Aiuto smontaggio pannelo portiera (3p)

damicochris

Nuovo Alfista
12 Aprile 2006
13,549
1
36
42
Courmayeur
Siccome nel topic "Hi-fi" nessuno mia aiuta, dovrei smontare il pannello della portiera posteriore destra in un 3 porte per cambiare la cassa (difettosa) come si smonta il pannello??

Grazie. :OK)
 
Ora non ho il DTE sottomano, stasera ti posto 2 immagini.

Comunque in linea di massima il primo consiglio che ti posso dare è quello di forare il tappino che trovi sulla maniglia (quella per tenersi, non la leva per aprire la porta): lì sotto infatti c'è una vite da svitare, ma se cerchi di togliere il tappino facendo leva con un cacciavite al 90% rovini anche la maniglia stessa (che si "spela" molto facilmente), e per rimediare ti toccherebbe cambiare l'intero pannello (oltre 200 euro). Viceversa se fai un piccolo foro al centro del tappino riesci ad estrarlo con facilità, poi ne prendi uno nuovo (costa meno di 1 euro mi pare, boh a me ne hanno regalati 3).
Dopodichè smonti la plafoniera della luce in basso, quella per le pozzanghere insomma; trovi anche una serie di viti a vista nella parte bassa del pannello.
In prossimità della leva per aprire la porta c'è un tappino in plastica, quello lo togli tranquillamente con un cacciavite e sviti la vite che c'è sotto, così separi la maniglia dal pannello.
Dimenticavo, il comando del vetro si toglie semplicemente sfilandolo verso l'alto (quello della portiera sx invece ha un'ulteriore vite).
Infine, ci sono dei ganci a pressione sui lati del pannello, basta tirare verso l'esterno con delicatezza.
A questo punto avrai tutto il pannello staccato, tranne che nella parte superiore, vicino al vetro: basta solo più sfilare il pannello verso l'alto, facendo attenzione a non rovinare le guarnizioni.

Ti assicuro che è più facile da fare che da spiegare, stasera comunque ti posto qualche immagine dal DTE (così controllo anche se ho dimenticato qualcosa perchè sono andato a memoria...).

Ciao ;)
 
antoboy":g26lexvs ha detto:
OT cosè il dte?
DTE = documentazione tecnica elettronica, è il manuale di officina della 147. In realtà quello che ho io è della serie 0 e si ferma al JTD 115, quello più nuovo si chiama Elearn. Comunque per le operazioni che uno si può fare in casa va benissimo quello vecchio, tanto il 90% è praticamente uguale.
Ciao ;)
 
306 maxi ti ringrazio molto.. ma io ho una tre porte e devo togliere il pannello dietro... Capito?? dove non c'è maniglia e tutto il resto :OK)
 
damicochris":2wwlhu2n ha detto:
306 maxi ti ringrazio molto.. ma io ho una tre porte e devo togliere il pannello dietro... Capito?? dove non c'è maniglia e tutto il resto :OK)

ops... scusa!!! Stasera comunque guardo sul DTE e ti dico! Ciao ;)
 
damicochris":2jsm10v1 ha detto:
Siccome nel topic "Hi-fi" nessuno mia aiuta, dovrei smontare il pannello della portiera posteriore destra in un 3 porte per cambiare la cassa (difettosa) come si smonta il pannello??

Grazie. :OK)

a memoria ricordo:

togli la ceneriera dietro c'è una prima vite da scitare.
abbassa il sedile, vedrai altre 2 viti da svitare.
alza la seduta del sedile, a terra ci sono altre 2 viti.

come viti MI SEMBRA CHE SONO QUESTE.
però x levare proprio il pannello mi sembra che devi allentare anche il pannello del baule e il montante della porta dove sta la cintura (levando la guarnizione...)
 
mancio83":89rc9s1j ha detto:
damicochris":89rc9s1j ha detto:
Siccome nel topic "Hi-fi" nessuno mia aiuta, dovrei smontare il pannello della portiera posteriore destra in un 3 porte per cambiare la cassa (difettosa) come si smonta il pannello??

Grazie. :OK)

a memoria ricordo:

togli la ceneriera dietro c'è una prima vite da scitare.
abbassa il sedile, vedrai altre 2 viti da svitare.
alza la seduta del sedile, a terra ci sono altre 2 viti.

come viti MI SEMBRA CHE SONO QUESTE.
però x levare proprio il pannello mi sembra che devi allentare anche il pannello del baule e il montante della porta dove sta la cintura (levando la guarnizione...)

Un po complicato... grazie mille :OK)
 
Dunque, la procedura riportata dal DTE è un pò lunga in quanto ti fa smontare completamente il batticalcagno, la staffa a cui è attaccata la cintura, ecc; io ti riporto tutto, poi vedi tu: a volte certi lavori si riescono a fare in modo più veloce senza smontare tutto.

1) Togliere il batticalcagno

1ux9.jpg


- svitare le viti 1
- scalzare la guarnizione 2
- scalzare i ritegni 3b con apposito attrezzo (in realtà basta che tiri verso l'alto, sentirai un pò di rumore ma alla fine il batticalcagno viene via senza problemi e senza danni); secondo me comunque puoi provare a togliere solo la vite più indietro (a dx nell'immagine) e vedere se spostando un pò il batticalcagno si riesce lo stesso a estrarre il pannello, vedi dopo.


2) Togliere il divano posteriore

2gh9.jpg


- svitare la vite 1 e sfilare il perno 2b


3) Togliere la staffa di fissaggio della cintura

3gp0.jpg


- togliere i tappi 1 e svitare le viti 2


4) Smontaggio del pannello

4jf1.jpg


- scalzare la guarnizione perimetrale 1
- scalzare il portacenere 2 e svitare la vite 3 sottostante
- togliere il coperchio 4 e svitare la vite di fissaggio della cintura posteriore
- abbassare lo schienale e svitare le viti 6
- scalzare i ritegni interni 7b con l'apposito attrezzo: anche qui dovrebbe trattarsi di gancetti a pressione, per cui tira delicatamente il pannello verso di te e dovrebbero staccarsi
- finito, ora c'è solo più il collegamento elettrico di cassa e tweeter da scollegare.


Il DTE riporta solo la procedura per il pannello sx, ma per il dx è esattamente tutto simmetrico. Inoltre, la procedura è per la serie 0, ma se non ricordo male il mio pannello (della restyling) ha anche altre viti a vista proprio sotto il divano, comunque se ci sono le vedi subito.
Ciao ;)


PS: usate pure le immagini e la descrizione per la faq, se ancora non ce n'è una a riguardo.


X mario: per caricare le immagini guarda qui https://forum.alfavirtualclub.it/view ... t=immagini
 
smontaggio pannelo portiera posteriore (5p)

Ciao a tutti,
volevo sapere come si smonta il pannello della portiera posteriore destra della mia 147, nuovo modello, 5porte.
rispondete, :grazie)
 
Top