Aiuto sulla scelta di un compressore

Nuvola Grigia

Nuovo Alfista
11 Marzo 2006
881
0
16
Romano di Lombardia (Bg)
Come da titolo sto valutando l'idea di acquistare un compressore per fare piccoli lavori in casa: gonfiare le gomme delle auto e della moto, per dei piccoli interventi di verniciatura e per la pulizia degli oggetti.
Non ho grandi utilizzi quindi, ho visto in internet che mediamente i prezzi si aggirano intorno alle 100 euro e vorrei capire cosa devo guardare e valutare per un acquisto, soprattutto per quanto riguarda la marca e la portata d'aria.
A me verrebbe comodo acquistarlo al castorama, è una buona idea oppure è meglio che mi rivolga direttamente a un negozio specializzato?
Grazie per le risposte :worship)
 
Anche per me puoi tranquillamente comprarlo in un grande cento per il bricolage vicino a casa, senz aricorrere ad internet.
La capacità di 50l suggerità da massimo è più che sufficiente e se usi il compressore per brevi intervalli di tempo (ripristinare la pressione delle gomme, pulire il radiatore,...) può bastarti anche un serbatoio da 25 litri che rende il compressore più compatto da riporre e più manegevole.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, esistono due tipologie di compressori:

- quelli che adottano materiali autolubrificanti (compressori "oilless")---- più economici ma meno resistenti ad un uso gravoso e meno duraturi
- quelli che sono lubrificati mediante uno specifico lubrificante---- più costosi ma di qualità più elevata

Come nelle automobili a fare la differenza sono i materiali utilizzati, ma le marche più note non dovrebbero presentare sorprese negative.

Per un uso domestico vanno benissimo quelli autolubrificati, ma personalmente spenderei la famosa "lira in più" e mi orienterei verso un modello lubrificato.
 
gino 156":2z2155bs ha detto:
Anche per me puoi tranquillamente comprarlo in un grande cento per il bricolage vicino a casa, senz aricorrere ad internet.
La capacità di 50l suggerità da massimo è più che sufficiente e se usi il compressore per brevi intervalli di tempo (ripristinare la pressione delle gomme, pulire il radiatore,...) può bastarti anche un serbatoio da 25 litri che rende il compressore più compatto da riporre e più manegevole.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, esistono due tipologie di compressori:

- quelli che adottano materiali autolubrificanti (compressori "oilless")---- più economici ma meno resistenti ad un uso gravoso e meno duraturi
- quelli che sono lubrificati mediante uno specifico lubrificante---- più costosi ma di qualità più elevata

Come nelle automobili a fare la differenza sono i materiali utilizzati, ma le marche più note non dovrebbero presentare sorprese negative.

Per un uso domestico vanno benissimo quelli autolubrificati, ma personalmente spenderei la famosa "lira in più" e mi orienterei verso un modello lubrificato.

Quindi:
- 25 l può bastare per piccole cose (ciò che cerco io) ma non potrei adoperarlo per lavori lunghi,
- modello lubrificato.

Per modello lubrificato intendi quelli che hanno un filtro con un ampolla che raccoglie la sporcizia nell'aria? se non mi sbaglio si chiama gruppo F.R.L.

Mi date un idea dei prezzi e delle marche? :grazie) Diciamo che non voglio superare i 150 euro, piuttosto preferisco prendere un buon compressore da 25 litri piuttosto che uno da 50 di scarsa qualità.
 
Nuvola Grigia":1kua03dn ha detto:
Per modello lubrificato intendi quelli che hanno un filtro con un ampolla che raccoglie la sporcizia nell'aria? se non mi sbaglio si chiama gruppo F.R.L.

Mi date un idea dei prezzi e delle marche? :grazie) Diciamo che non voglio superare i 150 euro.

Quello che dici tu è il gruppo che filtra l'aria aspirata. Per lubrificato intendo semplicemente il compressore che ha gli organi lubrificati da apposito lubrificante, riconoscibili dal tappo per inserire il lubrificante e controllarne il livello.
Nei centri per il bricolage trovi i compressori ABAC (marca secondo me molto buona) e quelli FINI (non conosco la loro qualità ma dovrebero esser buoni).
Eviterei i compressori Michelin (paghi anche il nome oltre alla qualità) e a pari prezzo fra un Black and Decker e un ABAC prenderei quest'ultimo.

