aiuto spegnimento motore a 110km/h!!!!

axl23

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
961
0
16
seveso
ciao ragazzi vi chiedo aiuto , sono preocupatissimo, ieri sera mentre andavo a casa marciavo ad andatura lenta 100/110 in autostrada all'improviso mi si è spento il motore , e accesa la spia avaria controllo motore, seguita da tutte le altre spie.
ho avuto un momento di paura perche viaggiavo in un tratto di leggera salita e stavo sorpassando un auto, quando ho notato che mi si era spento il motore ho acceso le 4luci e sono andato in corsia d'emergenza lentamente..ho provato a scalare da 5 a 4 e da 4 a 3 mentre proseguivo a motore spento ma nulla , non si riavviava!!!
quando mi sono fermato ho fatto alcuni tentativi, ma non sentivo neppure il motorino girare, zero!! neppure un suono giravo il quadro a vuoto ed c'era sempre la spia avaria controllo motore , ma non sul display , ma solo l'icona sul contagiri..
alla fine dopo 5 minuti ed diversi tentativi ce lo fatta e ho messo in moto , la spia non si e + accesa e sono arrivato a casa...

Sono molto preocupato, cosa mi consigliate? cosa potrebbe essere,
io vi posso dire che la mia 147 a 90k ed ho fatto la cinghia distribuzione a 89k con servizi e cuscinetti,
ed ho anche fatto il tagliando 400km fa, sostituendo tutti i filtri vari ..
Questo spegnimento e stato improvviso la macchina non ha nessun calo di prestazioni il motore e perfetto , tira benissimo in tutte le marce , senza vuoti e cali ,ieri sera quando sono rientrato l'ho provata e riprovata , e il motore ha risposto come sempre, ho fatto il pieno di gasolio 2 settimane fa (v-power diesel) quindo credo che non sia gasolio sporco!!!
Anche stamane per andare a lavoro e andato tutto a posto, ma questa cosa che mi e successa mi dà alquanto fastidio e lascia con una certa angoscia, vorrei andare in alfa a fare un controllo , anzi ci andrò, ma vi chiedo aiuto se magari a qualcuno e già successa questa cosa!!!

Al 99.9% è il sensore di giri.
Anche il chilometraggio è tipico, è già successo a molti altri intorno ai 100mila km... Te la cavi con poche decine di euro.

306 Maxi":1thigjb9 ha detto:
Al 99.9% è il sensore di giri.
Anche il chilometraggio è tipico... Te la cavi con poche decine di euro.

mamma mia speriamo...andrò in alfa al + presto ,
o posso anche anfare da uno mecca non autorizzato?

Io andrei da un meccanico generico di tua fiducia, spendi la metà di manodopera... Il sensore costa (se non sbaglio) sui 50 €.

Comunque aspetta anche il parere di altri ma vedrai che è solo quello.

306 Maxi":2dqc4tca ha detto:
Io andrei da un meccanico generico di tua fiducia, spendi la metà di manodopera... Il sensore costa (se non sbaglio) sui 50 €.

Comunque aspetta anche il parere di altri ma vedrai che è solo quello.

cavolo ho chiamato ora l'alfa di seregno , li ho spiegato tutto quello che ho scritto sul forum e mi ha detto che e il sensore dei giri come mi hai detto te!!!
mi ha detto che sono 100€ in tutto....
caspita :mecry2) :mecry2) :mecry2) ma non e troppo??? :jaw) :jaw)

Ho letto ora un vecchio topic, altri l'hanno pagato 30 € (non so se originale o di concorrenza) + 25 € di manodopera.
In ogni caso 100 € sono troppi.

si per non parlare che mi ha chiesto la macchina per mezza giornata :confusbig) :confusbig) :KO) :KO) :KO)

vai da un mecca generico, ci vuol poco a cambiarlo e il ricambio lo compra lui cmq.. ;)

axl23":vam5bo72 ha detto:
si per non parlare che mi ha chiesto la macchina per mezza giornata :confusbig) :confusbig) :KO) :KO) :KO)
Probabilmente ha anche altri macchine quindi lo fa in un ritaglio di tempo... In sé il lavoro richiede circa mezz'ora (nello specifico sulla 147 non l'ho mai visto fare di persona, ma non credo cambi molto).

yugs il sensore originale sai quanto costa?

