AIUTO - Problemi Con Alfa Code

angyma

Nuovo Alfista
27 Novembre 2009
16
0
1
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un aiuto urgente.
Nello specifico questa sera, quando vado ad accendere la mia 147, mi accorgo che la batteria è andata e non da più segni di vita.
Non mi perdo di coraggio e collego con dei cavi alimento la macchina dalla batteria dell'auto di mio cognato.
A questo punto vado ad avviare il motore ma non parte e sul display mi compare AVARIA IMPIANTO CODE.

Credo che a causa della batteria scarica si sia perso il codice della centralina allora, manuale alla mano, eseguo la procedura di avviamento di emergenza inserendo il code key come descritto, ma purtroppo l'anomalia persiste.

Come posso fare???
Devo trainarla al centro assistenza o c'è qualche procedura che mi permetta di evitare un salasso???

Ringrazio anticipatamente

Grazie

..prova con la chiave di riserva..occhio comunque a far partire con i cavi la macchina, non è proprio salutare per l'elettronica....prova con una batteria nuova e carica, il code dalla centralina non credo si sia perso.....

guidom77":3qvgu56a ha detto:
..prova con la chiave di riserva..occhio comunque a far partire con i cavi la macchina, non è proprio salutare per l'elettronica....prova con una batteria nuova e carica, il code dalla centralina non credo si sia perso.....

Ma è possibile che sia la chiave?
Non ha preso se urti ne niente, il rpoblema è nato subito dopo il collegamento dei cavi.

Poi ho solo un'altra chiave e non so se è solo per aprire le serrature o anche per avviare il motore.
Grazie

Avviare le auto moderne con i cavi può provocare seri danni alla centralina con rischio fino alla bruciatura.Si utilizza il booster se non si dispone di una batteria nuova al momento.Per il messaggio che ti è uscito potrebbe essersi danneggiata la chiave,magari era bagnata perchè fuori pioveva e lo fa anche a me a volte che se si bagna leggermente esce questa dicitura ma basta asciugarla e poi mi rifunziona oppure si è scodificata e ahimè è accaduto anche questo a me ed è successo tutto da sola perchè anche la mia chiave non aveva subito urti o cadute e devi portarla in Alfa con la code card a farla ricodificare,ma attenzione che dietro devi portarti entarmbe le chiavi per la codifica altrimenti una delle due non ti funzionerà più(costo 15/20€).La seconda chiave che hai è perfettamente identica alla prima,ha le stesse funzionalità,funziona sia per apri porte che per l'accensione.Se anche con la seconda chiave fa questo difetto allora è qualcosa riguardante la centralina sperando che non l'abbia danneggiata mettendo in moto l'auto con i cavi :OK)

andrea5887":237pqame ha detto:
Avviare le auto moderne con i cavi può provocare seri danni alla centralina con rischio fino alla bruciatura.Si utilizza il booster se non si dispone di una batteria nuova al momento.Per il messaggio che ti è uscito potrebbe essersi danneggiata la chiave,magari era bagnata perchè fuori pioveva e lo fa anche a me a volte che se si bagna leggermente esce questa dicitura ma basta asciugarla e poi mi rifunziona oppure si è scodificata e ahimè è accaduto anche questo a me ed è successo tutto da sola perchè anche la mia chiave non aveva subito urti o cadute e devi portarla in Alfa con la code card a farla ricodificare,ma attenzione che dietro devi portarti entarmbe le chiavi per la codifica altrimenti una delle due non ti funzionerà più(costo 15/20€).La seconda chiave che hai è perfettamente identica alla prima,ha le stesse funzionalità,funziona sia per apri porte che per l'accensione.Se anche con la seconda chiave fa questo difetto allora è qualcosa riguardante la centralina sperando che non l'abbia danneggiata mettendo in moto l'auto con i cavi :OK)

Grazie Andrea, nel caso peggiore in cui si fosse daneggiata la centralina, a cosa vado incontro in termini di costi?

Grazie ancora

vexator":f4zvd6of ha detto:
metti una batteria nuova vedrai che l'avaria del code sparisce

Grazie mille vexator, spero che la sola sostituzione della batteria (che devo comunque fare) sia sufficiente a risolvere il problema.

Ti volevo chiedere se hai avuto lo stesso problema che hai risolto in questo modo, oppure è un tentativo che mi suggerisci di fare.

Grazie ancora

proverei prima di tutto con l'altra chiave, poi cambiando la batteria.
Se il problema persiste è più serio

Se non ricordo male tra i miliardi di avarie quando stava partendo la batteria spuntava pure quella...
Prova a cambiarla e a mio avviso risolvi.
Se anche in quel caso non parte, prova con l'altra chiave e poi con la procedura d'emergenza, se la fai correttamente e nemmeno così va in moto c'è qualcosa sotto...

Ringrazio tutti voi per i tanti consigli.

Dopo aver esposto il mio problema, e dopo aver avuto alcune dritte a voi del forum, sono lieto di annunciarvi che stamattina ho risolto il problema.

Nello specifico, come si poteva intuire, il problema è lagato alla batteria scarica.

Semplicemente comprando la batteria e sostituendola, magicamente girando la chiave in posizione MAR, l'avaria e completamente sparita... meno male... questa notte non sono riuscito a dormire al solo pensiero di dover trainare la nasona fino in concessionaria e immagginando i costi a cui sarei potuto andare incontro in caso di avaria alle centraline.

Devo fare comunque un mea culpa... infatti la procedura che ho seguito per l'avviamento da una batteria di emergenza non è stato proprio da manuale e sicuramente ci sarà stato qualche sbalzo di tensione che ha mandato in tilt la centralina.

Oggi, invece, sono stato molto attento a fare tutto nel migliore dei modi e qunado ho girato la chiave e il motore è partito quasi mi veniva da piangere dalla gioia.

Costo totale dell'imprevisto...60 euro (solo batteria) manodopera effettuata da me.

Ringrazio ancora tutti voi per il valido supporto sia tecnico che morale.

Bye

a me da lo stesso problema se cerco di accendere la macchina con le luci accese..... so che non si dovrebbe mai accendere la macchina con le luci accese, ma essendo sempre di corsa, non ci faccio mai attenzione :nono) ...
però come le spengo si accende immediatamente...... :ka)

presumo a questo punto, sia possibile che abbia anch'io la batteria un po' giù, e che le luci accese assorbano un po' troppo...

che dite, potrei avere ragione?