Aiuto problema insolito

sarpas88

Nuovo Alfista
25 Marzo 2012
38
0
6
Ciao a tutti ragazzi, sono possessore di una 147 1.9 jtd del 2002 (1 serie) e da un paio di giorni mi succede un problema che mi sta preoccupando: mentre sto camminando ( in 4 o 5 marcia) quindi strade a lunga percorrenza dopo aver tolto il piede dall' accelleratore e a cruise disattivato pigio l' accelleratore per riprendere la velocità e noto che la macchina non accellera non progredisce ne regredisce, fin quando accellero piu intensamente e poi riprende l' accellerazione, voglio dirvi anche che ho la frizione consumata, potrebbe essere quello il motivo? devo andare al piu presto al meccanico ma se mi date una mano a capire cosa e' perche' ho paura che possa essere altro. prima di questi episodi mai avuto problemi. grazie e vi saluto calorosamente :d :d :d :d

Non mi sembra un problema di frizione, a meno che senti il motore salire di giri e la velocità no.
Quando ti succede guarda se il contagiri sale e l'auto non risponde.
Se è cosi potrebbe essere la frizione, altrimenti potrebbe anche un problema elettronico secondo me.

Sent from my iPhone using Tapatalk (se ho fatto minchiate grammaticali sono scusato:)..)

Come chiesto in Presentazione e come ti ri-chiedo in questo tuo post, modifica lo stesso dal maiuscolo al minuscolo perchè, come prevede lo stesso regolamento, è sinonimo di urlare. Grazie.

Punto 11 lettera e:
tasto CAPS: non scrivere in maiuscolo... è sinonimo di urlare, non è apprezzato in nessuna community.

Saluti Max.

Chiedo scusa, solo ora mi sono accorto che non si può scrivere maiuscolo. Cmq ritornando al mio problema, no che sale ho già appurato che è per la frizione consumata, ma quest' altro problema me lo fa da un paio di giorni, accellero tipo per fare un sorpasso e la macchina non mi da coppia rimane bloccata a quella velocità. Mi sto davvero preoccupando perchè potrebbe essere pericoloso. Ad ogni modo le foto della mia nasona saranno ben presto sul forum. spero che rispondiate a questo mio quesito in molti anche per confrontare i diversi punti di vista. :) :) :) :) :)

Per quel poco che me ne intendo puoi provare a far controllare la valvola EGR e i tubi dell'intercooler...a meno che accelerando non senti la macchina salire di giri a vuoto, allora lì è problema di frizione...

Certo, spero sia la valvola egr, qualche altra opinione a riguardo?

tnx per le vostre dritte...

sarpas88":3ciqt1je ha detto:
Chiedo scusa, solo ora mi sono accorto che non si può scrivere maiuscolo. Cmq ritornando al mio problema, no che sale ho già appurato che è per la frizione consumata, ma quest' altro problema me lo fa da un paio di giorni, accellero tipo per fare un sorpasso e la macchina non mi da coppia rimane bloccata a quella velocità. Mi sto davvero preoccupando perchè potrebbe essere pericoloso. Ad ogni modo le foto della mia nasona saranno ben presto sul forum. spero che rispondiate a questo mio quesito in molti anche per confrontare i diversi punti di vista. :) :) :) :) :)

Ma senti proprio che il motore non sale di giri?? non hai risposta dall'accelleratore in pratica?? e te lo fa solo in quelle condizioni, mai da fermo??

Esatto! No non sale di giri mentre sto camminando non ho semplicemente risposta dall' accelleratore. Questo lo ho riscontrato di nuovo ieri sera mentre facevo un sorpasso: ho dovuto rinunciarci perchè la macchina non rispondeva, ho scalato e si è ripresa. Cosa cavolo può essere secondo voi? Non mi do risposta, ed è una cosa non limitata ad una volta lo sta ripetendo spesso.

Ti invito ancora una volta a sistemare titolo e testo di entrambi i post da te inseriti, perchè scritti in maiuscolo, in modo da ri-entrare nel Regolamento.

mi sembra un problema di elettronica del pedale dell'accelleratore, mi è capitato su una vecchia auto (non Alfa) e in quel caso ho dovuto sostituire il pedale perchè era rotto il sensore

dotty":3s8zo5s4 ha detto:
mi sembra un problema di elettronica del pedale dell'accelleratore, mi è capitato su una vecchia auto (non Alfa) e in quel caso ho dovuto sostituire il pedale perchè era rotto il sensore

A riguardo di quanto hai affermato, la spesa per la riparazione è fattibile o andranno via tanti soldini?

grazie del tuo gentile contributo :spin)

non so come viene gestito l'accelleratore nella 147, nella Focus (la mia vecchia auto) il tutto era nel blocco pedale e mi costò 150€, il pedale della 147 costa 125€ ivato

se fosse il pedale lo trovi tranquillamente su ebay o subito.it a 4 spiccioli.. si trovano diversi annunci di persone che vendono 147 a pezzi..
oppure vai da un rottamaio e lo trovi anche li.. direi che prenderlo nuovo non ha senso..

elvis":115jznsi ha detto:
se fosse il pedale lo trovi tranquillamente su ebay o subito.it a 4 spiccioli.. si trovano diversi annunci di persone che vendono 147 a pezzi..
oppure vai da un rottamaio e lo trovi anche li.. direi che prenderlo nuovo non ha senso..

