Aiuto su tenuta in curva GT

dejan

Nuovo Alfista
22 Maggio 2005
19
0
1
Ciao a tutti.
Ho bisogno di una mano.
So che si può contare su molti qui. Ho già avuto modi di ringraziarvi in passato.
La mia Gt sta assumendo strani comportamenti su fondi irregolari nella tenuta in curva.
Da sempre, devo dire, (da giugno 2005)ha manifestato anomali sbandamenti su fondo irregolare.
Cercherò di spiegarmi meglio anche se premetto, mi riesce difficile farvi capire l'anomalia riscontrata.
E' un pò come se manifestasse in maniera impressionante il classico "partire di culo" di una trazione posteriore.
Più chiaramente, mi capita spesso di percorrere un tratto di strada (di merda,con dossi buchette e irregolarità un pò ovunque) in cui è presente una rotatoria. Imboccando quest'ultima, devo attraversarla naturalmente, lasciandomela sulla sinistra, con una piccola sterzata a dx in entrata (e fin qui tutto ok..e ci mancherebbe che non tenesse questa!)ed una sterzata più netta e secca sempre a dx per uscire dalla rotatoria e riprendere il rettilineo. Bene. Qui la mia macchina ha un comportamento da sccoter..
Infatti, sterzando a destro, sarà il fondo irregolare, ma non appena le gomme perdono aderenza col suolo e la macchina è nel pieno della curva (velocità 40 km/h!!!), le parte il culo!!! Scoda il posteriore verso sx in maniera assurda!! Non la terrei se non ci fosse l'esp! E' assurdo ma è questa la sensazione che mi da sotto il culo. Pensate che giorni fa accompagnando mia mamma, e ripeto, mia mamma (70enne senza patente) su un altro tratto di strada in una curva a dx e nel successivo "riallienamento" mi fa: Ma sbaglio o sta macchina sbanda?!?
Già perchè la mia gt lo fa di fisso, basta che il suolo non sia liscio. In questo caso diventa perfetta. Come del resto lo è nelle curve a sx anche su fondo irregolarissimo.
L'officina? Dicono che la macchina ha un assetto neutrale e che rientra tutto nei canoni, accusa molto il suolo come tutti i coupè. L'hanno provato con me li a fianco, ma come già detto, su fondo regolare la gt è perfetta. Non posso tenere li con me quel ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! a cercare tutte le curve a dx e tutte le strade dissestate. Di certo ce la porterò di nuovo. Ma nel frattempo chiedo a voi info, pareri, consigli, opinioni.
HELP.
 
fabiettocb":2buzmbop ha detto:
Come stiamo a gomme?
e anche ad asfalto, come stiamo?
Non è che capita solo in un paio di curve? Perchè anche io ne ho una (sempre "unta") dove è facile andar dritti.
 
dejan":2yddtuz1 ha detto:
il classico "partire di culo" di una trazione posteriore.
Non è classico, così come non è classico il sottosterzo per le TA, la tua ne è un esempio.

Tornando al problema, l'assetto è quello di fabbrica?
La seconda sterzata per caso la fai con l'auto in trazione oppure rilasci l'acceleratore proprio in quel punto?
 
Premettiamo che lo stato delle gomme è un elemento che può intervenire in maniera rilevante in casi come questo.
Premettiamo poi che lo stile di guida, la sensibilità, così come la capacità di sentire la macchina e farla rendere al massimo, sono doti assolutamente personali e variabili e che curve per noi impossibili, dove ci sentiamo di concludere che la macchina più di così non può fare, in mano ad un pilota non lo sono più.
Premettiamo poi che una gommatura estrema, come i 18", enfatizza possibili reazioni nervose della vettura.

Tutto ciò detto, a mio avviso la GT ha una stabilità a prova di fesso, come dire che anche nelle mie mani, provocata volontariamente con manovre aasurde, non ha mai dato segni di sovrasterzo.
Non solo, ho avuto modo di apprezzare come, anche sui curvoni della Cisa o della Serravalle, con l'auto in completo appoggio e sfruttando un bel po' della tenuta laterale disponibile, malgrado la gommatura anche quando beccavo clamorose giunture dell'asfalto o sconnessioni varie, la GT le doppia senza scomporsi minimamente, con un comportamento che per me ha dell'eccezionale.
Insomma un retrotreno granitico, ma senza voler per questo rinunciare alla giusta rapidità nei cambi di direzione.

