneggiato la pompa; se è la pompa, non credo si sia danneggiata per colpa di questa manovra che invece può aver dato problemi a frizione in sé (disco e spingidisco) o volano.

slimshadyfully":dzlf2yt7 ha detto:
Poi ho trovato sul sito alfa:" quando si scala bruscamente di marcia, interviene l’MSR che ridà coppia al motore evitando il pattinamento derivante dal blocco delle ruote."
Non so se centra qualcosa con il saltellamento ke mi è capitato :shrug03)

no non c'entra nulla. Tra l'altro nella fase di cambio marcia col rilascio del pedale acceleratore la centralina va in cut off (taglio iniezione) per abbassare i giri. Anzi intervenendo l'MSR la centralina si ritrova a dare gasolio per mentenere la coppia ma sei già in fuori giri come trascinamento, dopocdichè cerca di tagliare di nuovo per contenerlo.. insomma se non hai rotto (sempre che tu sia andato così oltre al numero massimo di giri) devi ringraziare qualche santo. E buttare le sigarette (alemno quando guidi, è fonte di distrazione come hai vissuto sulla tua pelle - e per fortuna nel caso specifico non hai coinvolto altri utenti della strada).

In caso di danno, di garanzia non ti passavano nulla, la cavolata è tua ed è stata registrata in centralina.

Sicuramente ho smesso di fumare in macchina!
Cmq se trovo aperto l'alfa prima di capodanno la porto anke perkè devo affrontare un lungo viaggio e non mi fido...speriamo bene :ciao)

quadamage76":3mrtbrxk ha detto:
non sono d'accordo con te 306, il motore è molto probabilmente andato, la rottura a fatica si presenterà inesorabile magari tra 10000km. Per il cigolio ho paura che si sia centrifugato qualche componente o nel volano o nella frizione.
Questo è terrorismo psicologico. :asd)

Vista la robustezza dei motori a gasolio secondo me per un fuorigiri non gli è successo niente di particolare, difficile poi poter dire se ho ragione io o se effettivamente qualche cosa sia successo e un danno si potrà manifestare col passare del tempo, ma da qui a dare per certa la rottura in così poco tempo ce ne passa.

antoboy":38mgjlg2 ha detto:
Alucard":38mgjlg2 ha detto:
ma se stacchi la batteria non vengono cancellati? lo chiedo perchè a 4500 rpm ci son finito pure io...

In accelerazione nn succede nulla, non credo li registri!

se avviene un fuori giri o altro.. lui registra tutto.. e anche staccando la batteria & C.. non si cancella nulla..

è un po' come l'avaria motore.. :nod)

alk147":389alnn9 ha detto:
quadamage76":389alnn9 ha detto:
non sono d'accordo con te 306, il motore è molto probabilmente andato, la rottura a fatica si presenterà inesorabile magari tra 10000km. Per il cigolio ho paura che si sia centrifugato qualche componente o nel volano o nella frizione.
Questo è terrorismo psicologico. :asd)

Vista la robustezza dei motori a gasolio secondo me per un fuorigiri non gli è successo niente di particolare, difficile poi poter dire se ho ragione io o se effettivamente qualche cosa sia successo e un danno si potrà manifestare col passare del tempo, ma da qui a dare per certa la rottura in così poco tempo ce ne passa.

ovvio che dipende dall'entità del regime raggiunto, per chi non lo sapesse faccio presente che la sollecitazione inerziale dipende dal quadrato della velocità di rotazione! Spero per il nostro amico che non sia successo nulla, potrebbe essere successo che l'elevata inerzia del motore abbia fatto slittare la frizione con danni alla stessa ma non permettendo al motore di raggiungere regimi "furiosi"

ragazzi c'è una novità nella mia odissea. Stamattina vado a riprendere la nasona e la frizione come per incanto era perfetta[nessun cigolio, nessun indurimento,spugnosità praticamente scomparsa]. Faccio il mio percorso cittadino ad andatura moderata e veramente nessun problema perfetta!
Dopo aver fatto i miei giretti vado per tornare e decido di divertirmi un po' nei tornantini ke portano a casa quindi una quindicina di minuti stiracchiandola un po' e come per incanto riappaiono i vekki problemi[anke se lievissimamente attenuati].
Dieci minuti fa riprovo la frizione assolutissimamente perfetta!!!
Allora mi chiedo: forse non ho rotto nulla e questo incoveniente si manifesta ogni volta solo a "frizione calda" cioè in seguito ad un uso intenso della frizione e poi torna tutto apposto. Vi giuro ke non vi sto prendendo per il ...ulo a me succede questo e dato la mia poka esperienza con la nasona non so se è un difetto intrinseco: a voi succede?
Qualcono sa solo ipotizzare una spiegazione tecnica?

quadamage76":2dq840zg ha detto:
potrebbe essere successo che l'elevata inerzia del motore abbia fatto slittare la frizione con danni alla stessa ma non permettendo al motore di raggiungere regimi "furiosi"
Più che danni, come detto da Sbenga, è più corretto parlare di usura, niente di particolare.

Secondo me quadamage76 ha azzecato in pieno cosa è successo.
Ma succede anke a voi ke dopo un lungo strees la frizione si indurisca e diventi spugnosa?
ha senso portarla in alfa perkè a febbraio scade la garanzia; e poi a fine anno dovrei fare un viaggietto di 1000km...vado tranquillo? :sleep)

slimshadyfully":2eutnijr ha detto:
Ma succede anke a voi ke dopo un lungo strees la frizione si indurisca e diventi spugnosa?
ha senso portarla in alfa perkè a febbraio scade la garanzia; e poi a fine anno dovrei fare un viaggietto di 1000km...vado tranquillo? :sleep)

guarda: non puoi avere la certezza di non andare incontro a rotture, per farlo occorrerebbe smontare ed analizzare il motore pezzo-pezzo... è come prenderlo nuovo. Sistema solo ciò che da problemi evidenti.

slimshadyfully":2wx54k7v ha detto:
Benvenuto nel club... :wall)
Indurimento + scalini nella corse del pedale, ecc ecc ecc colpiscono un'alta percentuale di 147 diesel.
A me l'hanno cambiata in garanzia a 6000 km, peccato che dopo 10000 km sia tornata come prima (ora è pure peggio), anche perchè ti rimontano esattamente la stessa frizione quindi a quasi tutti (e siamo tanti) non è servito a nulla cambiarla.
Il consiglio quindi è quello di sopportare il difetto se non è troppo evidente.
Comunque qui hai un bel pò da leggere:
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... o+frizione
;)

ragazzi la mia ha 26000 km e purtroppo è evidente ke da pokissimo sono entrato nel club. L'unica cosa mi sembra strano ke si sia manifestato solo adesso ed oltretutto in coincidenza con lo spiacevole inconveniente della "scalatona". Secondo voi[non vorrei pero' essere ripetitivo scusate] come dovrei comportarmi in alfa per avere un minimo di speranza ke me la passino in garanzia?