Prima di farlo potresti però controllare via examiner qual'è il problema.
Se hai fiat ecu scan e un cavo elm puoi fare un grafico del potenziometro dell'accelleratore e vedi se il problema è quello o altro.

Ragazzi, vi ringrazio per i vostri consigli, volevo informarvi che sts questo problema lo ha ripetuto nuovamente, allora mi sono spazientito e sono andato in autostrada a tirare, devo dire che dopo questa operazione la macchina non ha piu ripetuto il problema per tutta la serata, mi sono anche reso conto che ha fatto un fumone nero [edit BY C.Burton], cosa che mi fa fatto pensare come qualcuno di voi alla valvola egr, cmq domani farò un salto dal meccanico e vi farò sapere, così se capiterà a qualcun altro saprà come comportarsi.

G r a z i e a t ut t i!!!!!!!! :spin) :spin) :spin)

sarpas88 ti consiglio vivamente di spendere 5 minuti e leggere il regolamento del forum, cosa che avresti già dovuto fare all' atto di iscrizione. Scoprirai che è assolutamente vietato argomentare su velocità al di fuori del codice della strada, e il ripetersi di questi comportamenti non possono che essere sanzionati dallo staff.
Presta quindi più attenzione a quello che scrivi, grazie.

C.Burton":1ybnia96 ha detto:
sarpas88 ti consiglio vivamente di spendere 5 minuti e leggere il regolamento del forum, cosa che avresti già dovuto fare all' atto di iscrizione. Scoprirai che è assolutamente vietato argomentare su velocità al di fuori del codice della strada, e il ripetersi di questi comportamenti non possono che essere sanzionati dallo staff.
Presta quindi più attenzione a quello che scrivi, grazie.

Scusate l' :eek:fftopic) , non è per polemizzare, sia chiaro :D

Ma su questa parte del regolamento mi sono sempre chiesto, se ad esempio io l'auto la ho provata in germania, nelle strade dove non c'è limite, non è contro la legge, o sbaglio?? :asd)
Cosa diversa sarebbe se dico ho fatto una tirata in centro milano a 150 :asd)
Non linciatemi eh, è solo una domanda, niente polemiche :asd)

Questo il regolamento relativamente alle discussioni su velocità in strade pubbliche, gli è stato dedicato un topic separato in modo tale che sia chiaro a tutti il motivo, certo che se l' utenza non legge, non se ne può dare la colpa allo staff :ka)

viewtopic.php?f=2&t=87825

C'è inoltre un post aggiuntivo in fondo al topic-regolamento sulla velocità che cito qui di seguito, per far capire quanto non si transiga su tale argomento:

In seguito a numerose proteste e accuse di adottare pesi e misure differenti nei confronti di presunte identiche infrazioni al nostro regolamento, abbiamo deciso di far eliminare ogni palese riferimento a velocità raggiunte con la propria auto con immagini in firma, anche ammettendo che queste siano state scattate su strada privata, pista, Paesi dove ciò è permesso.
Purtroppo l'elasticità che avevamo deciso di avere, facendo finta di accettare la buona fede degli utenti, che solo in minima percentuale potevano aver fatto ciò nel pieno rispetto delle regole e della sicurezza propria e altrui, è stata troppe volte messa in discussione, e le perdite di tempo per rispondere a PVT, mail o addirittura contatti via MSN sono diventate inaccettabili.

Ci vediamo pertanto costretti a chiedere di cancellare suddette immagini o eventuali altri riferimenti a ciò dalla firma.

Ci spiace essere dovuti arrivare a questo, anche se ad essere sinceri non ci era mai piaciuto particolarmente il doversi bullare alla stregua degli adolescenti di certe prestazioni.

E' chiaro a tutti credo, che il regolamento non è in discussione, e va seguito da tutti, direttivo/staff/soci/utenti.
Per qualsiasi chiarimento è meglio richiedere direttamente via messaggio privato a qualunque membro dello staff, perchè è inutile dover leggere nei vari topic sempre le solite richieste di chiarimenti su tali argomenti. E' stato scritto mille volte il perchè e il per come sono state adottate alcune misure nel regolamento, che è pubblico a tutti, basta leggerlo.

Oooops, ri-chiedo scusa al canale, ho letto finalmente il regolamento, non pensavo fosse così severo :) ma credo che se si adottino tali norme è xke sicuramente ci sono stati problemi passati, quindi spero di essere piu attento per le prossime volte (purtroppo sono testa dura hahahah) :wall) :wall) :wall)

Un saluto a tutto il forum.