Aiuto su assetto e convergenza

Nighthawk

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2006
762
0
16
41
Teramo
Ciao ragazzi.. ho un piccolo problemino e spero possiate consigliarmi bene!

Da un paio d'anni ho un assetto ribassato, montato dall'ex proprietario (una persona fidata e abbastanza competente). Ora ho un piccolo dubbio... Essendo un assetto un po "estremo", anche se non troppo, il gommista mi ha fatto notare questo fatto... non riesce a riportare i valori di convergenza o campanatura (non ricordo quale) a livelli accettabili e mi ha consigliato di rimontare un assetto originale.

Il problema è che non vorrei rimontare quello di fabbrica, ma ero orientato su quello della TI.. Io ho una jtd 1.9 16v.. Quanto andrei a spendere con un assetto nuovo (ammo e molle) della TI?? O si trovano assetti anche aftermarket affiche il gommista possa riavvicinare quei valori a livelli standard?

Estermo in che senso..?Come altezza/rigidità..?
A parte questo,un'assetto TI completo,originale,ti costerà una follia..a quel punto,meglio un regolabile.. :nod)
P.S. io monto ritarati+pro-kit e non ho problemi di convergenza (eppure sono quasi a -4,5 cm di ribassamento) hai provato da un'altro gommista..?

si.. qualche gommista l'ho provato ma di questo mi fido un po di piu perche è un amico.. l'altro dove andavo prima, ti avrei fatto vedere che convergenza mi aveva fatto.. infatti forai le pzero nero perche l'anteriore sinistra era tutta consumata interiormente!!

Quanto mi verrebbe a costare un assetto completo TI?? Altrimenti una buona accoppiata ammo/molle aftermarket quale sarebbe??
Il fatto che sul bagnato la mia nasona scivoli di continuo sia all'anteriore che al posteriore, puo dipendere dall'assetto troppo rigido o dai valori sballati di convergenza/campanatura?

Certo che può dipendere anche da quello!

- Gomme schifose o indurite
- gomme gonfiate male
- Impronta a terra della gomma non corertta per colpa di valori di assetto sballati

Io fossi in te monterei le molle dell'assetto Q2 con degli ammo aftermarket di qualità, tipo blistein B6 (dovrebbero essere i B6 quelli corretti ma aspettiamo conferma!) :nod)

le molle Q2 sono simili all'assetto della TI?? Non vorrei alzarla tantissimo!!! Ora è quasi impraticabile... per farla salire sul ponte del gommista o del meccanico non ti dico cosa dobbiamo fare!! :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

Nighthawk":3dwpu7fz ha detto:
le molle Q2 sono simili all'assetto della TI?? Non vorrei alzarla tantissimo!!! Ora è quasi impraticabile... per farla salire sul ponte del gommista o del meccanico non ti dico cosa dobbiamo fare!! :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

E' praticamente lo stesso assetto..che da nuovo,costa intorno ai € 1.000,se non di più.. :pesce)

Mi son informato io in sti giorni perchè mi servirebbero,le sole 2 molle posteriori dell'assetto TI,Q2,ecc. vengono 180 Euro,più tutto il resto fai te quanto possa venire a costare...

Luchino T.S.":19pgl0po ha detto:
Mi son informato io in sti giorni perchè mi servirebbero,le sole 2 molle posteriori dell'assetto TI,Q2,ecc. vengono 180 Euro,più tutto il resto fai te quanto possa venire a costare...

... Porca miseria!! Dovrei comprare un po per volta o trovare qualche altra soluzione..

Se all'inizio comprassi solo le molle della TI senza far ritarare i miei ammo, cambierebbe qualcosa?? O non avrei fatto niente?

Cambierebbe l'altezza,come prima cosa..come seconda,le molle potrebbero essere troppo morbide,e potrebbero fare andare a fine corsa gli ammo (non è certo,ma un misto così non lo proverei mai :asd) )
Infine,bisogna vedere quanto è lungo lo stelo degli ammo,se è adeguato alla lunghezza delle mello in estensione..

Grazie della risposta.. quindi in conclusione, un modo "veloce" per riportare i valori di convergenza e campanatura ai livelli standard, senza alzare troppo la macchina quale sarebbe??

scusate se uso il topic per un problema personale, comunque sempre riguardo all'assetto..
vorrei chiedere alle persone che hanno fatto un qualsiasi tipo di assetto, come fanno a non toccare i passaruota posteriori con persone sedute nei posti dietro, visto che io con l'assetto originale tocco continuamente, con 2 persone magroline (circa 100 kg in totale)
e quando sterzo tutto tocco pure con le ruote anteriori sui parafanghi in plastica..

mi sa che è una cosa abbastanza comune io ho l'assetto e 17, sabato avevo tre persone dietro, nel partire da uno stop in curva ho sentito il rumore della ruota che strisciava nel locaro, stessa cosa quando ci carico la spesa o cose pesanti, non ci si può far niente, ma non penso che si facciano danni

al140":3at23cgg ha detto:
mi sa che è una cosa abbastanza comune io ho l'assetto e 17, sabato avevo tre persone dietro, nel partire da uno stop in curva ho sentito il rumore della ruota che strisciava nel locaro, stessa cosa quando ci carico la spesa o cose pesanti, non ci si può far niente, ma non penso che si facciano danni

il fatto è che io non ho l'assetto :D

oggi le stesse persone e non ho toccato, ma ripensandoci l'ultima volta avevo molto più peso dietro (come se svessi una persona in più :elio) ) però effettivamente assettata non è che sia cosi lontana dal locaro la gomma.

Nighthawk":37eucdh9 ha detto:
Grazie della risposta.. quindi in conclusione, un modo "veloce" per riportare i valori di convergenza e campanatura ai livelli standard, senza alzare troppo la macchina quale sarebbe??

Assetto originale TI/Q2 :OK)
@nitrous io non ho mai toccato,neanche con cerchi 7,5J ET 35.. :p

teknomotion":2a8klekg ha detto:
Assetto originale TI/Q2 :OK)
@nitrous io non ho mai toccato,neanche con cerchi 7,5J ET 35.. :p

ho gli stessi cerchi con le 225/45
ma che palle è proprio sfigata la mia macchina!