Aiuto riguardo venditore online FURBO.. edit: Ho vinto!

phanter86

Nuovo Alfista
31 Maggio 2010
1,152
0
36
Non sapendo dove chiedere consigli ed essendomi già mosso per le vie del canale di pagamento paypal utilizzato per compensare questo soggetto di 230 euro per l'acquisto di un ipad 2 usato,mi rivolgo a voi,speranzoso che possiate darmi una mano seria.
Cominciamo: domenica scovo un annuncio di ipad 2 su subito.it,ad un prezzo buono..ma non così buono da generare in me qualsiasi dubbio di sorta.
Contatto il venditore e risponde svelto,solerte,a tutte le mie richieste.
Arriviamo al dunque: ieri dovevo pagare...con ricarica postepay...fortunatamente il buon dio mi ha fermato appena in tempo ed ho così ricontattato il venditore.
"Puoi pagare con paypal allora,oppure 180 euro SUBITO ed il resto quando ricevi l'ipad"(e già qui.....ma che razza di richiesta è?????Della serie,ti frego 180 e stiamo apposto :lol: ?).
Decido per paypal:"Ok,ti invio il totale da pagare,APPENA ricevo i soldi spedisco con corriere DHL e ti mando SUBITO il tracking".
Detto fatto..pagato immediatamente alle 14:02 di ieri....nessuna risposta alle mie 3 mail fino a stamattina.
Nel frattempo cosa scopro..una yahoo answer con nome e cognome del tizio con l'utente che si lamentava di essere stato truffato di 300 euro...pagato(con postepay...mai con postepay) e tv lcd mai arrivato.
FERMATI FEDERì,mi dico, apri la controversia e ferma tutto subito tramite paypal...fatto oggi alle 13:26..
E qui arriva il bello..indovinate alle 13:30 chi mi scrive? "Ciao,ho spedito ieri,il pacco arriverà domani...ma cosa hai combinato?? Perchè hai bloccato la somma??Non si fa così... TI STAVO PER DARE IL TRACKING DEL Pacco ma ora non te lo darò..pensa che secondo me stava quasi a roma :asd) :asd) :asd) :lol: :inocchio)
Io: "Voglia di scherzare non ne ho,siamo in italia e non sono l'ultimo dei cretini: dammi questo tracking,controllo,e sarò felice di sbloccare la somma con tanto di scuse e baciamano".
"No guarda,ora chiamo la DHL e faccio bloccare la spedizione,ti arrivava a breve,MA SE NON SBLOCCHI LA SOMMA non posso darti il tracking e ti farò pagare spese di spedizione e penale( ma quale penale,de che :lol: ).
Io: "Bene,parla con paypal ed inviagli questo dannato tracking,se avrai ragione io avrò fatto la figuraccia ed oltre a ciò mi verranno decurtate dalla somma a te pagata tutte le spese che hai dovuto sostenere".
Qui lui va nel panico: "Io blocco il DHL entro le 9 di domani mattina,il tracking non te lo dò,il pacco è partito ieri e bla bla bla"
E siamo ad ora,nessuna risposta..
Non posso mettere chiaramente nome e cognome del personaggio,ma vi dico che corrisponde in tutto e per tutto al truffatore scovato in yahoo answer..
Oltre a ciò: vende dall'isola d'elba,spedisce da milano e manda mail da roma...
Come mi muovo ora? Chi è questo? Io rivoglio solo i miei soldi indietro..consigli?
Grazie mille!!

ma con la controversia aperta non li riottieni indietro in automatico?

certo che scrivere da un posto, spedire da un altro ecc è proprio una furbata. :lol:

è un privato o un professionista il tizio? (almeno, come si spaccia negli annunci?)