Scarica il catalogo dal sito Abac per chiarirti le idee sui compressori.

Con 150 euro compri un buon compressore da 25 litri :OK) .
 
Fini è un'ottima ditta. La conosco bene perchè è un cliente della nostra ditta e sono molto attenti alla qualità per i loro prodotti.
 
io come te avevo le stesse necessità .. e ti posso dire che un 25 lt va più che bene.. questo è quello che ti consiglio :
capacità : 25lt
potenza : 2/4 hp sono sufficienti
marca : ce ne sono tante economiche e valide..
prezzo : dagli 80 ai 100 € comunque sotto i 100
dove comprarlo : in qualsiasi centro bricolage, anche il castorama può andare...

se non lo usi molto come me ( gonfiaggio gomme, verniciature, utilizzo di strumenti pneumatici, scalpelli ecc) con 25 lt vai bene, al massimo parte una volta in più il motore per ricaricare il serbatoio, ma comunque giustifica il risparmio rispetto al 50/75 lt che sono anche più ingombranti. :nod) :nod) :OK)
 
Occhio che un compressore lubrificato non va bene per verniciare!!
(perche' particelle d'olio restano in sospensione emulsionate con l'umidita')

A meno di metterci sull'uscita l'apposito filtro (l'ampolla di cui si parlava prima, che non e' in aspirazione) , ma per dare una spruzzata ogni tanto secondo me e' piu' conveniente prendere un non lubrificato e via.

L'apposito filtro toglie anche l'umidita', ma quella e' molto meno problematica, soprattutto con le attuali vernici (a acqua).

Personalmente preferisco enormemente la verniciatura a bassa pressione, quindi non uso il compressore per verniciare e me ne sbatto di questo aspetto.

Se amate il fai da te, cercate un motore da condizionatore, comprate il compressore piu' sgrauso che trovate e ci cambiate il motore:
molto piu' silenzioso
molto piu' veloce a riempirsi
molto piu' alta la pressione raggiunta.

Io ce l'ho cosi', certo che esteticamente e' un obrobrio... ma la curiosita' dei vicini ne giova! :p
 
bigno72 ha detto:
Occhio che un compressore lubrificato non va bene per verniciare!!
(perche' particelle d'olio restano in sospensione emulsionate con l'umidita')

[ /quote]
Perche allora quello da 145€ lo danno buono per verniciare, è provvisto del filtro che tu dici ?
 
Io ho un ABAC da 50lt. va benone ma non ci ho ancora verniciato. mi pare di averlo pagato sugli 80€
 
Railman":1cn2m4hw ha detto:
Io ho un ABAC da 50lt. va benone ma non ci ho ancora verniciato. mi pare di averlo pagato sugli 80€


bhe.. ABAC è un'ottima marca considerando che è stata acquistata da ATLAS COPCP non molti anni fa.. ed ATLAS è uno dei leader nel mercato..
buon acquisto railman :spin)

per quanto riguarda la vernciatura : si può comprare un lubrificato senza problemi, basta poi aggiungere in uscita un filtro (chiamato filtro regolatore) che "asciuga l'aria" e ti permette di regolare la pressione meglio delle valvole applicate di serie sul compressore, il costo è di circa 25 €.

Io non lo uso, ma non vernicio molto.. più che altro un po di fai da tè ed aerografo.. niente di impegnativo.. quindi volendo si può anche non usare nessun filtro.
 
dipende come lo usi e probabilemte non è il tuo caso , ma ad esempio io ho preso un 25 litri dell 'Abac anni fa..però a due ciilindri...l'ingombro è poco lo stesso ma la quantità d'aria erogata è il doppio. ciò significa che puoi anche usarlo alla massima portata d'aria che la pressione non diminuisce. ha anche la trasmissione a cinghia, cioè i pistoni vengono comandati da una cinghia e non direttamente dall'albero motore del motore elettrico. sono 15 anni che lo uso ed è ancora perfetto.
 
Top