306 Maxi":2vlrtjrv ha detto:
yugs il sensore originale sai quanto costa?

ricordo un 35-40 euro.. però ho Eper scaduto, aspetto la versione nuova. :shrug03)

0210071741ci2.jpg

0210071742bd4.jpg

Questo era il mio della 147 JTD.
Costo 30E, montaggio saranno 15 minuti considerando che la macchina va messa sul ponte.

Le foto del post di sopra mi sembrano relative ad un sensore di pressione :confusbig)

Comunque, di tutta la storia non mi è chiara la cosa del motorino che non girava...ma sei sicuro?

axl23":2m15h5ug ha detto:
(...)
alla fine dopo 5 minuti ed diversi tentativi ce lo fatta e ho messo in moto , la spia non si e + accesa e sono arrivato a casa...(...)Anche stamane per andare a lavoro e andato tutto a posto, ma questa cosa che mi e successa mi dà alquanto fastidio e lascia con una certa angoscia, vorrei andare in alfa a fare un controllo , anzi ci andrò, ma vi chiedo aiuto se magari a qualcuno e già successa questa cosa!!!
Io non avrei girato minimamente.

Rischi infatti che il buffer degli errori venga sovrascritto.

in questi casi la cosa più furba da fare è andare subito a collegare l'examiner sperando che dia un responso utile :OK)

InterNik":1ummmmi5 ha detto:
axl23":1ummmmi5 ha detto:
(...)
alla fine dopo 5 minuti ed diversi tentativi ce lo fatta e ho messo in moto , la spia non si e + accesa e sono arrivato a casa...(...)Anche stamane per andare a lavoro e andato tutto a posto, ma questa cosa che mi e successa mi dà alquanto fastidio e lascia con una certa angoscia, vorrei andare in alfa a fare un controllo , anzi ci andrò, ma vi chiedo aiuto se magari a qualcuno e già successa questa cosa!!!
Io non avrei girato minimamente.

Rischi infatti che il buffer degli errori venga sovrascritto.

in questi casi la cosa più furba da fare è andare subito a collegare l'examiner sperando che dia un responso utile :OK)

su quello non c'è provlema, l'errore rimane in memoria centralina come "errore non presente", ma collegando Examiner si vede la lista degli errori.
Io piuttosto non avrei girato per evitare un altro spegnimento in marcia.

@QuarS: il sensore è alloggiato in un foro sul basamento lato parete parafiamma della vettura (quindi rivolto verso l'abitacolo) più vicino al cambio che alle cinghie. ;)

Devo dare ragione a Internick: nel mio caso, dopo che mi ha lasciato 15 minuti a piedi, sono rientrato a casa.
L'indomani sono stato da un meccanico per accertarmi che fosse il sensore e nell'examiner non risultava nulla (visto con i miei occhi).

cavolo ieri sera mi e successo nuovamente , questo scherzo....esco dal lavoro dopo 10km in tang appena sono riuscito a mettere la 5° arrivo quasi a 100....pufffff :mecry) :mecry) :mecry) si e spento tutto.... ero a 20 km da casa ho chiamato il carroattrezzi, e stamane sono andato dal mio mecca di fiducia , e credo che nel pomeriggio se va tutto bene e se e
è il sensore come ieri mi hanno detto in alfa al 99% la ritirerò...
poi alla fine mi è andata giù anche la batteria che orami ho deciso di cambiarla , (dopo quasi 5 anni)

ho un po di timore che ci sia qualche danno al motore in generale visto che da 100 km/h e andato a 0 di colpo ,perche cmq la turbina girava anche se a 100 ero a 2000giri...appena...!!!
cosa mi dite potrebbe essersi dannaggiata la turbina o altre parti?? :sic) :sic) :sic)
povera la mia bimba :sic) e pensare che lo sempre trattata da dio...