AIUTO!: soffre il freddo :-(

pix*

Nuovo Alfista
23 Novembre 2008
8
0
1
35
Milano
Sono Un Felice Possessore di un'alfa 147 1.9jtd 2°serie,
Purtroppo però ho riscontrato un problema che nessuno riesce a risolvermi :cry:
Ho acquistato la macchina usata nel luglio 2007 e non ho avuto da rimpiangere nulla finchè nn è arrivato il primo inverno
Mentre mi trovavo fermo al semaforo o in coda sul display mi compariva la scritta:"INSUFFICIENZA PRESSIONE DELL'OLIO" e improvvisamente la macchina si spegneva;questo mi succedeva anche mentre ero in movimento quando, per usare il freno motore, scalavo da una marcia all'altra.
L'ho portata subito in una officina alfa romeo che da un controllo alla centralina nn aveva riscontrato nessuna anomalia e per sicurezza mi aveva effettuato il cambio dell'olio,filtro olio e la valvola pressione dell'olio.
Fatto questo però non ho risolto nulla e ho deciso di portarla una seconda volta per un controllo,scegliendo il tony fassina in via G.B. grassi a Milano: un concessionario più grande e qualificato sperando di trovare qualcuno nella mia stessa situazione o casi simili al mio.Controllo alla centralina e prova su strada:esito nessuna anomalia...
tornato il caldo(verso aprile)la macchina ha iniziato ad andare da dio:al lavoro tutti i giorni e in viaggio tutto l'estate, non mi ha mai lasciato a piedi
inverno 2008 è arrivato e la macchina ha ripreso a fare lo stesso gioco dell'anno scorso, in più però quest'anno quando sono in piena accelerazione la macchina mi butta di botto giù i giri del motore spegnendola automaticamente
L'ho portata a fare la revisione e il tagliando completo da Norauto(trezzano sul naviglio) spiegando il mio problema,ho fatto di nuovo il cambio olio,filtro olio,filtro gasolio ma anche loro non hanno riscontrato anomalie dal controllo generale e dalla centralina....
NN so più che fare adesso la macchina è ferma perchè nn usandola si è pure scaricata la batteria vorrei tornare sulla mia alfa e divertirmi con la mia piccola
spero di trovare qui una mano, o che qualcuno mi consigli il miglior meccanico che ci sia a MILANO :(
la porterò col carroattrezzi un'ultima volta e spero che un buon dottore la curi a dovere
aspetto risposte
 
Da quel che dici sembra un malfunzionamento di qualche sensore di temperatura . qualcuno te lo poteva sostituire
almeno come tentativo .
Ho paura che ultimamente si affidano troppo al pc examiner- o come si chiama - ma a volte certi malfunzionamenti non sono rilevati .
 
se non c'è traccia di errore in centralina, escluderei il sensore giri (che farebbe il difetto anche d'estate).

Non è che hai qualche massa del cablaggio allentata perde alimentazione la centralina?
 
yugs":1n9z4s6j ha detto:
se non c'è traccia di errore in centralina, escluderei il sensore giri (che farebbe il difetto anche d'estate).

Non è che hai qualche massa del cablaggio allentata perde alimentazione la centralina?

ma solo d'inverno???
 
visto che gli capita solo d 'inverno , cioè temperature basse , potrebbe essere della condensa da qualche parte
che poi in officina sparisce ...
seguirei il consiglio di abm77 :nod)
 
esatto succede solo quando fa freddo!
infatti vorrei che mi guardassero la macchina prima di lasciarla al calduccio ad aspettare in officina in modo da trovare il problema!
 
se vi può aiutare ho notato che quando i finestrini davanti sono già su e provo lo stesso a skiacciare il tastino per tirarli su, nel momento in cui li skiaccio la lancetta del contagiri per un secondo scende di una cinquantina di giri e poi risale!!!!
non è normale vero?!?!
 
pix*":3ap1kxc7 ha detto:
se vi può aiutare ho notato che quando i finestrini davanti sono già su e provo lo stesso a skiacciare il tastino per tirarli su, nel momento in cui li skiaccio la lancetta del contagiri per un secondo scende di una cinquantina di giri e poi risale!!!!
non è normale vero?!?!
credo proprio sia normale...
Ogni volta che azioni qualcosa che assorbe parecchio (lunotto termico, condizionatore, alzacristallo) hai una piccola variazione di giri
 
a fronte di carichi elettrici elevati, la centralina rileva l'assorbimento di corrente e aumenta il regime di minimo di una quota proporzionale a quanto serve tramite alternatore per supplire alla maggior richiesta.

Non credo che il comando alzavetri assorba tutta questa corrente, condivido la perplessità di Pix, a meno che il vetro abbia qualche impedimento che ne faccia forzare il motorino con maggior assorbimento di corrente. O almeno, anch'io azionando oltre la chiusura gli alzavetri non ho notato oscillazioni percettibili del minimo.. :scratch)
 
per quanto riguarda invece il problema di perdita improvvisa di potenza,è possibile che possa essere un problema al ricircolo dei gas di scarico??
 
pix*":16ti71ci ha detto:
se vi può aiutare ho notato che quando i finestrini davanti sono già su e provo lo stesso a skiacciare il tastino per tirarli su, nel momento in cui li skiaccio la lancetta del contagiri per un secondo scende di una cinquantina di giri e poi risale!!!!
non è normale vero?!?!

questo è normale ;)
 
A me aveva fatto una cosa simile, in 4' accelleratore a fondo, strada in salita, si è spenta.
A me se non erro si era spenta e aveva dato insufficiente pressione olio motore, quello credo sia dovuto al fatto che si trova con la bassa pressione perchè prima si accorge del calo e poi che il motore si è spento.
Nel mio caso poi non è più ripartita, per un 5-10 min. Giusto il tempo che mi organizzavo per il carro attrezzi.
Quando è ripartita però andava male e faceva un fumo pauroso, l'ho giusto spostata perchè ero su una strada con corsia di sorpasso, ma completamente buia e molto trafficata.
Dopo il rosario nella sosta l'ho riaccesa, e andava un filo meglio, per poi migliorare.
Il verdetto è stato un cavolo di connettore di un sensore (non ricordo quale) ossidato, che ha dato dei valori falsati mandando il tutto in protezione.
Ora però non ricordo che connettore sia.
 
lele1105":3emhghgy ha detto:
A me aveva fatto una cosa simile, in 4' accelleratore a fondo, strada in salita, si è spenta.
A me se non erro si era spenta e aveva dato insufficiente pressione olio motore, quello credo sia dovuto al fatto che si trova con la bassa pressione perchè prima si accorge del calo e poi che il motore si è spento.
Nel mio caso poi non è più ripartita, per un 5-10 min. Giusto il tempo che mi organizzavo per il carro attrezzi.
Quando è ripartita però andava male e faceva un fumo pauroso, l'ho giusto spostata perchè ero su una strada con corsia di sorpasso, ma completamente buia e molto trafficata.
Dopo il rosario nella sosta l'ho riaccesa, e andava un filo meglio, per poi migliorare.
Il verdetto è stato un cavolo di connettore di un sensore (non ricordo quale) ossidato, che ha dato dei valori falsati mandando il tutto in protezione.
Ora però non ricordo che connettore sia.

il sensore giri forse?
 
uff...ho kiamato de angeli ma mi han detto di portarla il 28 dopo le vacanze :cry:
e intanto la macchina è ferma parkeggiata in strada :mecry2)
 
Top