Aiuto Xenon!!

Fac

Nuovo Alfista
10 Giugno 2005
54
0
6
Ragazzi scusatemi se ancora apro un post sugli xeno!! Ho deciso di fare il grande passo e fra un po passerò anche io al kit xenon!! Volevo porvi qlc domanda su una questione che lessi tempo fa ma non ho piu ritrovato. Io ho una 147 serie 0 , quindi il faro ha l'oscuratore.
Adesso per montare il kit xenon l'oscuratore va tolto??? A me le lampadine xeno sembrano piu lunghe, non ce il rischio che vadano a toccare proprio sull'oscuratore??? Per il resto il faro regge tranquillamente le altre temperature?? la lente e le varie staffe dove poggia la lampadina??Grazie a tutti!!
 
in breve: la lampada allo xenon scalda molto meno di una lampadina normale, tra l'altro assorbe anche meno corrente (55watt contro i 35watt dello xenon). anche se hai l'oscuratore non ti preoccupare la lampada ci stà giusta giusta senza toccare l'oscuratore.
Per il resto si monta come una lampadina normale quindi la mollettina che tiene la lampada tiene quella allo xenon (strutturalmente è fatta nello stesso modo), mi raccomando ricordati che la 147 serie 0 monta le H7 per gli anabbaglianti (e anche abbaglianti)
 
ok!!! :OK) Gentilissimo!!
Io pensavo che facendo moolta piu luce scaldassero anche di piu!!! ma se mi dici che scalda di meno!!!Beh allora è davvero ok :D
Un ultima domanda, ma allora xchè nelle macchine dove ce di serie lo xeno ci sono i lavafari???io pensavo servisse a raffreddare il faro!!! a cosa serve?? grazie cmq siete davvero mitici!!!
 
guarda onestamente me lo stò chiedendo anche io da parecchio tempo e alla fine sono arrivato a una conclusione:
chi mai è quel babbeo che al momento dell'acquisto di un'auto chiederebbe i lavafari come optional e magari li pagherebbe 3/400 euro?bravo :asd) NESSUNO.
invece quanti chiedono i fari allo xenon per vederci di + durante la notte?
bravo :asd) MOLTI.
fatti le somme ora :asd) :asd) :asd)
 
Lesigenza di avere i lavafari abbinati ai kit xeno non nasce a caso.
Il fascio luminoso emesso dalla lampada xeno è di parecchio superiore alla classica alogena e se sulla superficie del faro ci dovessero essere degli ostacoli (sporcizia), inevitabilmente devierebbe parzialmente il fascio luminoso creando fastidi a chi incroci. Ecco perchè serve montare il suddetto accessorio...
Che poi serva si-serva no, non lo discuto....
Preferisco pulire da me i fanali piuttosto che affidarmi ad un semplice getto di acqua e detergente ad alta pressione.....

(cmq per esigenze estetiche e di prova, li ho montati homemade e il risultato eststico mi garba parecchio. sull'utilità beh, vedi sopra....)
 
Ohh almeno ho capito l'utilità presunta!!!:D!!!
Io pensavo sinceramente era x rinfrescare la parabola!!! Grazie gentilissimo
 
Arj147":1hieddsk ha detto:
se sulla superficie del faro ci dovessero essere degli ostacoli (sporcizia), inevitabilmente devierebbe parzialmente il fascio luminoso creando fastidi a chi incroci.

ok, analizziamo quanto hai detto:
supponiamo che ci sono tracce di fango sul faro, perchè mai queste dovrebbero deviare il fascio luminoso?il fascio luminoso è dato dalla parabola che è interna al faro e non può sporcarsi (il faro è a tenuta stagna), qualsiasi cosa si attacca sulla plastica esterna l'unica cosa che può fare è OSTRUIRE il fascio luminoso non DEVIARE ecco perchè i lavafari non sono collegati all'abbagliamento ma solo ed esclusivamente alla pulizia dei fari stessi (e anche qui è tutto un dire....).
 
Per me i lavafari non servono a una mazza perchè:
1- se lavi il faro poi lacqua fa riflesso (per la teoria che se il faro è sporco da fastidio) e la luce del faro può dar fastidio a chi incroci
2- il fango non so se riesce a toglierlo (e chi se ne va in mezzo ai capi tanto da infangare completamente i fari?)
3- se il faro è pieno di neve col cavolo che lo spruzzino riesce ad uscire, di sicuro è ghiacciato...

Secondo me i lavafari sono solo una spesa inutile
 
Ci sono i lavafari perchè nel nostro paese chi monta gli xeno è tenuto ad avere lavafari + regolatore automatico per non abbagliare, pena contestazione da parte delle FO. A me quella del lavafaro mi sembra tanto una puttanata :sarcastic) , giustificato invece il controllo del basculamento.
 
TwiNSparK88":3u8kki1b ha detto:
Ci sono i lavafari perchè nel nostro paese chi monta gli xeno è tenuto ad avere lavafari + regolatore automatico per non abbagliare, pena contestazione da parte delle FO. A me quella del lavafaro mi sembra tanto una puttanata :sarcastic) , giustificato invece il controllo del basculamento.
quoto e aggiungo o meglio faccio una precisazione:
come giustamente detto da twinspark88 nel NOSTRO paese ci vogliono i lavafari, in molti altri paesi non sono obbligatori i lavafari e non mi sembra che in quegli stati sia legale abbagliare gli altri.
come al solito in italia devono sempre fare stronzate al solo scopo di in :culo) re il prossimo!
 
