aiuto su specifica olio motore!!!!

xfeder

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2006
63
0
6
Fiuggi (Fr)
Ciao a tutti, vi pongo un quesito, ma piu un dubbio che mi è venuto dopo aver fatto il tagliando...
Ho una alfa 147 JTD 115CV del 2005 EURO3 senza DPF, oggi ho fatto il tagliando dei 140.000Km, ed oltre ai classici filtri olio, aria, gasolio ed abitacolo, ho acquistato un olio CASTRO EDGE 5W-40 TURBO DIESEL, con specifiche API SM/CF ed ACEA A3/B3, A3/B4 e C3, il libretto di uso e manutenzione richiama le specifiche ACEA B3 e API CF e fino a quì tutto ok, ma quest'olio ha a nche la specifica "C3" quella per auto dotate di "DPF" il filtro anti particolato.
Il mio dubbio è: non è che quest'olio potrebbe danneggiare qualcosa, visto che in alcuni siti parla che questa specifica va usata solo su auto con DPF?
Ma è anche vero che rispetta anche le specifiche ACEA B3 ed API CF, specifiche per il mio motore...

Sapreste dirmi qualcosa?

GRAZIE... :splat)
 
Turbostar":q7enr3nr ha detto:
secondo me non ci sono problemi.
hai messo un'olio che và bene ANCHE su motori con dpf .

mi sento di quotare quest'affermazione. Il dpf rappresenta un qualcosa di più gravoso per l'olio motore, che deve resistere meglio alla diluizione del gasolio immesso in post-iniezione.
D'altronde, se non andasse bene quei riferimenti sarebbero scritti a caratteri cubitali sulle confezioni.
 
La specifcia ACEA C3, dettaglia proprio le caratteristiche degli oli LOW-SAPS, non so che fare.
Comunque sul sito della Castrol, con la funzione "trova l'olio piu adatto" mi da: MAGNATEC Diesel 5W-40 B4 (b) e MAGNATEC Diesel 10W-40 B3, e con la nota
(b) mi da: Alternative consigliate: <-15°C, MAGNATEC 5W-40 C3

Ricambio l'olio?
 
xfeder":31wmlwuq ha detto:
La specifcia ACEA C3, dettaglia proprio le caratteristiche degli oli LOW-SAPS, non so che fare.
Comunque sul sito della Castrol, con la funzione "trova l'olio piu adatto" mi da: MAGNATEC Diesel 5W-40 B4 (b) e MAGNATEC Diesel 10W-40 B3, e con la nota
(b) mi da: Alternative consigliate: <-15°C, MAGNATEC 5W-40 C3

Ricambio l'olio?

Considera che il motore va bene anche con un oliaccio da supermercato, il Magnatec era un ottimo olio che fino ad un paio di anni fa era molto ben considerato anche in questo forum, tanta gente l'ha messo anche senza DPF, ora è stato sostuituito dall'EDGE e sebbene sia meno in voga fra gli "appassionati" lo ritengo piu' che valido
 
Top