aiuto spegnimento motore a 110km/h!!!!

axl23":j31du4cs ha detto:
cavolo ieri sera mi e successo nuovamente , questo scherzo....esco dal lavoro dopo 10km in tang appena sono riuscito a mettere la 5° arrivo quasi a 100....pufffff :mecry) :mecry) :mecry) si e spento tutto.... ero a 20 km da casa ho chiamato il carroattrezzi, e stamane sono andato dal mio mecca di fiducia , e credo che nel pomeriggio se va tutto bene e se e
è il sensore come ieri mi hanno detto in alfa al 99% la ritirerò...
poi alla fine mi è andata giù anche la batteria che orami ho deciso di cambiarla , (dopo quasi 5 anni)

ho un po di timore che ci sia qualche danno al motore in generale visto che da 100 km/h e andato a 0 di colpo ,perche cmq la turbina girava anche se a 100 ero a 2000giri...appena...!!!
cosa mi dite potrebbe essersi dannaggiata la turbina o altre parti?? :sic) :sic) :sic)
povera la mia bimba :sic) e pensare che lo sempre trattata da dio...

Tranquillo per me la turbina stà bene, ci vuole ben altro per mandarla KO, vedrai che oggi pomeriggio la tua bimba sarà di nuovo in forma. :OK)

ma lasciare la macchina a casa in attesa del ricambio presso il tuo meccanico no?

Te l'avevamo detto cos'era e il rischio che correvi.. e se andavi a sbattere (causa indurimento pedale freno e volante a motore spento)?

yugs":2his42p5 ha detto:
ma lasciare la macchina a casa in attesa del ricambio presso il tuo meccanico no?

Te l'avevamo detto cos'era e il rischio che correvi.. e se andavi a sbattere (causa indurimento pedale freno e volante a motore spento)?

lo sò...ho sbagliato, ma quando e successo questa volta ero in corsia di destra quasi come se l'aspettassi infatti non ho avuto problemi a rallentare subito ed entrate con le 4 freccie in corsia d'emergenza,
cmq si so che ho sbagliato!!!ora spero che si risolva tutto mi piange il cuore...

a proposito oggi comprerò anche una batteria, e volevo prenderla un po più grande ho visto che si parla bene della bosch silver !!!!
ma è 80 a e 460 di spunto?? :OK)

Ragazzi, già che ci siete perchè non spiegate al re dell'ignoranza (cioè io) che cosa è un sensore di giri e a cosa serve?

Grazie mille! :p

axl23":fjtseius ha detto:
a proposito oggi comprerò anche una batteria, e volevo prenderla un po più grande ho visto che si parla bene della bosch silver !!!!
ma è 80 a e 460 di spunto?? :OK)
La Bosch Silver c'è da 66Ah e 640A di spunto, oppure da 74Ah e 680A di spunto. La 66Ah è già sufficiente, ma se di già vuoi andare sulla 74, male non fa anzi. Oltre credo sia meglio non andare (a meno di avere esigenze particolari vedi impianti ecc) perchè poi l'alternatore potrebbe far fatica a caricarla.

Eric Draven":fjtseius ha detto:
Ragazzi, già che ci siete perchè non spiegate al re dell'ignoranza (cioè io) che cosa è un sensore di giri e a cosa serve?

Grazie mille! :p
Serve a informare la centralina del numero di giri del motore.
Tipicamente è un sensore di tipo elettromagnetico, messo vicino ad una ruota dentata (detta ruota fonica) che ha 60 denti meno 2 (quindi 58): ogni volta che di di fronte al sensore passa il "buco" dei 2 denti, esso sente una variazione di flusso elettromagnetico (e di conseguenza di corrente indotta) e sa che quindi è stato compiuto un giro.

yugs":2sooz7zd ha detto:
@QuarS: il sensore è alloggiato in un foro sul basamento lato parete parafiamma della vettura (quindi rivolto verso l'abitacolo) più vicino al cambio che alle cinghie. ;)

