Aiuto sospensioni

Nic1783

Nuovo Alfista
2 Novembre 2004
62
0
6
Venezia
Ciao a tutti, ho bisogno di un vostro aiutino... è da un pò di tempo (da quando ho rimontato le gomme estive) che sento la nasona un pò strana...
la sento più leggerina sull'anteriore, l'asr entra più spesso del solito e nel complesso mi da una sensazione di minor sicurezza...cioè è sempre incollata all'asfalto ma in maniera meno sicura del solito, boh... Le gomme sono sempre le stesse (bridgestone potenza re072, sui soliti cerchi da 17). Ah quando prendo un'avvallamento/buca sento il volante moooolto più leggero e tenderebbe a girare e seguire la strada con più facilità.

Potreste gentilmente dirmi quali sono i sintomi di:

a) eventuale convergenza sbagliata (non credo perchè la macchina non "tira" da nessuna parte, va via bella dritta, buche permettendo... :p )

b) problema alle sospensioni, magari ammortizzatori scarichi o in via di scaricamento (al momento ho 51.000 km)

O magari dirmi a cosa potrebbero corrispondere le sensazioni sopra descritte.
Grazie a tutti

p.s. è un ts 120cv del 2004 con ss da 17" se può essere d'aiuto

onestamente non ho controllato la pressione delle gomme in quanto ho appena fatto il cambio invernali-estive (da una settimana circa) e ogni volta il gommista me le bilencia, inverte e tutto il resto. Domani controllo ma credo siano tutte a 2.5, giusto??

Secondo me (se il resto è a posto, ad iniziare appunto dalla pressione ed eventualmente dalla vecchiaia dei pneumatici) può anche essere solo una tua impressione; anche a me a volte succede che dopo aver guidato per mesi con le termiche, quando rimetto su le estive per qualche giorno sento la macchina "strana" o comunque diversa (ovviamente...) e ci va un attimo a riprendere confidenza.

306 Maxi":2nyp9iyz ha detto:
Secondo me (se il resto è a posto, ad iniziare appunto dalla pressione ed eventualmente dalla vecchiaia dei pneumatici) può anche essere solo una tua impressione; anche a me a volte succede che dopo aver guidato per mesi con le termiche, quando rimetto su le estive per qualche giorno sento la macchina "strana" o comunque diversa (ovviamente...) e ci va un attimo a riprendere confidenza.

Quoto, forse il fatto che le termiche siamo più morbide come pasta ti dà questa impressione..

Cmq senza nulla togliere alla bravura del tuo gommista, per sicurezza, dai un'okkio alla pressione ;)