Aiuto rete wireless

renga_it

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2007
189
0
16
este (PD)
ciao ragazzi...chiedo a voi perchè già l'altra volta mi avete risolto il problema e siete forti :OK)
Da qualche giorno il mio pc portatile non ne vuole sapere di andare in internet via wireless...eppure come vedete dalle immagini sembra tutto ok...c'è il mondo in basso a destra...io non riesco a capire non ho toccato nulla..

Il problema non credo sia nel router perchè vi sto scrivendo dal pc fisso che è collegato via ethernet a questo router.
Avete qualche idea? ne firefox ne explorer funzionano...
grazie già da ora..

senzatitolo1xe3.jpg


senzatitolo2zh8.jpg
 
a parte che gli indirizzi IP e il DNS è meglio metterli dinamici cmq il collegamento del fisso con cavo ethernet e del portatile col wi-fi NON SONO collegati tra loro, potrebbe funzionare perfettamente l'ethernet e non il wi-fi!!!!
Controlla nel router la configurazione del wi-fi, elimina la connessione sul portatile e rifalla.
Poi facci sapere :D
 
smemail74":1t66aqfj ha detto:
a parte che gli indirizzi IP e il DNS è meglio metterli dinamici cmq il collegamento del fisso con cavo ethernet e del portatile col wi-fi NON SONO collegati tra loro, potrebbe funzionare perfettamente l'ethernet e non il wi-fi!!!!
Controlla nel router la configurazione del wi-fi, elimina la connessione sul portatile e rifalla.
Poi facci sapere :D

e lo so che andrebbe meglio in dinamico (infatti nel router ho il dhcp attivato) ma da quando ho vista sul portatile non risco ad assegnare automaticamente gli ip mi tocca farli manualmente..

cmq lo so che le due cose sono distinte ma era solo per sottolineare il fatto che il router riesce ad accedere in internet..il problema è il collegamento tra scheda wireless e router..

Ho provato anche eliminando la connessione e creandone una nuova (mi ha chiesto nuovamente la chiave wep ecc...ma niente)
 
se ti ha risposto cosi vuol dire che nn si connette.....
accertati che il wi-fi del pc e/o del router funzionano indistintamente uno dall'altro cosi almeno verifichi se il problema riguarda l'uno o l'altro! :OK)
 
premetto che non sono un gran intenditore e anche che non ho letto tutti i post..

per curiosità hai fatto un restart AP (access point)?
 
la prova che ti è stata detta del "ping" falla prima verso il pc fisso

ping -t "indirizzo IP del fisso" (ammesso che non vi sia blocco firewall ICMP)

oppure pinga il router: ping -t 192.168.1.254

se risponde al ping vuol dire che molto probabilmente ci sono problemi con il DNS manuale che hai inserito, che provider hai?

la prova del 9 la puoi fare eseguendo un ping all'indirizzo ip di google:

ping -t 72.14.215.99

se risponde 99% devi cambiare i DNS

P.S. riavvia il router AP
 
gigiuz":w6pu34sl ha detto:
premetto che non sono un gran intenditore e anche che non ho letto tutti i post..

per curiosità hai fatto un restart AP (access point)?

Non so cosa intendi tu con il reset ap però ho resettato il ruoter con il tastino posto dietro e poi lo ho reimpostato...come ho detto il fisso(con ethernet) va ma il wireless no
 
Crive":3qja40q3 ha detto:
la prova che ti è stata detta del "ping" falla prima verso il pc fisso

ping -t "indirizzo IP del fisso" (ammesso che non vi sia blocco firewall ICMP)

oppure pinga il router: ping -t 192.168.1.254

se risponde al ping vuol dire che molto probabilmente ci sono problemi con il DNS manuale che hai inserito, che provider hai?

la prova del 9 la puoi fare eseguendo un ping all'indirizzo ip di google:

ping -t 72.14.215.99

se risponde 99% devi cambiare i DNS

P.S. riavvia il router AP


Ho fatto le prove che dici te...riesce a comunicare sia con il pc fisso, sia con il ruoter che con google..mi dice pacchetti trasmessi 100%
mentre provando un indirizzo a caso mi dice 100% persi...

ora io ho tele 2...nel fisso i dns vengono asseganti automaticamente...nel wireless dovevo farlo manualmente..che tele 2 me li abbia cambiati?
 
oh grazie ragazzi..sembra che ora vada....posso chiedervi cosa sono sti dns open o dite sia meglio che rimanga nell'ignoranza? :) :) anche se non capisco perchè prima andava con i suoi codici e poi no..
 
i DNS open sono server di risoluzione dei nomi che non sono "legati" ad alcun provider...

