AIUTO Problema con JTD 16V *RISOLTO*

alfy

Nuovo Alfista
30 Agosto 2008
423
0
16
Salve!

Oggi e toccato a me... di nuovo...

Allora la mia 147 JTDm 16V 140 CV, non va piu.
Al improviso non prende i giri (fino 1800-1900), e fuma dietro da troppo gasolio (non nero, non banco acqua ma propri gasolio puzzolente).
Non si riesce a andare avanti.

L'altra volta mi e sucesso, che andava fino ai 2000 giri, ma si e staccato il tubo del aria.
Ora i tubi sono tutti su e anche l'altra volta con il tubo aria staccato non fumava.

Il tubo di aspirazione si gonfia un po, quand arriva sui 1800 giri, quindi la turbina funziona.

La spina avaria controllo motore NON si e acesa!!!

Qualche suggerimento sul caso?

Grazie per l' aiuto.
 
Groover":3hkt8fgj ha detto:
ciao secondo me il problema e' da imputare alla valvola egr :)


Ma con la EGR bloccata, butta quantita di gasolio e non va su di giri?
E muore al improviso e non accende la spia avaria controllo motore?

E vero, che ha 78000 km e non e stata mai toccata, ma mi sembra un po strano... :ka)



 
 
falla proprio flangiare, avendo la 140 nemmeno ti darebbe avaria motore
io ho lo stesso tuo motore e facendolo ho notato solo miglioramenti, credimi :OK)
 
alfy":1uw7tzdy ha detto:
Salve!

Oggi e toccato a me... di nuovo...

Allora la mia 147 JTDm 16V 140 CV, non va piu.
Al improviso non prende i giri (fino 1800-1900), e fuma dietro da troppo gasolio (non nero, non banco acqua ma propri gasolio puzzolente).
Non si riesce a andare avanti.

L'altra volta mi e sucesso, che andava fino ai 2000 giri, ma si e staccato il tubo del aria.
Ora i tubi sono tutti su e anche l'altra volta con il tubo aria staccato non fumava.

Il tubo di aspirazione si gonfia un po, quand arriva sui 1800 giri, quindi la turbina funziona.

La spina avaria controllo motore NON si e acesa!!!

Qualche suggerimento sul caso?

Grazie per l' aiuto.

la mancata produzione di potenza in un turbodiesel moderno è imputabil,elettronicamente parlando,a diversi fattori e i più importanti sono il corretto funzionamento del sensore MAP e del misuratore massa aria.
facendo fumo nero è più plausibile che il problema stia nel map,che non sentendo l incremento di pressione oltre quella atmosferica,non è in grado di restituire il dato necessario alla ecu per stabilire il carico motore appropriato.
una diagnosi è comunque necessaria per capire meglio cosa ci sia che non va.
il problema potrebbe anche essere altrove ma online è molto complicato fare diagnosi.
 
molto probabile la valvola egr blocccata,il mio amico con la stilo ha avuto questo problema
falla pulire e dopo vedi ,costo 10-15 euro :OK)
 
Oggi ho provato a staccare il connettore sulla valvola EGR, ma non ci sono cambiamenti.

Il fumo non e nero, ma grigio e puzza di gasolino male bruciato.

 
 
carmageddon":2nqkt275 ha detto:
alfy":2nqkt275 ha detto:
Salve!

Oggi e toccato a me... di nuovo...

Allora la mia 147 JTDm 16V 140 CV, non va piu.
Al improviso non prende i giri (fino 1800-1900), e fuma dietro da troppo gasolio (non nero, non banco acqua ma propri gasolio puzzolente).
Non si riesce a andare avanti.

L'altra volta mi e sucesso, che andava fino ai 2000 giri, ma si e staccato il tubo del aria.
Ora i tubi sono tutti su e anche l'altra volta con il tubo aria staccato non fumava.

Il tubo di aspirazione si gonfia un po, quand arriva sui 1800 giri, quindi la turbina funziona.

