AIUTO: Vibrazione in Trazione (quindi in accelerazione)

outcave

Nuovo Alfista
4 Settembre 2006
145
0
16
Napoli
Ciao.
E da un po' di tempo che sento una sostanziale vibrazione della parte anteriore dell'auto quando l'auto è in trazione, quini in accellerazione. Problema ancora più accentuato se l'auto è sotto sforzo.

Esempi:
Velocità 100 KM/h a filo di gas: tutto OK. Se affondo l'accelleratore, l'auto inizia a vibrare nella parte anteriore e quindi anche sullo sterzo, più sale la velocità più vibra, più sale la velocità e più il motore sta sotto sforzo più vibra.
Ho pensato all'equlibratura ma sono certo che non è questo perché indipendentemente dalla velocità, bassa o alta, se premo la frizione o se metto a folle l'auto non vibra più (anche a 130 KN/h così non vibra)!
Quindi ci deve essere qualche altro problema... relativo a quando il motore da' la trazione alle ruote.
Ho pensato che potevano essere i supporti del motore, ho telefonato ad un'officina Alfa ma loro dubitano che siano i supporti del motore e pensano che il problema sia la Crociera Semiasse. Mi ha detto inoltre che il problema della Crociera semiasse capita "spesso" sulle 156.
Voi che pensate? Cosa potrebbe essere? Eventualmente fosse la Crociera semiasse, quanto costa il ricambio?
Grazie a tutti!
 
fosse del gioco dei semiassi, dovrebbe farlo solo in fase di tiro e rilascio (inversione di coppia insomma). vien più da pensare al volano. Un'occhiata ai supporti motore la darei lo stesso per sicurezza.
 
Lo fa anche a me...ma non ci do tanto peso. Se dobbiamo guardare ogni minimo problema non e' piu' finita :sarcastic)
 
Lo fa anche a me, mi hanno detto che sono le gomme ovalizzate, infatti per sicurezza le ho fatte smontare e controllare ed effettivamente erano quelle. Per info le gomme sono le GoodYear Eagle NCT5

Ciao
Andrea





outcave":3sjj7cqj ha detto:
Ciao.
E da un po' di tempo che sento una sostanziale vibrazione della parte anteriore dell'auto quando l'auto è in trazione, quini in accellerazione. Problema ancora più accentuato se l'auto è sotto sforzo.

Esempi:
Velocità 100 KM/h a filo di gas: tutto OK. Se affondo l'accelleratore, l'auto inizia a vibrare nella parte anteriore e quindi anche sullo sterzo, più sale la velocità più vibra, più sale la velocità e più il motore sta sotto sforzo più vibra.
Ho pensato all'equlibratura ma sono certo che non è questo perché indipendentemente dalla velocità, bassa o alta, se premo la frizione o se metto a folle l'auto non vibra più (anche a 130 KN/h così non vibra)!
Quindi ci deve essere qualche altro problema... relativo a quando il motore da' la trazione alle ruote.
Ho pensato che potevano essere i supporti del motore, ho telefonato ad un'officina Alfa ma loro dubitano che siano i supporti del motore e pensano che il problema sia la Crociera Semiasse. Mi ha detto inoltre che il problema della Crociera semiasse capita "spesso" sulle 156.
Voi che pensate? Cosa potrebbe essere? Eventualmente fosse la Crociera semiasse, quanto costa il ricambio?
Grazie a tutti!
 
spero non sia il volano (dato il prezzo)... ma se fosse vorrei capire quale fosse il problema: si deforma? perché? capita spesso? perché capita?
il meccanico sospetta la crociera semiasse (che non so bene che sia)...
se avete altre idee son ben gradite.
grazie
 
skorpion":1n0b1i40 ha detto:
Lo fa anche a me, mi hanno detto che sono le gomme ovalizzate, infatti per sicurezza le ho fatte smontare e controllare ed effettivamente erano quelle. Per info le gomme sono le GoodYear Eagle NCT5

Ciao
Andrea





outcave":1n0b1i40 ha detto:
Ciao.
E da un po' di tempo che sento una sostanziale vibrazione della parte anteriore dell'auto quando l'auto è in trazione, quini in accellerazione. Problema ancora più accentuato se l'auto è sotto sforzo.

Esempi:
Velocità 100 KM/h a filo di gas: tutto OK. Se affondo l'accelleratore, l'auto inizia a vibrare nella parte anteriore e quindi anche sullo sterzo, più sale la velocità più vibra, più sale la velocità e più il motore sta sotto sforzo più vibra.
Ho pensato all'equlibratura ma sono certo che non è questo perché indipendentemente dalla velocità, bassa o alta, se premo la frizione o se metto a folle l'auto non vibra più (anche a 130 KN/h così non vibra)!
Quindi ci deve essere qualche altro problema... relativo a quando il motore da' la trazione alle ruote.
Ho pensato che potevano essere i supporti del motore, ho telefonato ad un'officina Alfa ma loro dubitano che siano i supporti del motore e pensano che il problema sia la Crociera Semiasse. Mi ha detto inoltre che il problema della Crociera semiasse capita "spesso" sulle 156.
Voi che pensate? Cosa potrebbe essere? Eventualmente fosse la Crociera semiasse, quanto costa il ricambio?
Grazie a tutti!

io monto le Pirelli PZero Nero e hanno circa 35000 km...
 
Quoto per i supporti motore, mi dava un problema simile con la mia vecchia punto jtd.
Dubito siano le gomme ovalizzate dato che se viaggi con la frizione tirata il problema non si presenta più.
Facci sapere mi raccomando.
 
Io avevo un problema simile ed era un semiasse rotto.. Magari non è quello ma ogni tanto controllali, se hanno troppo gioco la macchina si guida male..
Per il resto quoto tutti gli altri, potrebbe essere il supporto motore o anche il volano..
 
Ciao ragazzi.
HO RISOLTO!!
Era davvero la Crociera Semiasse sinistra (come diceva l'officina Alfa di mia fiducia, sono dei grandi), ora va perfetta!!!
Prezzo del pezzo di ricambio 60 euro, codice Alfa 46308126.
A breve seguirà foto del pezzo rotto.
Ciao!!
 
Top