son contento si sia risolto tutto, ciao! :OK)
 
renga_it":ab4h1gql ha detto:
oh grazie ragazzi..sembra che ora vada....posso chiedervi cosa sono sti dns open o dite sia meglio che rimanga nell'ignoranza? :) :) anche se non capisco perchè prima andava con i suoi codici e poi no..
Agli albori di internet si usavano dei file testuali (sopravvissuti ancor oggi, i file hosts), che associavano ad un indirizzo IP il corrispettivo nome "umano".

questi file sono banali file di testo tipo questo

102.54.94.97 rhino.acme.com

ad ogni riga corrisponde una "risoluzione del nome".
Chiaramente questo va bene se si hanno qualche decina di host; è un po' più "difficile" propagare, in ogni singolo computer collegato ad internet, un file con centinaia di milioni di righe.
---
Per effettuare "automaticamente" la traslazione tra rihno.acme.com ed il suo IP (102.53.94.97 nell'esempio) è stato studiato (in realtà che ne sono tanti, qui banalizzo) un protocollo chiamato DNS.

In pratica esistono tanti computer collegati ad internet sui quali è presente un filettone di testo tipo quello sopra (anche qui in realtà c'è la gerarchia blablabla lasciamo stare).

Quando un computer vuol sapere "qual'è l'indirizzo IP di www.google.it? prima di tutto controlla il suo file hosts, e lì non lo trova (ammeno di non avere un bel troiano).

Poi contatta, in formato opportuno (porta 53 blablabla) tutti i server DNS che conosce, i quali fanno un po' quello che faceva il 12 una volta, ossia una sorta di elenchi del telefono.
---
Chiaramente per contattare uno di questi server DNS occorre sapere il suo indirizzo IP, e non il suo "nome" (è un cane che si morde la coda).

In teoria DNS, usando per lo più il protocollo UDP, è "libero", nel senso che tutti possono usare qualsiasi DNS.

In realtà, nel corso degli anni, gli ISP hanno posto filtri a questa possibilità, per non sovraccaricare i propri server DNS fornendo servizi "aggratis" (ci sono modo per evitarlo ma lasciamo stare).

Il risultato "netto" è che alcuni provider locali spesso lasciano i loro server DNS "liberi" di essere interrogati da chiunque al mondo; altri invece consentono SOLO dai propri abbonati.

---
Tutto chiaro? Bene, opendns è un servizio di DNS che non è bloccato, può essere interrogato da qualsiasi computer al mondo.
Ecco perchè nel 99% dei casi di problemi DNS conviene provare a settarli.
---
Nota sulla sicurezza: chiaramente l'uso di un DNS fa sì che il server relativo abbia TUTTE le informazioni sulla nostra navigazione.
se scrivete www.inter.it il DNS saprà che volete andare lì etc.

In pratica (ed è uno dei metodi di indagine stile-RIS più facili da fare) il gestore del DNS sa tutto quello che fate (o meglio tutto quello che fa un utente "normale").

Chiaramente gli ISP italiani sono tutti sotto il controllo della Polizia (meglio della Magistratura): supponendo di avere un abbonamento Tiscali non ci vuol niente a fare un'ordinanza "cara tiscali, registrami tutte le richieste DNS fatte da tizio, così vediamo cosa fa".

Bello, vero? :asd)

Riguardo alla privacy in corso ci sono blablabla tante discussioni blablabla per impedire la registrazione anche a fini di giustizia blablabla ovviamente lo fanno ugualmente.

---
Altra info di passaggio: leggete mai "la polizia postale ha oscurato il sito X"?

Normalmente se il provider su cui risiede il sito X NON è in italia (o UE) non si può "oscurarlo"; semplicemente si ordina agli ISP italiani di alterare il loro DNS per far sì che usando i DNS telecom, tiscali etc.etc. (cosa che il 99% degli utenti fa) il sito non venga "visto".

Era capitato per un sito di poker o qualcosa del genere, e ne avevo già dato la spiegazione tempo fa :asd)

---
In sintesi: quando navigate in internet siate consci che è banale avere l'elenco completo dei siti visitati.
Come? Basta intercettare i pacchetti di richiesta DNS originati dal vostro computer (facilissimo per il provider), vedere a quali server DNS sono rivolti (facilissimo); ordinare al relativo ISP (del DNS) di tenere il log delle richieste DNS.

E' una tecnica che si usa frequentemente per evitare di dover analizzare tutto il traffico di un certo utente, che spesso è enorme.

---
Contenti? :asd)
 
Ho capito...praticamente i pc ragionano con indirizzi ip...che per noi sarebbe impossibile...quindi su questi server ci sono delle tabelle che traducono il nome in lettere del sito in una sequenza di numeri...
grazie della lezione di informatica
 
Top