Sperando di essere utile ti passo informazioni che ho racimolato nel forum , occhio che l' antenna e' amplificata per i comandi al volante ti consiglio di rivolgerti alla paser prendendo il modulo senza adattatore , bastano 3 rubafili , buon divertimento
E' vero che si possono montare tutte le radio aftermarket, ma non è necessario acquistare adattatori...
Il segreto del corretto funzionamento l'ho proprio trovato su questo forum e consiste nel collegare normalmente i connettori din dietro all'auoradio..
ci si accorge che avanzano dei connettori...questi contengono dei cavi per far funzionare i comandi al volante (CAN BUS), i segnali per il display e il famoso cavo per accendere l'amplificatore del BOSE..quindi basta semplicemente collegare questo cavo,che se non erro è grigio,al cavo remote del tuo autoradio (cavo blu di solito)..
Nel collegamento di una radio aftermarket hai i seguenti problemi (tutti risolvibili in modo semplicissimo e col minimo sbattimento):
- connettore antenna diverso: ti basta un adattatore iso-din, costa si e no 1-1.50 €
- posizione del sottochiave spostata se non assente: le alfaromeo-fiat han di serie connettori ISO (esattamente come quelli aftermarket) però non rispettano le posizioni standard. Ne consegue che se la tua auto è minimo del 2006 il sottochiave (quel bel cavetto che gestisce l'accensione col primo scatto di chiave) è assente perchè gestita via canbus, mentre invece se la tua auto è precedente al 2006 è probabile che tu abbia solamente il positivo fisso e il sottochiave invertiti.
Ricapitoliamo:
Auto precedente al 2005/2006
Non mi ricordo mai se le alfa lo hanno corretto come posizione oppure no, comunque nel caso non ti mantenga la memoria della radio ti basta seguire questa operazione:
Nel connettore delle alimentazioni sposti il cavo in posizione 2 con quello in posizione 8 e l'8 lo metti in posizione 2.
Auto successiva al 2006
Scollega i 2 fili in posizione 5 e 6 e nastrali in modo che non tocchino da nessuna parte, collega un cavo dal positivo dell'accendi sigari alla posizione 8 (sempre connettore iso alimentazioni)
Staff Paser
ho risolto comprando una prolunga per il connettore non compatibile e ho modificato quello (li vendono gia belli e fatti, costa pochi euro ) il connettore della macchina è stato lasciato intatto
bisogna trovare i contatti corretti sulla nuova radio il più e il meno,
il piu sottochiave (l'ho dovuto prendere dall'accendino)
ti parlo della mia radio
ricapitolando dalla prolunga si devono tagliare e far "combaciare" 3 cavi ( io non ho nemmeno tagliato i 3 cavi mi sono aiutato con qualcosa di piccolo ho sfilato i faston dal connettore e li ho messi nel buco giusto) il più il meno e il cavo antenna/amplificatore (che va ad alimentare l'antenna attiva sul tetto (e da il segnale di accensione per un ampli se c'è)
gli altri cavi bisogna tagliarli e isolarli perche non si possono utilizzare es il can bus ecc
insomma è piu semplice di quello che pensi se se i cavi piu e meno e AUT ANT non corrispondono bisogna spostarli se poi la radio ha bisogno del più sottochiave lo prendi da uno dei cavi del connettore dell'accendino ( meglio solo spelare il cavo collegarsi e mettere il nastro isolante) ci sono tre cavi al connettore accendino uno e la massa uno è il più (sottochiave) l'altro e l'illuminazione dell'accendino
per ultimo la nuova radio potrebbe essere predisposta per il cavo illumination questo cavo era stato progettato per essere collegato ai fari delle macchine ne senso che quando viene buio uno accendeva le luci e il display dell'autoradio si metteva in "modalita noturna" ma con la faccenda di tenere sempre i fari accesi è inutile
per il connettore delle casse dubito che sia diverso, se si innesta sulla nella radio vuol dire che va, oppure puoi fare la stessa procedura con un altra prolunga e rimettendo i faston nel buco corrispondente
quando ho cambiato sorgente ho usato l'alimentazione diretta dalla batteria, presente nel connettore radio originale, che permette alla radio di mantenere tutte le varie impostazioni sempre in memoria.
Per l'accensione e lo spegnimento tramite chiave basta che ti colleghi al filo che alimenta l'accendisigari.
Non è per nulla difficile basta che stacchi la cuffia del cambio raggiungi i fili e con un ruba corrente ne prelevi l'alimentazione.
Scollega il connettore, con un tester cerca il filo da utilizzare. Ve ne sono solo 3: il positivo, la massa, e per finire un filo molto sottile che alimenta la lampadina.
Individuato il filo scollega il ponte tra il filo rosso e giallo della radio e collegali separatamente. Nel mio caso il giallo era da collegare alla batteria (12v connettore radio) mentre il rosso all'accendisigari.
1 salutone! spero finalmente di essere stato d'aiuto anche io!!!
posso solo dirti che l'antenna è amplificata....
per amplificarla usa il remote....o il cavetto dell'antenna automatica....