AIUTO si è spenta all'improvviso !!!

salvo1478v

Nuovo Alfista
16 Novembre 2004
237
0
16
Salve ragazzi,
poche ore fa ero in coda con la macchina a folle quando tutto ad un tratto mi si è spenta di colpo.... :jaw)
Vado per riaccenderla e non va... ho provato per 3-4 volte ....alla fine l'ho spinta a mano :ignore) x togliermi dalla strada , riprovo un altro paio di volte e si RIACCENDE !!!
La macchina ha 91000 km ed ho fatto distribuzione 2 settimane fa.
A dire la verità mi era già capitato un mese fa la stessa cosa...cosa può essere?????vi è mai capitato???? :confusbig)
ATTENDO VOSTRE RISPOSTE !!!

La batteria non credo , l'ho cambiata.
Secondo voi devo andare in alfa x l'examiner oppure da un qualsiasi elettrauto(o meccanico???) ?
Ma se fosse il sensore di fase o di giri a quanto ammonta la spesa???
Mi devo preoccupare??? :asd)

Penso sia il sensore giri. Non costa tanto, puoi fare una verifica con examiner anche da un elettrauto. :OK)

E' il sensore di giri motore, ho già avuto questa spiacevole esperienza tornando da Ravenna aRoma sulla E45. Ogni 5-6 km dovevo fare una sosta, però se tenevo il motore sopra i 2000 giri andava tutto bene, ma appena calavo (rallentamento per camion o altro) la macchian si spegneva di colpo - anche in sorpasso!!!!. La macchina no riparte subito perchè deve raffreddarsi il sensore - a mali estremi se ti trovi in difficoltà stacca un olo della batteria in modo che il BC si resetta e cancella provvisoriamente l'errore facendoti ripartire la macchina.
Il pezzo costa 70 euro.
Purtroppo capita, ma tutto sommato rientra nella normalità
:ka) :ka) :ka)

ok, grazie mille, :OK)
oggi vado dall'elettrauto o all'alfa...
Cmq approfitto x far resettare il BC perchè a volte mi lampeggia anche il contachilometri !!!
:KO)
Vi farò sapere presto il responso dell'examiner !!!

Gibberella":2ls0o0b3 ha detto:
E' il sensore di giri motore, ho già avuto questa spiacevole esperienza tornando da Ravenna aRoma sulla E45. Ogni 5-6 km dovevo fare una sosta, però se tenevo il motore sopra i 2000 giri andava tutto bene, ma appena calavo (rallentamento per camion o altro) la macchian si spegneva di colpo - anche in sorpasso!!!!. La macchina no riparte subito perchè deve raffreddarsi il sensore - a mali estremi se ti trovi in difficoltà stacca un olo della batteria in modo che il BC si resetta e cancella provvisoriamente l'errore facendoti ripartire la macchina.
Il pezzo costa 70 euro.

rientra nella normalità???????? :jaw)

:?: :?: :?: :?:

spero proprio di no!!!!!!
:schok)

k12147":3v4uyvrf ha detto:
Gibberella":3v4uyvrf ha detto:
Il pezzo costa 70 euro.

Beh certamente non intendevo fosse "normale" un certo tipo di anomalia, però è forse meno grave di rotture improvvise e soprattutto inattese; mi hanno detto (il meccanico di fiducia) che i sensori con il caldo - l'accaduo riferito si è verificato a giugno - se sono un pochino andati (usurati ) sballano completamente. Forse io sono stato lo sfortunato possessore di un sensore "parzialmente andato" e ne ho patito le conseguenze, ma - per ipotesi - mi sarebbe andata peggio se avessi rotto la cinghia di rasmissione e relativi danni connessi !!!!

P.S. non sapevo eseistesse la lega alfiste (frequanto poco - si vede??) dirò alla mia dolce consorte di farvi visita, visto che la belva è più sua che mia !!!

;) ;) ;)

Gibberella":3j6g4uvh ha detto:
k12147":3j6g4uvh ha detto:
Gibberella":3j6g4uvh ha detto:
Il pezzo costa 70 euro.