Si,con la contestazione aperta e con i miei soldi "congelati" sul suo conto,dovrei riavere il tutto entro 10 giorni.
Il tizio è andato fuori di testa perchè al momento in cui ha deciso(troppo tardi..) di far passare i miei soldi dal virtuale alla sua carta,questi erano bloccati.
Uno dei limiti di paypal sta proprio nel fatto che,in caso di controversie,paypal indubbiamente prova a rimborsarti..ma indovina dove cerca i soldi..sul conto del truffatore di turno!! Ovviamente sempre,appositamente,fatto trovare vuoto.
Così ti liquida dopo qualche tempo con una mail con la quale si scusa per l'inconveniente ma, "il conto del commerciante è privo di fondi ed il rimborso non potrà essere effettuato".
In questo caso invece il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di turno se l'è presa comoda e non ha levato immediatamente i soldi,così che,all'atto dell'apertura della controversia,paypal ha potuto "bloccare" a buon fine i miei soldi.
Per cosa si spaccia lui? Boh..non me lo ha detto.
Avrò concluso 300 transazioni online ed è la prima volta che mi trovo in una situazione del genere..
Ho comprato da cina,india,pakistan..stati uniti..n'altro pò sò riuscito a farmi spedire l'uranio da hamadinejiad..sempre senza problemi,perchè mi reputo un buon compra-venditore..ma questa volta forse per leggerezza,forse per l'entusiasmo boh...

purtroppo sono mine vaganti difficili da prevenire. Sarebbe utile un sito dove segnalare chi è rimasto fregato da qualcuno. :scratch)

No poi il problema che si crea è pure un altro..insomma,mi reputo uno che per l'età che ha sa stare abbastanza al mondo..laureato,venditore sul campo di beni ben più consistenti..ora mi trovo stretto nel giogo di sto disgraziato qui,chi è questo?
Perchè ha provato a fregarmi e continua pure se l'ho sgamato? E se non è uno "per bene"?
Ho un pò di timore,insomma.

Scusami fammi capire... tu mi paghi 100 euro,io ti frego e se io li trasferisco sulla mia carta o conto in caso di controversia visto che il mio conto paypal è 0,00 ti attacchi, mentre se i 100 euro sono ancora sul conto paypal ottieni il rimborso?

Se così fosse devo fare i complimenti ad ebay che ha tanto sponsorizzato come balorda e insicura postepay per incitare a pagare tramite paypal (con quale sta abbacchiato per le commissioni) e poi non si degnano manco di rimborsare in caso di problemi e o fregature...

Io credevo che anche con conto paypal 0,00 il rimborso lo si aveva cmq e che poi paypal andava a scontare il tutto con il venditore (magari tramite addebito su C/C o carta di credito)...

EDIT

panther86":2vp1v6ys ha detto:
Perchè ha provato a fregarmi e continua pure se l'ho sgamato? E se non è uno "per bene"?
Ho un pò di timore,insomma.

Timore? e di che? al max sarà un povero disgraziato sciacqua lattughe buono a nulla e nulla facente che fa questo dalla mattina alla sera forte del fatto che in italia in galera non ci va nessuno e se ci va dopo 2 giorni sta a casa comodamente ai domiciliari e dopo 3 settimane già a piede libero, ecco qual'è il suo gioco!

E' proprio così purtroppo devil.. E ti diro' di piu': sai che quando paypal trova i soldi da restituirti, te li fa avere DECURTATI delle tasse sulla transazione-truffa? Per capirci, guadagnano su fatti illeciti.

ciao,mi dispiace :cry:
fai cosi':CERCA UN'ALTRO SUO ANNUCIO(o lo stesso se ancora non lo ha cancellato) con altro nome,fatti dare i dati della postepay(compreso codice fiscale) e vai alla polizia(meglio ancora la polizia postale) con tutti i dati vedi se lo ritrovano e :inocchio) :hail) ;)

p.s. lo so' che hai comprato in tutto l'universo,ma ricordati che i peggiori sono in italy !!!! :lol: :lol: :lol: :cry: :cry:

FreeJTD":ivdlb8m5 ha detto:
Segnalalo alle forze dell'ordine!!

