Aiuto urgente su olio motore...

Marcooo

Nuovo Alfista
2 Novembre 2005
195
0
16
Cesena
Premetto che è la prima macchina che ho e sono abbastanza ignorante per quel che riguarda la manutenzione.
Oggi per curiosità ho controllato l'olio e ho notato che l'asta era praticamente tutta asciutta!!!
In fondo all'asta c'è una specie di puntina e poi inizia la parte metallica, della parte metallica solamente 1cm è bello bagnato!
Più su è un po' incrostato ma sembra nuovo....
Ho la macchina da 15000 km e non avevo mai controllato nulla...
147 mjtd 140cv...
Cosa devo fareeeeee?
Ciao e grazie e portate pazienza se sono un novello :hail) :hail)

andare in officina e far cambiare l'olio

arrivati a sto punto non ha senso rabboccare ormai l'olio è vecchio

quindi fatti cambiare olio e filtro olio naturalmente sui diesel dovrebbe andare bene il mobil 1 0W40 ad esempioma per sapere quale olio è meglio mettere aspettiamo il parere di qualche naftaro che ne sa sicuramente piu di me che ho il 1.6 benzina :nod)

cambio olio e filtro

Cambio olio e filtro ,almeno sai a che chilometraggio lo metti e che tipo di olio metti per eventuali rabbocchi

bianconero":pvfiv5u6 ha detto:
arrivati a sto punto non ha senso rabboccare ormai l'olio è vecchio
:sgrat) vero se il livello è sopra il minimo...

ma non ho capito quanto è il livello

Marcoo, l'astina ha due tacche, fra le quali diventa rettangolare e non cillindrica... l'olio deve stare fra le due tacche, che sono min e max.. ricordati che fra min e max c'è un kg di olio.

Esegui la misura a macchina spenta da pochi minuti

Allora non ho capito proprio bene bene, comunque la punta è cilindrica diciamo ed è bagnata, poi c'è la parte che diventa rettangolare e pure quella è tutta bagnata...
Posso stare tranquillo?
Mi sa che mi sono preso uno spavento per niente.. :asd)