[AIUTO] Spegnimento improvviso motore !!!

Beppe@75

Nuovo Alfista
5 Marzo 2005
21
0
1
COSENZA
Salve a tutti,
devo presentare alla vostra attenzione un problema molto grave presentatosi ieri sera sulla mia nasona:

ore 23:00 ( temperatura 0 ° C ) , 15 Km di viaggio su strada di montagna, in discesa, con andatura abbastanza spinta, arrivo in città mi fermo ad un semaforo, riparto prima, seconda perdita di potenza l'acceleratore non risponde , spegnimento motore :mecry2) :mecry2) : non riparte più !!!

Spingo la macchina dal centro dell'incorocio dove ero rimasto fin sul ciglio della strada, fortunatamente era una zona ben illuminata :hail) , e riprovo ad accendere: NIENTE !!! Il motorino di accensione va, si accende anche il connect i fari e tutto il resto ma non parte :thk) !!!

Spengo tutto: fari, clima, connect ma niente, attacco e stacco l'allarme ma niente !!! Dopo 10 minuti con tentativi ogni 2 minuti, per non sforzare il motorino, riparte :X) !!! Arrivo fino a casa, parcheggio e la tengo a minimo per un po... si rispegne e non riparte nuovamente !!!

Aspetto un'ora, riprovo, riparte subito , spengo e riaccendo più volte parte subito !!!

Non mi fido a riprenderla, uno spegnimento in autostrada non mi piacerebbe per niente !!!

Vi do un'indicazione , una settimana fa dall'elettrauto ho cambiato una luce di posizione anteriore, finito l'intervento la macchina non partiva più , stesso problema descritto prima, dopo qualche tentativo è andata, non so se il problema è scaturito da questo o è stato solo un caso.

Io sono di Cosenza e tra l'altro ho la concessionaria più vicina da quando è chiusa Coscarella a Corigliano !!!

Grazie mille per qualsiasi aiuto o consiglio possiate darmi.

Auguri a tutti !

Beppe
 
LACCO79":1io3txhz ha detto:
Sparo : una lampadina sbagliata che manda in corto l'impianto elettrico? :thk)

Ma no dai....
e i fusibili a che servono altrimenti ??!

Manca un dettaglio fondamentale... benza o diesel ??
Impianto GPL ??
 
ma se il motorino e tutto gia' nn penso centri una lampadina, nn puo' mandare in corto tutta la macchina, le candelette nemmeno, non si spegnerebbe da accesa, al massimo nn partirebbe, nn e' che dopo l'intervento hai fatto del gasolio e magari era sporco o schifoso? i diesel una volta accesi puoi anche staccare batteria e tutto e dovrebbe andare cmq, almeno su quelli vecchi, al contrario dei benza.
cmq falla vedere subito se e' in garanzia o ha in ass stradale con l'ass fattela portare col carro attrezzi per nn rischiare.
 
A Palermo c'era un tipo che aveva il tuo stesso problema, anche se aveva la 156.
Sai qual'era il motivo?
Il morsetto negativo della batteria lento.
In officina hanno stretto il dado e tutto è ritornato a posto!
Spero che sia anche per te quella la soluzione.
Ciao e auguri!
 
un'altro problema puo essere il sensore di giri dell'albero a camme è fondamentale quel sensore si rompe quello e tutto si ferma prova a far controllare quello ciao
 
Era proprio il sensore giri motore !!!


Cambiato dall'elettrauto ( 25 euro + 10 di manodopera) e la nasona è ritornata a fare il suo dovere :A)

GRAZIE MILLE A TUTTI
:OK) :OK) :OK)
 
grande noemi!!!!leggo solo ora il post e anche la mia diagnosi sarebbe stata il sensore di giri.per lavoro abbiamo diversi mezzi del gruppo fiat tutti col jtd e per esperienza ho notato che intorno ai 200.000km il sensore di giri va a put..ne!!!ovviamente magari a volte va in tilt prima,come nel tuo caso!con la marea jtd 105 lo cambiai a 210.000km ,con la multipla a 195.000km e per evitare una panne anche al doblo' l'ho appena cambiato a 180.000km anche se non dava segni di cedimento!!!!ciao belli!
 
Beppe@75":h6kwi4h9 ha detto:
Era proprio il sensore giri motore !!!


Cambiato dall'elettrauto ( 25 euro + 10 di manodopera) e la nasona è ritornata a fare il suo dovere :A)

GRAZIE MILLE A TUTTI
:OK) :OK) :OK)

Era successa la stessa identica cosa anche a me a 100000km
sostituito il sensore del n dei giri tutto ok :OK)
 
rispondo a patrik a me non è successo almeno non ancora la machina a solo 27 mila kmlo so x informazione personale ,mi piacciono ii motori e klavorarci sopra ciao
 
patrick76":10uoacnu ha detto:
grande noemi!!!!leggo solo ora il post e anche la mia diagnosi sarebbe stata il sensore di giri.per lavoro abbiamo diversi mezzi del gruppo fiat tutti col jtd e per esperienza ho notato che intorno ai 200.000km il sensore di giri va a put..ne!!!ovviamente magari a volte va in tilt prima,come nel tuo caso!con la marea jtd 105 lo cambiai a 210.000km ,con la multipla a 195.000km e per evitare una panne anche al doblo' l'ho appena cambiato a 180.000km anche se non dava segni di cedimento!!!!ciao belli!
molto interessante grazie dell' info :nod)
 
ciao ragazzi,diciamo che con i jtd ho molta esperienza perchè in pratica per lavoro abbiamo tutte auto del gruppo fiat e di km ne facciamo davvero tanti!quindi posso affermare davvero con sicurezza che i jtd sono robustissimi,a patto ovviamente di tagliandarli ogni 20.000km,anche perchè di solito non necessitano di troppe cure.dal 2000 al 2003 abbiamo percorso 293.000km con una marea 105 jtd,dal 2002 abbiamo una multipla che in questi giorni sta festeggiando i 200.000km,poi dal 2003 utilizziamo un doblo' con all'attivo circa 180.000km e una punto con 100.000.credetemi ragazzi se vi dico che non sono mai riuscito a rabboccare mezzo litro o d'acqua in nessuno dei mezzi sopra citati!ah,poi la mia ex 147 jtd 16v in due anni aveva 120.000km.w il jtd!!!!!!!!
 
@ noemi.ciao noemi ho riletto il mio post e ho notato che in effetti mi sono espresso male.avevo capito che a te il problema non si era manifestato,mi riferivo a beppe,solo che ho scritto davvero male!!!!ciao belli!!!!!
 
Top