147SuperSport":11ybpwwd ha detto:
TwiNSparK88":11ybpwwd ha detto:
Ci sono i lavafari perchè nel nostro paese chi monta gli xeno è tenuto ad avere lavafari + regolatore automatico per non abbagliare, pena contestazione da parte delle FO. A me quella del lavafaro mi sembra tanto una puttanata :sarcastic) , giustificato invece il controllo del basculamento.
quoto e aggiungo o meglio faccio una precisazione:
come giustamente detto da twinspark88 nel NOSTRO paese ci vogliono i lavafari, in molti altri paesi non sono obbligatori i lavafari e non mi sembra che in quegli stati sia legale abbagliare gli altri.
come al solito in italia devono sempre fare stronzate al solo scopo di in :culo) re il prossimo!
straquotone :handclap)

@arj147: volevo chiederti una cosa....i lavafari che hai messo funzionano regolarmente o è solo una finzione? :asd) !!per mettere il lavafaro bisogna cambiare il baffo in plastica?e quanto viene a costare solo il baffo con il lavafaro?grazie a tutti
 
147SuperSport":76se0kkc ha detto:
come al solito in italia devono sempre fare stronzate al solo scopo di in :culo) re il prossimo!

Giusta verità

Io i finti lavafari non li metterei mai... Se le FO mi fermano gli dico di non rompere, mica sto girando con un tubo dritto dai collettori fino al terminale!
 
Beh, analizziamo la questione dal punto di vista consentito/non consentito:

Il cds elenca espressamente quali sono le modifiche inammissibili o passibili di obbligatoria visita e prova per il rilascio di una nuova omologazione. Fra queste modifiche è compreso l'impianto di illuminazione.
(art.78cds e sue attuazzioni, appendice V, credo...ma se cerchi trovi tutto.)

Che gli agenti preposti al controllo sulle strade lascino correre perchè hanno buon senso è un conto, ma in caso di dubbio comunque possono segnalare la cosa alla motorizzazionecui sucessivamente verrai "invitato" per fare visita di revisione e prova.
Possono farlo, ma solitamente, per buon senso, lasciano correre. Infatti è risaputo che lo xeno, se propriamente regolato, è un beneficio sia per conducente che per gli altri utenti della strada perchè si vede meglio e si è più visibili, fermo restando che la colorazione scelta sia conforme alle specifiche generali esposte nel cds. (quindi luce emessa bianca o gialla).

Eventuali contestazioni possono insorgere perchè, essendo un dispositivo che, se montato in malo modo può essere causa di incidenti (abbagliamento), necessita di accorgimenti "alla fonte" che evitino questi inconvenienti. Ecco perchè questi in origine sono sempre abbinati a regolatori elettronoici di livellamento collocati sulle sospensioni, oltre che dei famosi e tanto discussi lavafari. I primi regolano l'inclinazione del faro automaticamente e quasi imediatamente quando l'auto sobbalza per disconnessioni stradali cercando di mantenere il fascio luminoso entro un certo livello costante, gli ultimi invece preservano (teoricamente) la superficie del faro da sporcizia che potrebbe deviare il frusso luminoso generando abbaglianento.

Dato che il faro xeno è molto potente, avere una superficie sporca o come semplificato prima "ostruita" risulta essere molto fastidioso per il prossimo e può essere causa di incidente.

A mio modesto avviso, il lavafaro in se serve si, serve no, specie se si mantiene periodicamente pulito il faro.

@147eBbasta: ho reperito una vaschetta lavavetro di una vecchia fiat uno, collocandola nel passaruota lato guida, ho collegato semplici tubetti da irrigazione e preso temporaneamente corrente dal lava vetro (in attesa di montare un relè che fa funzionare il lavafaro solo a fari accesi), gli spruzzini sono quelli di un renault twingo montati su baffetto originale.
Il sistema funziona discretamente, anche se non lo uso mai perchè preferisco pulire i fari a manina... Comunque cè e fa anche "scena"...

Questo è quanto.
Io da due anni monto con estrema soddisfazione un kit xeno da 35W (consuma meno delle tradizionali alogene) in abbinamento a lampadine da 6500°K che emettono luce bianco freddo, con lievi riflessi azzurrini. Mai avuto problemi in caso di controlli, sia diurni che notturni. Nemmeno con la revisione. Ho montato home made anche i lavafari. Questo in teoria dovrebbe essere una tutela maggiore, anche se a detta di qualcuno potrebbe essere proprio la fonte del sospetto...
 
correttore automatico dei fari?si bella roba soprattutto sul cayenne.. l'hai mai avuto dietro specialmente in autostrada???avrei voglia di inchiodargli davanti per rompergli entrambi i fari anteriori :mad2)
 
Sarà anche una minc..... però purtroppo queste leggi assurde non le ho fatte io. :ka)

Che poi anche le case marciano su questo proponendoti pacchetti di accessori costosissimi a catena e non divisibili è pur vero...

ed effettivamente l'idea di "farsi tamponare" non è malvagia... :asd)
 
Probabilmente sono OT ma volevo chiedere una cosa, come faccio a sapere di che serie è la mia 147? (l'ho comprata solo da poche settimane e devo capire un sacco di cose)
 
Stiffl3r":63pfm5ag ha detto:
Probabilmente sono OT ma volevo chiedere una cosa, come faccio a sapere di che serie è la mia 147? (l'ho comprata solo da poche settimane e devo capire un sacco di cose)

Iniziamo a dividere la categorie principali s0, s1..se è il restyling(quella uscita fine '04 mi pare) è almeno la s1, altrimenti è la s0.

Tra le restyling abbiamo:-
s1 =striscia cromata posteriore
s2=tolta striscia cromata e aggiunta motori E4
s3=aggiunta baffetti cromati anteriori nelle prese d'aria, scudo con bordino cromato di serie
 
Top