Mah guarda,
di lottare contro i mulini a vento non ho voglia,intendo solo riavere indietro i soldi.
Fortunatamente quando-tra 5 giorni- potrò trasformare la contestazione paypal in reclamo,non dovrebbero esserci problemi nella restituzione della somma..lo penso perchè il truffaldino altrimenti ieri non si sarebbe scapicollato a contattarmi ed a supplicarmi di sbloccare la somma "sennò niente tracking" :lol:
Ma v""""""ulo va :lol:

Aiuto riguardo venditore online FURBO..

Amico mio, lasciatelo dire, hai avuto proprio un bel lato B ad agire in tempo! Io fossi in te aspetterei l'ora precisa della conversione da contestazione in "reclamo" per riottenere i soldi il prima possibile ;) ricordandoti che tante volte, con questi aggeggi elettronici, più domande fai e meglio è...un codice seriale, una foto con un postit con scritto qualcosa...tutto prima di sganciare in questi tempi di crisi nera che trasforma anche il più struzzo in un ladro di polli improvvisato (e, consentitemelo, tutelato dall'ordinamento italiano)

phanter86":1k2a2q94 ha detto:
E' proprio così purtroppo devil.. E ti diro' di piu': sai che quando paypal trova i soldi da restituirti, te li fa avere DECURTATI delle tasse sulla transazione-truffa? Per capirci, guadagnano su fatti illeciti.

Che mafia legalizzata... :KO)

Fossi PosteItaliane gli aprirei il fondo schiena a suon di legali vista la bella pubblicità che fanno a postepay! :splat)

Max biaggi...SPERO di aver avuto un grosso lato B :)
Ed in ogni caso non sono stato abbastanza attento nella prima parte della vendita: uno scrupoloso al punto di aver indagato sull'identità della persona in lungo e in largo quale sono,avrebbe dovuto evitare apriori contatti con un tipo del genere.
Per devil:
credevi per caso che paypal prima ti rifondasse i soldi,e poi se la vedesse col venditore scorretto per farseli ridare?? :lol: Si magari

purtroppo si... credevo che in ogni caso paypal in casi estremi funzionasse anche da recupero crediti addebitando direttamente su C/C o carta di credito l'importo rimborsato,ma a quanto pare anche paypal è una grandissima sola :asd)

DevilBoss86":2nvfmuu6 ha detto:
purtroppo si... credevo che in ogni caso paypal in casi estremi funzionasse anche da recupero crediti addebitando direttamente su C/C o carta di credito l'importo rimborsato,ma a quanto pare anche paypal è una grandissima sola :asd)

Intanto piccolo aggiornamento sulla situazione: il "venditore" è ovviamente sparito,non risponde alla contestazione paypal ed è riuscito ad eliminare l'annuncio prima che riuscissi a segnalarlo a subito.it come inserzione frode.
In ogni caso,tramite alcun indagini che ho la fortuna essere effettuate da persone a me molto vicine in famiglia,sono riuscito a scovare residenza,nome e cognome reale,codice fiscale(farlocco,questo è uno di quelli invisibili al fisco)..intestazioni di vari conticorrenti ecc ecc.
Chiaro che non ci farò nulla,ma se non altro mi sono tolto lo sfizio di conoscere chi è il disgraziato.

Riguardo paypal si,è una sola,e senza mezzi termini.

Eccomi,
oggi, 26/10/2012,paypal mi informa che è stato in grado di recuperare i miei soldi,tutti,fino all'ultimo centesimo..
Stò godendo come un riccio,mentre contro il verme schifoso ho anche inoltrato denuncia presso polizia postale e carabinieri.
Ho avuto il "riflesso" di bloccare immediatamente la somma versata tramite paypal,altrimenti me la sarei presa in saccoccia.
Lieto di potermi ritenere un compravenditore quasi-esperto dopo anni di compravendite on-line :D