Non e' molto chiaro...
Lasciamo stare il discorso viti e controdadi: ormai lo hai fatto, guarda se ci sta (e se sta bene!)
Quello che ho capito io:
hai aperto il pannello e dentro ci hai trovato le casse scollegate?
Normalmente c'e' una coppia di fili che arriva a un connettore giallo che si collega sulla cassa principale. Da questo connettore giallo riparte una coppia di fili che finisce in un secondo connettore giallo, identico (se ben ricordo, o comunque molto simile) che va collegato al tweete nella mascherina in alto.
Quando il tweeter manca, questo connettore resta semplicemente scollegato.
Ora non mi e' chiaro che cosa e' tagliato e dove, e non mi e' chiaro neppure dove sono questi fili rosso/nero.
Supponiamo che tu abbia gli altoparlanti originali: avvicinandoci il connettore giallo vedi la corrispondenza dei fili coi contatti dell'altoparlante.
Ora prendi una pila da 1,5 (ma anche da 9V) e in qualche modo collegala all'altoparlante ed osserva la membrana. Se la membrana si sposta in avanti, il + della pila indica il + dell'altoparlante.
La corrispondenza col filo che avevi individuato prima ti dira' quale dei pin del connettore giallo e' il positivo (e sara' uguale su tutti i connettori gialli di tutti gli altoparlanti).
Spero di averti aiutato...