Aiuto su debimetro alfa

Leandro79

Nuovo Alfista
15 Agosto 2013
335
0
16
Palermo
ciao ragazzi ho deciso di scrivere questo post per fornire aiuto a qualcuno che come me ha avuto problemi al debimetro.

possiedo un alfa gt 1900 turbo diesel è da un po' di tempo inizia ad avere problemi di coppia ai bassi regimi insomma la macchina sembrava un aspirato..

ho fatto i vari test pensando che fosse la valvola dello per booster oppure la wastegate oppure la valvola Erg che comunque avevo chiuso, alla fine ho scoperto che era il debimetro.

il debimetro nella Alfa GT si trova sotto la batteria bisogna smontare la batteria il porta batteria e la scatola portafusibili, dopodichè avrete in vista il debimetro.

ora c'erano pareri discordanti fra i codici dei debimetri alcuni dicevano che non erano compatibili altri dicevano che sono tutti compatibili.
facciamo un po' di chiarezza, se voi guardate il codice del manicotto di plastica avrete un numero di serie ora, la parte che interessa è proprio la scheda che va all interno del manicotto di plastica.

smontando quel sensore torete un altro codice differente da quello del manicotto di plastica.

in sintesi il codice che si trova nel manico di plastica e soltanto un identificativo dello stesso mentre il componente elettronico che si trova al suo interno che è il classico debimetro,
ha un codice diverso io sono stato per esempio da un amico sfasciacarrozze e ho preso il debimetro completo di un alfa 156...

il codice sul manicotto di plastica era differente quello originale le ultime cifre terminano con 220 invece quello della 156 terminava con 113, quindi apparentemente tutti compreso me vedendo un codice diverso avrebbero pensato non è lui.

estraendo il sensore quello mio originale ed estraendo il sensore del debimetro 156, il codice è identico.

spero di esservi stato utile.
 
Top