Ok, grazie mille, e grazie a tutti per le foto. :OK)

ragazzi l'ho ritirata alle 17 , era il sensore... quindi tutto bene...
ho fatto un bel giro per provarla e andava tutto bene
però quando ero ancora dal mecca ho notato che mi lampeggiavano i km nel dispaly piccolo , lampeggiano solo quando accendo il quadro e metto in moto..., purtroppo lui non sapeva che dirmi!!!!
mi hadetto che ha azzerato tutti gli errori che c'erano nella centralina , in quanto quando la batteria mi è andata giù si sono accese tutte le avarie...
cosa potrebbe essere il problema dei km ??
io sò che qua ce qualcuno che ha anche questa soluzione!!!! :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Il contakm lampeggia quando il BC non "riconosce" qualche nuova periferica (vedi anche nuova autoradio, alzavetri, ecc ecc)... in questo caso proprio il sensore, se non è stato sostituito altro.
E' sufficiente fare un riallineamento proxy tramite examiner, ci van 2 minuti.

306 Maxi":1huatjr8 ha detto:
Il contakm lampeggia quando il BC non "riconosce" qualche nuova periferica (vedi anche nuova autoradio, alzavetri, ecc ecc)... in questo caso proprio il sensore, se non è stato sostituito altro.
E' sufficiente fare un riallineamento proxy tramite examiner, ci van 2 minuti.

e si grazie...effettivamente ho sostituito la pulsantiera alzavetri anteriore!!!!
scusa la mia ignoranza...ma cosa vuol dire riallineamento proxy??? :rotolo) :rotolo)

Ecco allora è l'alzavetro, infatti mi sembrava strano che fosse il sensore... in quanto il suo segnale non passa per il BC ma arriva direttamente alla centralina, mentre gli alzavetri sono controllati dal BC.
Il riallineamento è una procedura del tutto elettronica che si fa tramite l'examiner e serve semplicemente a far riconoscere correttamente al BC le nuove "periferiche", nel tuo caso l'alzavetro; in questo modo non lampeggia più il contakm.

306 Maxi":rlmzwys4 ha detto:
Serve a informare la centralina del numero di giri del motore.
Tipicamente è un sensore di tipo elettromagnetico, messo vicino ad una ruota dentata (detta ruota fonica) che ha 60 denti meno 2 (quindi 58): ogni volta che di di fronte al sensore passa il "buco" dei 2 denti, esso sente una variazione di flusso elettromagnetico (e di conseguenza di corrente indotta) e sa che quindi è stato compiuto un giro.

Grazie mille! :OK)

306 Maxi ha detto:
[La Bosch Silver c'è da 66Ah e 640A di spunto, oppure da 74Ah e 680A di spunto. La 66Ah è già sufficiente, ma se di già vuoi andare sulla 74, male non fa anzi. Oltre credo sia meglio non andare (a meno di avere esigenze particolari vedi impianti ecc) perchè poi l'alternatore potrebbe far fatica a caricarla.

io vorrei comprarla e sostituirla fai da te, e possibile?? ce una procedura particolare da seguire a riguardo???
mi hanno detto che per la sostituzione bisogna per forza collegare l'examiner perche quando si stacca la batt ce un calo di tensione e si accendono tutte le spie quindi bisognerebbe azzerare la centralina!!! e vero!!!
mi sembra strano!!! :confusbig) :confusbig)

Ma no... puoi farlo tranquillamente a casa... Le spie varie si accendono se quando giri la chiave la batteria è scarica, per cui la tensione troppo bassa fa accendere l'albero di natale... Ma se cambi la batteria non può succedere, perchè a parte che lo fai con le chiavi non girate, e comunque anche se le giri mentre è senza batteria non succede niente perchè non si accende proprio il quadro.

Comunque quando la cambi, dopo aver sistemato quella nuova collega prima il polo positivo e poi il negativo. Altro di particolare da dire non c'è.