AIUTO Rumore sinistro a caldo in movimento URGENTE

Rogerw06

Nuovo Alfista
6 Agosto 2006
2,030
0
36
41
Domodossola (VB)
Ciao a tutti. Ho un problema. premetto: 147 1900 jtd distinctive del 2002, con 120.000 Km.
Mi capita, da due giorni che a motore caldo, in marcia sento un rumore metallico "tac tac tac" progressivo alla velocità, proveniente da sotto il "pavimento" della nasona. Aumenta con la velocità, non la rumorosità, ma diciamo la frequenza dei "tac" ho notato che girando verso sinistra smette di farlo, ma girando verso destra lo fa ancora.
Non è tutto, tirando la frizione, smette di farlo. Ma e' successo anche ieri, che a motore caldissimo non lo facesse mai.
Un ultima cosa, la macchina non ha il minimo problema. Gira bene, frena bene e cambia bene. ora è in officina.
Secondo voi, cosa mi devo aspettare?
grazie ragazzi
 
non avevo letto che spingendo la frizione smette. penso si possa escludere il braccetto. come non detto.

resta il fatto che non mi spiego per quale motivo non lo faccia se giri a destra!
 
secondo me è un giunto, il rumore lo fa solo con la macchina in tiro?
se è lui con la frizione smette perchè non scarichi potenza alle ruote e quindi non scatta...
 
anche secondo il mio meccanico è un giunto. Esatto, lo fa solo in accellerazione, in folle, o con la frizione non lo fa, o lo fa molto molto molto meno. Vuole sostituirmi tutto il semiasse, e mi ha chiesto 700 euro. Io voglio che mi sostituisca solo le parti effettivamente rotte. Voi che ne pensate?
 
anche io...aiuto!

scusate se riapro questa vecchissima conversazione :hail) ....ma mi serve il vostro aiuto...io ho lo stesso identico problema da stasera solo che il "tac tac tac" si sente maggiormente quando premo la frizione o metto in folle...! un amico meccanico dice che potrebbe essere il tripode o il semiasse...voi che dite? è grave? spesa per sistemare il danno? :mecry)

attendo news...spero positive! Grazie!
 
ciao si, è il semiasse, in quanto anche me all'inizio faceva rumore quando premevo la frizione o in folle, di fatti il meccanico pensava al cambio, poi, ha iniziato a farlo al contrario, ossia solo in movimento, a marcia inserita. Questioni meccaniche, infatti i semiasse "entrano" praticamente nella scatola del cambio. Consiglio: vai da un meccanico generico e digli di usare pezzi rigenerati. Io in alfa ho speso 540 euro, poi per curiosità sono andato da un meccanico generico della Point Service, e mi ha fatto un preventivo di 300 euro.
saluti
 
Ho portato l'auto dal meccanico, ero psicologimante preparato a lasciare là l'auto e a sganciare 300 eurozzi...ma...sorpresa...abbiamo fatto un giro assieme, ha sentito il rumore...e...ha stretto i bulloni della ruota anteriore sinistra! erano quasi tutti allentati...! il rumore è passato, non ho speso nemmeno un euro e mi ritengo fortunato di non aver perso la ruota....ho rischiato parecchio ma mi è andata bene! :backb)
 
Milite Ignoto":2g4ml620 ha detto:
Ho portato l'auto dal meccanico, ero psicologimante preparato a lasciare là l'auto e a sganciare 300 eurozzi...ma...sorpresa...abbiamo fatto un giro assieme, ha sentito il rumore...e...ha stretto i bulloni della ruota anteriore sinistra! erano quasi tutti allentati...! il rumore è passato, non ho speso nemmeno un euro e mi ritengo fortunato di non aver perso la ruota....ho rischiato parecchio ma mi è andata bene! :backb)

state attenti a queste cose! non si scherza con i bulloni lenti! :OK)
 
il meccanico ha detto che i bulloni sui cerchi in lega si allenatno col tempo se non sono stretti proprio benissimo...! a quanto pare il mio gommista quando ha girato le gomme ha serrato i bulloni solo con la pistola e non ha dato la stretta finale a mano, come si usa fare! D'ora in poi controllerò ogni mese i bulloni...mi è servito di lezione! :spin)
 
Infatti i gommisti più in gramba, e ce ne sono veramente pochi, danno la serrata finale con una chiave dinamometrica, per verificare l'esatta coppia di serraggio dei bulloni.
Mi dispiace comunque poteva avere conseguenze peggiori quella dimenticanza
 
:jaw) :jaw) :jaw) , cavolo ma è una cosa che faccio io quando giro le ruote ogni 5000km e la chiave dinanometrica l'avevo fortunatamente già acquistata all'epoca della prima auto. Un gommista che lavora così è d'arresto!....................................

...........al pari del mio(EX) che mi aveva montato le ruote con il senso di rotolamento sbagliato :mad2) :bonk)
 
A me una volta un gommista si dimenticò di bilanciarmi due ruote, ed erano molto fuori, una quasi 100 grammi. Sembrava di andare sul pavè anche sull'asfalto liscio
 
Top