Alla luce di quanto detto, non riesco veramente a capire come nelle tue mani possa comportarsi in maniera così assurda. Dando per scontato che non si tratti di una bufala, l'unica conclusione per me possibile è che tu abbia qualcosa di radicale che non va per il verso giusto.

Dejan, giusto per completezza, puoi inserira firma con info sulla tua GT? :eek13)
 
La butto lì: magari ha gli ammo posteriori che si sono scaricati per qualche motivo...anche se in officina credo (spero) che lo avrebbero notato subito. Da lì si spiegherebbe il sovrasterzo...la gomma "rimbalza" invece di stare attaccata a terra e pian piano va verso l'esterno della curva.

Quanti km ha la macchina?
 
thanks guys.
sapevo che la mia richiesta di aiuto non sarebbe passata inosservata.
ora, per rispondere un pò a tutti quelli che giustamente mi chiedono maggiori info sulla mia gt, ho percorso neanche 9.000 km. è stata immatricolata a giugno 2005. le gomme pertanto sono le stesse con cui è uscita dalla produzione così come i cerchi (16) e ad occhio nessun pneumatico presenta difetti e la loro pressione è nella norma.
è nuova! ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, ha neanche 5 mesi di vita!

non capisco davvero. e la cosa che + mi uccide è che sti 4 coglioni dell'officina ribadiscono che sia tutto normale.
e allora, a loro, così come a

squalettoge":j9vza25y ha detto:
3 ma non ultimo non 'e che erri te ad impostare le curve?

dico:

quella curva di di cui si parla (e non è l'unica, basta trovarne altre anche lentissime ma con fondo irregolare) è un cambio di direzione che faccio a 40 km/h!!!!!!! scusa, anzi scusate, ma credo di riuscire tranquillamente ad impostare una curva da 40 km/h anche se poi non x qst mi ritengo un pilota. errerò, ma la 3' ipotesi potevi risparmiartela.
per rispondere poi al prezioso intervento di qcn di voi che mi chiedeva in che modo uso l'accelleratore in quel punto, bhè ho provato di tutto, mi manca solo di spegnerla, scendere e spingere per attraversare quel punto (ripeto che non si parla solo di una curva nello specifico, ma tutte quelle a dx e nelle condizioni sopra riportate).
io, come qcn di voi, sostengo che il problema sia negli ammortizzatori(è l'ipotesi + logica, ma in verità non quella che mi tranquillizza, considerando che l'officina dice che sono ok).
ancora help.
e ancora grazie a tutti.



gt 1.9 mjet distinctive jarama pelle cuoio + antennino
(il resto è così come mamma alfa l'ha fatta)
 
spino":3ggxvr7d ha detto:
Se avessi gli ammo scarichi, te ne dovresti anche accorgere quando vai dritto, perchè su qualsiasi sconnessione sentiresti proprio le ruote che rimbalzano.

Senti rumori strani sullo sconnesso?