La spina avaria controllo motore NON si e acesa!!!

Qualche suggerimento sul caso?

Grazie per l' aiuto.

la mancata produzione di potenza in un turbodiesel moderno è imputabil,elettronicamente parlando,a diversi fattori e i più importanti sono il corretto funzionamento del sensore MAP e del misuratore massa aria.
facendo fumo nero è più plausibile che il problema stia nel map,che non sentendo l incremento di pressione oltre quella atmosferica,non è in grado di restituire il dato necessario alla ecu per stabilire il carico motore appropriato.
una diagnosi è comunque necessaria per capire meglio cosa ci sia che non va.
il problema potrebbe anche essere altrove ma online è molto complicato fare diagnosi.


Non e solo un calo di potenza, il motore non sale di giri. Anche da fermo in folle, spingendo a tavoletta non arriva ai 2000 giri.

Oggi non vuole neanche partire (freddo), si accende ma si spegne subito.

Ancora non si e accesa la spia motore... se fosse un sensore si acenderebbe penso.


 
 
intaccator":2lrq4xgd ha detto:
fidati che è l'egr. :asd)

OK, l'EGR...

1. Ma staccandolo non dovrebbe mogliorare?
2. Se e l' EGR non si dovrebbe accendere la spia avaria controllo motore o segnalere un guasto su examiner?
3. Ma con l'EGR bloccata inietta tantissimo carburante nei cilindri (questo fa a me!)

Sono anda a collegare con un tester OBD, ma non ci sono errori rillevati. Cera soltato un vecchio errore, da qundo mi si e staccatu un tubo del aspirazione memorizzato.



 


 
 
ragà non credo sia l'egr,poi a soli 78000km?mi sembra strano..ho la sensazione che sia un problema di miscela aria gasolio!avrà qualche problema elettronico,magari il debimetro andato che non manda i giusti valori alla centralina!fai una diagnosi non penso sia l'egr!con la mia vecchia 146 jtd ho fatto 160000km senza mai pulirla la valvola egr ed è sempre andata bene la macchina!!invece il debimetro ogni 60-70mila km lo dovevo cambiare!!facci sapere ciao ciao
 
Massialfa":2vna3pug ha detto:
ragà non credo sia l'egr,poi a soli 78000km?mi sembra strano..
a me è successo a 35000 :asd)

i sintomi sembrano da egr, ma se tappandola rimane potrebbe anche essere un debimetro
strano che il tester non ti dica niente, anche se bisognerebbe vedere con l'examiner
 
Diabolik":239ixspp ha detto:
Massialfa":239ixspp ha detto:
ragà non credo sia l'egr,poi a soli 78000km?mi sembra strano..
a me è successo a 35000 :asd)

i sintomi sembrano da egr, ma se tappandola rimane potrebbe anche essere un debimetro
strano che il tester non ti dica niente, anche se bisognerebbe vedere con l'examiner

Anche a te non saliva di giri e fumava nebbia di gasolio?

Il meccanico che ha fatto il test, presume che siano gli iniettori o forse la pompa gasolio, che non da abbastanza pressione.
Mi ha detto che senza testare i componenti a banco, non ci sono certezze.

Se non trovo un altra soluzione, dovro portarla con il carro atrezzi da un pompista... :mecry)
 
lucaok02":34s7lk5x ha detto:
la mia aveva fatto la stessa cosa....VALVOLA EGR inchiodata....staccala e buttala dalla finestra!!!!

OK, domani provo a pulire l'EGR e vediamo.


 
 
alfy":1uhk1kua ha detto:
Alfetto Q2":1uhk1kua ha detto:
Prima di metter mano a iniettori e pompa del gasolio pulisci l'EGR :OK)

Speriamo bene...


 

Mi sa, che non e l'EGR...
Sono andato in alfa a prendere la flangia tappata, con i buchi, ma non e cambiato nulla! :mecry)


 
 
Top