aiuto su frizione cambiata

limemi

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2010
375
0
16
salve ho cambiato la frizione completa di volano,spingidisco,cuscinetto idraulico e pompa frizione del pedale ,a ho notato che le marce molte volte fanno fatica ad entrare e lo fa sia a motore caldo che a motore freddo
ma e' una cosa che fa non sempre ma a volte si
sono ritornato dal mio meccanico per spiegargli la cosa e lui mi a detto di provare a cambiare pompa frizione perche' piu' economica come spesa e sperare che sia quella difettosa altrimenti bisognera' smontare nuovamente cambio e sostituire ciscinetto idraulico
speriamo che sia la pompa frizione
io in possesso di alfa 147 jtd da 115cv anno 2001 modello progression
voi cosa ne dite???
grazie in anticipo

per prima cosa prova a cambiare meccanico
come seconda cambia sicuramente meccanico
e dopo che hai cambiato meccanico ne parliamo :lol2) :lol2) :lol2)

ma ti immagini se vai dal medico con il mal di pancia e quello ti dice "guardi proviamo a togliere l'appendice tanto è una cosa veloce e poi se non passa facciamo una bella ecografia" :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso)
se vuole che provi lui a sue spese e se è il pezzo giusto glielo paghi altrimenti può provare a cambiare anche tutta la macchina fin quando non trova il pezzo difettoso :ignore)

se è la pompa frizione sopra il cambio (cilindretto attuatore) te ne accorgi poichè piscia olio, magari non lo vedi ma basta scalzare un po il parapolvere... ad ogni modo può essere che sia quella, capita dopo la sostituzione frizione, comunque dovresti sentire la corsa del pedale strana, come con del vuoto all'inizio...
la pagai 40-50 euro se non erro
tra l'altro non vorrei sbagliarmi ma nel 2001 anche i diesel avevano l'attuatore dentro il cambio... e poi non mi è chiaro cosa sia sto cuscinetto idraulico?!? (forse si intende proprio l'attuatore dentro al cambio) in questo caso son cxxxi, ma in un lavoro del genere avrebbe dovuto cambiartelo prima

salve il mio modello non monta attuatore
ma a la pompa frizione tipo piccolo ammortizzatore che va' montato sotto pedale frizione

ho fatto un piccolo filmato ma non riesco ad allegarlo dove si vede il gioco che a il pedale con la pompa frizione nuova appena fatti 5000km
la mia email e' lim.emi@inwind.it

limemi":emmw74g6 ha detto:
salve il mio modello non monta attuatore
ma a la pompa frizione tipo piccolo ammortizzatore che va' montato sotto pedale frizione
no guarda lo devi avere, a meno che non ne han fatta una versione speciale per te... penso sia quello che chiami cuscinetto idraulico, che se non sbaglio per la tua auto è dentro al cambio, mentre su quelle piu recenti è sopro. quello si chiama attutore... se te lo ha cambiato potrebbe essere difettoso, ad ogni modo te ne accorgi perchè non stacca bene la frizione, e appunto le marce stentano un po'... comunque piu che "gioco" del pedale questo dovrebbe fare un po di corsa a vuoto... o magari è la pompetta sotto il pedale, si quella simile a un ammortizzatore :lol: se scalzi il parapolvere di gomma vedi se è bagnato... però ti devo dire che li l'ho sempre visto un po bagnaticcio anche su quelle che funzionano quindi non so quanto sia affidabile come cosa...
Ultima ipotesi, strano ma vero, livello olio nel cambio... anche se sarebbe una strana coincidenza

contattemi alla mia email che cosi vi mando filmato del gioco pedale
la pompa frizione sotto pedale e' nuova e tutto il resto lo stesso frizione completa e volano cuscinetto idraulico
spero che sia la pompa frizione che a qialche problema perche' solo il pensiero di smontare tutto mi fa venire la febbre

limemi":2jfp6ff1 ha detto:
contattemi alla mia email che cosi vi mando filmato del gioco pedale
la pompa frizione sotto pedale e' nuova e tutto il resto lo stesso frizione completa e volano cuscinetto idraulico
spero che sia la pompa frizione che a qialche problema perche' solo il pensiero di smontare tutto mi fa venire la febbre
potrebbe anche essere solo da spurgare l'impianto, tranquillo ;)