Si, sentivo un rumoraccio che proveniva dalla parte posteriore sx sullo sconnesso, ma a forza di interventi e visite in officina sembra sia stato risolto (da quanto ho capito è il classico rumore delle guarnizioni del baule che in molti qui avevano avvertito o dei sedili male agganciati). Ma anche su questo nutro seri dubbi, visto che secondo me il rumore è solo affievolito. C'è e rimarrà per sempre.
Altri rumori no, a parte la qualità dell'assemblaggio (penoso) che provoca scricchiolii ovunque. (Ma li avevo messi in preventivo, conoscevo già lo "stile" FIAT)
Spino, non sai cosa darei per farvela provare!
Non hai idea di quanto sia destabilizzata la macchina.
Oggi addirittura in una semicurva (sempre a dx)con un pò di irregolarità sull'asfalto (ero sui 110 km/h)l' ha rifatto.
A me sembra anche peggiorare di giorno in giorno. Ha "semi-sbandato" il culo e poi si riallineata su se stessa in una frazione di secondo.
Per farti capire meglio, guidandola, il problema lo avverti perchè in un attimo (a seconda della velocità di percorrenza) "scula" poi si riallinea e sul sedile sembra di essere in barca... Lo sente chiunque sale a bordo (MIA MAMMA ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!! 70 ANNI!)
Addirittura, quando il problema è accentuato (varia a seconda dell'entità della curva e di quanto sia messo male l'asfalto) avverti proprio un fastidio sul bacino...
Ti sballotta da sx vs dx. Poi naturlamente grazie al controllo elettronico si riallinea e va. E tu che la stai guidando avverti tutto sulla tua parte bassa della schiena e sul bacino. E' DA VOLTASTOMACO! immagina a 130 in autostrada.... :ignore) Ho quasi paura ad affrontare le curve a dx e quando lo faccio spero che l'asfalto continui liscio..
UNA GT ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!! 33 MILA EURO DI GT!
Non ne posso più.
Aspetto che rientri il meccanico più competente di quella che di certo non posso definire un'officina seria.
"Sai, è studiata per avere un assetto neutro" hanno cercato di riprodurre le sensazioni di una trazione posteriore.." :?:
Capisci che devo sorbirmi anche sta trafila di bestemmie quando la porto li?!?
Per questo sono qui e non in quell'officina di ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.
Aspetto come detto il tipo che tra i tanti iimbecilli, mi è sembrato quello messo meno peggio.
Grazie Spino, a te come a chiunque mostra e mi abbia già dimostrato solidarietà.
 
Prova a cambiare officina, da come lo descrivi il problema non sembra da sottovalutare. Senti altri pareri, falla provare ad altri meccanici.
Purtroppo noi non possiamo fare molto qui.
 
Joe":3e48bzej ha detto:
Prova a cambiare officina, da come lo descrivi il problema non sembra da sottovalutare. Senti altri pareri, falla provare ad altri meccanici.
Purtroppo noi non possiamo fare molto qui.

Hai ragione.
Avevo in mente di fare proprio questo.
L'officina in questione è nelle Marche(preferisco non fare nomi, odio denigrare.)C'è qcn in questa zona o in Abruzzo al max, visto che io trascorro praticamente tutta la settimana lavorativa in quella zona?
Qcn che conosca un'officina di fiducia e competente.
 
Da quel che dici il comportamento non è per niente normale, nemmeno provocandola è facile far sbandare il retrotreno, figuriamoci guidando normalmente.

Il meccanico mi pare le spari un po' tanto per dire, tutte le auto sono per avere un moderato sottosterzo, TP comprese, e secondo lui invece sulla GT, che al pari di 156 e 147 è un esempio di auto sempre controllabile e stabile hanno lavorato al contrario?

Anche io ti consiglio un cambio di officina, oppure anche di provare a controllare la convergenza posteriore, non vorrei fosse sbagliata, anche se non credo si possa aprire a tal punto da rendere così sovrasterzante la macchina.
 
dato per scontato che la cosa migliore è farla vedere ad un meccanico un po' più "di fiducia", io un controllino della serva proverei a farlo: a macchina ferma, con freno a mano ben tirato e marcia inserita per sicurezza, metti le mani uno per uno sui 3 bracci della sospensione post dx e vedi un po' se ci sono giochi strani; se ci arrivi anche sull'ammo

spero proprio che riesci a farla sistemare in fretta perchè poi ti si aprirà un mondo nuovo quanto a tenuta :OK)
 
officine

Non me ne intendo molto ma sicuramente sarà un problema alle sospensioni; falla vedere da un buon meccanico e non dagli autorizzati Alfa.

Ragazzi, io non so come descrivere l'avversione per chi non fa bene il proprio lavoro; è inutile, non prendono sul serio le lamentele del cliente: fanno perdere tempo e rischiano che l'automobilista si trovi in condizioni spiacevoli per strada.
Cosa si può fare per tutelarsi da quest'assistenza che fa vomitare? Patrlo di tutte le case automobilistiche nessuna esclusa, ragazzi in Italia sta diventando uno schifo!
 
Dipende da persona a persona, non sono le assistenze che fanno schifo, dipende se chi ci lavora sa fare il proprio mestiere.

Io non porto solo la 147 dal mio meccanico Alfa Romeo. :ka)
 
Top