[AIUTO] Problemi quadro strumenti

Beppe@75

Nuovo Alfista
5 Marzo 2005
21
0
1
COSENZA
Salve a tutti,
da 2 giorni la mia nasona soffre di uno strano problema, durante la marcia ( ora però inizia a farmelo anche appena accesa ... ) il quadro comandi impazzisce nel vero senso della parola:

tutte le lancette (contagiri, tachimetro, temp acqua e livello carburante ) salgono e scendono, tutti gli indicatori sono intermittenti ... :confusbig) :confusbig) :confusbig)

tutto come se si accendesse e spegnesse in continuazione , chiaramente il problema è solo sul quadro strumenti, il motore ed il resto ( fari, tergi ecc... ) funzionano perfettamente, ho notato però che anche il connect nav+ ha inziato a dare qualche sintomo (a volte rimane bianco all'accensione dell'auto e non mi segna più le indicazioni al centro del cruscotto come radio, nav e neache il trip computer registra più nulla :mecry2) )

ho controllato l'indicatore di carica della batteria che in un altro post era stata segnalata come possibile causa del problema, ma è sul verde quindi sembrerebbe che la batteria è perfettamente carica ( anche se ce l'ho già da oltre due anni... )

Purtroppo ci vorrà venerdi per farla controllare dal mio elettrauto.

Chiedo aiuto sulle possibili cause. :grazie)

Grazie a tutti per l'attenzione.

Io lo stesso problema l'ho avuto sulla punto multijet e qlc gg dopo mi ha lasciato a piedi.sostituito la batteria tutto ok!A volta il colore della batteria va a fatti suoi...

ci sono 20 disc sulle batterie che nel mese di agosto sono morte improvvisamente, il led sulla batteria è poco significativo in certi casi, l'unica cosa dfa fare è a vettura spenta misurare la tensione ai capi delle medesima con un tester, se sei sotto i 12 volt mi sa che comincia a cedere.

L'unico dubbio sul fatto che possa essere la batteria, è che la macchina non ha problemi in partenza che dovrebbe essere il momento più critico per una batteria in esaurimento.

Comunque vi ringrazio per i consigli, domani faccio orientare il primo controllo proprio alla batteria.

Ciao,

se te lo fa anche (o forse... soprattutto) in marcia la batteria potrebbe non essere la colpevole.... se cerchi nel forum ci sono un po' di casi di cruscotti che cioccano.

Sembrerebbe che a certi sia incominciato il tutto con la stacco/attacco della batteria per interventi sull'impianto, ad altri e' successo dopo avviamenti fatti con booster di avviamento (o come si chiamano...).

Byyyeeee,

Marco.

Beppe@75":iw55u5re ha detto:
L'unico dubbio sul fatto che possa essere la batteria, è che la macchina non ha problemi in partenza che dovrebbe essere il momento più critico per una batteria in esaurimento.
in effetti è così

Speriamo che sia lei, perchè altriemnti è il quadro da sostituire :cry: o il body computer :mecry2)

Il body computer l'ho sostituito ad Aprile quindi se fosse quello andrebbe in garanzia... ma spero che non sia nulla di grave !!! :mecry2) :mecry2)

potrebbe essere qualche fusibile ???

Beppe@75":10ypfznx ha detto:
Il body computer l'ho sostituito ad Aprile quindi se fosse quello andrebbe in garanzia... ma spero che non sia nulla di grave !!! :mecry2) :mecry2)

non credo, se un fusibile si brucia non passa più corrente e quindi nn funzionerebbe del tutto, nn penso che un fusibile si bruci per metà.

Beppe@75":1fkkckyq ha detto:

secondo me e' possibile che ci sia anche qualche problema sui contatti che vanno al quadro... problemi di masse.... le vie dell'elettronica sono infinite :shrug03)

Ciao,

Marco.