Beh certamente non intendevo fosse "normale" un certo tipo di anomalia, però è forse meno grave di rotture improvvise e soprattutto inattese; mi hanno detto (il meccanico di fiducia) che i sensori con il caldo - l'accaduo riferito si è verificato a giugno - se sono un pochino andati (usurati ) sballano completamente. Forse io sono stato lo sfortunato possessore di un sensore "parzialmente andato" e ne ho patito le conseguenze, ma - per ipotesi - mi sarebbe andata peggio se avessi rotto la cinghia di rasmissione e relativi danni connessi !!!!

P.S. non sapevo eseistesse la lega alfiste (frequanto poco - si vede??) dirò alla mia dolce consorte di farvi visita, visto che la belva è più sua che mia !!!

;) ;) ;)

:OK) i 10 messaggi richiesti per entrare in off topic ci sono :OK)
aspetto la tua consorte tra le alfiste allora!!!
:ciao) :ciao)
:A) :A) :A) :A)

RAGAZZI sono appena tornato dall'elettrauto (no officina alfa)....

---Mi voleva cambiare i filtri gasolio e qlc altro(nn ricordo) in quanto sostiene che nn accendendosi alcuna spia l'examiner nn riporterebbe l'errore.Perciò voleva andare a tentativi.
Io allora grazie a voi del forum ho detto che poteva essere il SENSORE DI GIRI e lui ha annuito, ma sosteneva sempre che l'examiner nn glielo avrebbe detto.Io ho insistito e ha detto che domani mi fa la DIAGNOSI a 10 euro(da 15 che voleva) e vediamo....

SECONDO VOI la diagnosi riporterà l'errore anche se nn mi si sono accese le spie???
A VOI SI è ACCESA QLC SPIA QUANDO AVETE AVUTO QUESTO PROBLEMA????
Mi conviene andare in alfa o no???
Mi avete detto che il pezzo costa 70 euro(in alfa????)
è compresa la manodopera???
ATTENDO VOSTRE RISPOSTE !!! GRAZIE

Tranquillo !

Sensore di giri . Mi è capitato anche a me con la 146 1.9 jtd 105 cv a 186.000 km in autostrada e mi si è spenta mentre ero a 120 km/h in fase di sorpasso e sono riuscito ad accostarmi a destra .Ho telefonato al mio meccanico e dopo essersi assicurato che c'era nafta, mi ha detto subito sensore di giri o quello di fase. Aspetta 15 minuti e poi rimetti in moto e .....magia la macchina è ripartita !! Sono risucito con 3-4 tappe ad arrivare da lui e con l'examiner in 30 secondi ha indivuduato il sensore difettoso. Cambiato e azzerato gli errori è andata sempre bene .Sono 2 sensori che costano relativamente poco e come raccomanda i lmio meccanico a circa 90.000 o 100.000 km cambiateli !! Ha ragione
P.s. costa circa 50 € a sensore

Stasera l'ha rifatto :mecry) , spero di riuscirla a sistemare domani mattina...
Grazie delle info ragazzi !! A domani!!! :OK)

Oggi sono stato dall'elettrauto e mi ha solo resettato la spia perchè lui dice che l'errore glielo ha riportato in MEM (memoria)e non in ATT(attuale).
Potrebbe andare già bene xchè, secondo lui,chi mi ha fatto la distribuzione(no alfa) potrebbe aver staccato qlc spinetta e poi averla riattaccata e avrebbe potuto verificarsi l'errore.
Cmq dovendo ordinare il pezzo ed essendo sabato , nulla!!!
La terrò sotto controllo. :eek13)
SECONDO voi potrebbe andare bene ora???Io credo che sia da cambiare il pezzo perchè se fosse un fatto di errore in memoria lo farebbe ad ogni accensione(check), non credete?
:scratch)

No

No, perchè a freddo il sensore va bene ! A me la macchina mi si è spenta dopo che avevo percorso 50 km di cui gli ultimi 30 in autostrada. Fallo cambiare, costa 50 € credo , si cambia in 15 minuti e stai tranquillo