Ma visto che lamenta difficoltà a far entrare le marce, per me i colpevoli potrebbero anche essere i cavi del cambio che sono alla frutta :nod)

al140":1itm83ot ha detto:
Ma visto che lamenta difficoltà a far entrare le marce, per me i colpevoli potrebbero anche essere i cavi del cambio che sono alla frutta :nod)
si infatti concordo non volevo fare terrorismo ... mi sono soffermato solo su quello... magari ha regolato il movimento o si è mollato il controdado sulla testina... è un ipotesi, se non sbaglio è regolabile solo il movimento avanti e indietro...
bbisognarebbe capire la frizione stacca bene o se è questione di leveraggi o se magari non ha niente ti eri semplicementi abituato a cambiare le marce su un altra auto... :OK) fagliela provare a sto mecca

lo spurgo e' stato fatto
ho notato che se tengo premuto il pedale della frizione a fondo per 4,5 secondi poi la prima entra
se mi scrivete sulla mia email lim.emi@inwind.it
vi mando file filmato dove potete vedere gioco pedale

@limemi mi sta accadendo la stessa tua identico problema con la :inocchio) della mia ragazza che ha cambiato la frizione da 4500km i primi 4000km veramente perfetti adesso da pochi giorni a questa parte faticano le marce ad entrare e si impuntano,riportata dal meccanico mi ha fatto fare lo spurgo e mi ha cambiato nuovamente l'olio del cambio senza notare miglioramenti perciò la colpa secondo lui sono i cavi del cambio da sostituire visto che ha rimesso tutto nuovo :OK) .A me il pedale è perfetto,non ha vuoti di nessun tipo.Appena riesco a fermarla per fargli cambiare i cavi ti dirò se era esatta la sua diagnosi anche perchè l'auto ha nemmeno 140.000km e non credo che il cambio possa essersi rovinato così presto poi prima di rifare la frizione era un gioiellino e comunque lui come prova della funzionalità del cambio ha fatto a macchina spenta con e senza frizione spinta ad inserire le marce per vedere se avevano difficoltà e non ne avevano,così facendo lui mi ha detto si capisce se il cambio va o no :OK)

potete mandarmi foto dei cavi del cambio cosi posso verificare in che stato sono?
grazie

ciao a tutti scusate se mi intrometto, ma posso escludere un paio di teorie fatte nei vari post, la prima sicuramente è che l' olio del cambio non centri praticamente niente ( se ne mancasse sentireste un rumore di sfregamento che farebbe rizzare i capelli ad una strega), secondo se fossero le corde del cambio avresti dei problemi solo in alcune posizioni, ad esempio 2\4\6(se ce l' hai) non dovrebbe darti problemi perchè in quel caso le corde vengono tirate e quindi il difetto dovrebbe farlo meno. Posso essere d' accordo sul pompante ma se non ha troppi giochi.
vorrei dire inoltre che le corde della 147 sono tra l' altro regolabili. cioè le testine in fondo alla corda che muono i leveraggi del cambio sono filettati (lo xkè tempo fa me se ne rotta una lasciandomi a 4km da casa con dentro la seconda) e quindi si possono registrare. Io lavoro in peugeot e quando ci sono questi tipi di problemi, apriamo il cambio e sostituiamo i sincronizzatori (dopo aver fatto mille prove ovviamente) perchè se non è il pompante, non è il cuscinetto, i tubi, la pompa sul pedale o il meccanico a sbagliato a montare la frizione o i sincronizzatori sono partiti !!!!!!!!!!!

Gemini89":1xpj2pzk ha detto:
ciao a tutti scusate se mi intrometto, ma posso escludere un paio di teorie fatte nei vari post, la prima sicuramente è che l' olio del cambio non centri praticamente niente ( se ne mancasse sentireste un rumore di sfregamento che farebbe rizzare i capelli ad una strega), secondo se fossero le corde del cambio avresti dei problemi solo in alcune posizioni, ad esempio 2\4\6(se ce l' hai) non dovrebbe darti problemi perchè in quel caso le corde vengono tirate e quindi il difetto dovrebbe farlo meno. Posso essere d' accordo sul pompante ma se non ha troppi giochi.
vorrei dire inoltre che le corde della 147 sono tra l' altro regolabili. cioè le testine in fondo alla corda che muono i leveraggi del cambio sono filettati (lo xkè tempo fa me se ne rotta una lasciandomi a 4km da casa con dentro la seconda) e quindi si possono registrare. Io lavoro in peugeot e quando ci sono questi tipi di problemi, apriamo il cambio e sostituiamo i sincronizzatori (dopo aver fatto mille prove ovviamente) perchè se non è il pompante, non è il cuscinetto, i tubi, la pompa sul pedale o il meccanico a sbagliato a montare la frizione o i sincronizzatori sono partiti !!!!!!!!!!!
Visto che prima di cambiare la frizione andavano le marce il problema è riconducibile a quello. I sincro non partono tutti assieme. Non tutte e due le cordine sono regolabili, solo quella del movimento avanti indietro ha la testine filettata.