AIUTO - problema all'accensione + rumori strani

Neuropean

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
855
0
16
Belgio
www.neuropea.eu
I dati sono questi:
- Motore benzina 1.6 TS 120cv
- Variatore di fase agonizzante da un mese (rumore caratteristico all'avvio)
- Il messaggio "avaria sistema controllo motore" si è acceso la settimana scorsa (ho pensato a causa del variatore)
- Cinghia cambiata ai 100.000km, ne ha dunque 45.000.
- Olio e liquidi tutti a livello

La "mitica" mi ha rifiutato l'avvio motore ieri pomeriggio tornando al parcheggio dove l'avevo lasciata per circa mezz'ora.

Girando la chiave l'accensione si mette in azione ma il motore non si accende. Come se non ci fosse più benzina.

Rigiro la chiave e riprovo più a lungo ... nulla

Spengo autoradio, fari e condizionatore d'aria e di nuovo niente....

A quel momento aspetto un attimo, aspetto che tutti i rumori normali spariscano (bocchette che si chiudono, etc) e riprovo:

Giro la chiave per l'elettricità e qui sento rumori stranissimi... come quando il condizionatore si accende, ma con vari gorgoglii e borborogmi.... roba mai sentita... ricordo che il condizionatore era spento

poi provo ad accendere e di nuovo niente, salvo che durante il tentativo di accensione sento un rumore stridulo, come se la cinghia slittasse...

Lascio stare il tutto e mi decido avvertire la mia ragazza e chiamare il carro attrezzi. Purtroppo dopo aver chiamato la ragazza e chiestole di raggiungermi, la batteria del telefonino decide di fare sciopero.... Obbligato ad aspettare la mia ragazza per chiamare il carro attrezzi, ho deciso di spingere la macchina fuori dal parcheggio per poterla caricare sul rimorchio più facilmente, in strada.

Mi decido per un'ennesima prova e..... si accende!!!! Ma con un rumore atroce di attrito che sparisce dopo pochi secondi. :confusbig)

Sono riuscito a riportare lentamente l'auto a casa (nessun rumore particolare) e voglio portarla in officina domani, allorché avevo previsto di farlo comunque per la settimana successiva (prima di settembre) per far cambiare il variatore di fase, che agonizza da circa un mese. :dead)

Vorrei avere l'opinione di voi esperti, per sapere se questo casino possa essere dovuto al variatore in fin di vita o se si è aggiunto un ulteriore problema. Devo decidere se portarla all'officina "Alfa Romeo" ufficiale (FIAT) qui vicino o se posso rischiare i 40 km per portarla dal mio meccanico Alfa Romeo di fiducia.

Consigli su eventuali tipiche diagnosi sbagliate in questi casi sarebbero molto apprezzate da un ignorante come me.

Grazie a tutti per il vostro interessamento ed eventuale aiuto
:hail) :hail) :hail) :hail)
 
il variatore di fase

Quello sicuro che lo devi far canbiare, ma visto che a freddo è partita, fai cambiare ( non pulire ) il sensore di fase poichè quello o funziona male e quindi la macchina parte male poichè da una fase errata di quella reale e potrebbe essere sporco o non fa partire affatto l'auto a caldo, ma solo a freddo come ha fatto a te e come ha fatto a me ,lasciandomi in autostrada fermo e la macchina ripartiva solo a freddo , faceva pochi km e si fermava se si riscaldava il sensore in questione.Costa 50 € e per star tranquilli andrebbe cambiato ogni 70.000 km ( come mi suggerì il meccanico ) e non come ho fatto io che ci sono andato avanti per circa 180.000 km e ci sono rimasto quasi fermo .La macchina era la 146 1,9 jtd ma il sensore fase lo hanno anche i benzina
 
Re: il variatore di fase

max14716":nprcoy3m ha detto:
Quello sicuro che lo devi far canbiare, ma visto che a freddo è partita, fai cambiare ( non pulire ) il sensore di fase poichè quello o funziona male e quindi la macchina parte male poichè da una fase errata di quella reale e potrebbe essere sporco o non fa partire affatto l'auto a caldo, ma solo a freddo come ha fatto a te e come ha fatto a me ,lasciandomi in autostrada fermo e la macchina ripartiva solo a freddo , faceva pochi km e si fermava se si riscaldava il sensore in questione.Costa 50 € e per star tranquilli andrebbe cambiato ogni 70.000 km ( come mi suggerì il meccanico ) e non come ho fatto io che ci sono andato avanti per circa 180.000 km e ci sono rimasto quasi fermo .La macchina era la 146 1,9 jtd ma il sensore fase lo hanno anche i benzina

Grazie per la risposta...
Dunque mi suggerisci di cambiare il sensore di fase oltre che il variatore, ovvero se cambiano il variatore non è automatico che cambino il sensore; Giusto?
G.
 
si, esatto

Esatto perchè è uno dei componenti spesso dimenticati nelle manutenzioni ordinarie, ma come vedi, ti può lasciare a piedi
 
Il variatore di fase non è connesso con l'avaria controllo motore,ma può dipendere cmq da 1 mancata accensione...
Falla controllare con l'examiner,non è da escludere che fosse sporca la benzina..
 
se il variatore di vase fa rimore solo all'accesnione ti conviene lasciarlo cosi com'è perche per cambiare quello devi rifare di nuovo la distribuzione...
 
bianconero":2tvervyj ha detto:
se il variatore di vase fa rimore solo all'accesnione ti conviene lasciarlo cosi com'è perche per cambiare quello devi rifare di nuovo la distribuzione...

questo lo so :) ma la distribuzione contavo comunque cambiarla entro i 150.000km.
Poi anche se il rumore da diesel sparisce dopo poco tempo all'accensione, il motore non si comporta bene: beve più olio, è più rumoroso e sopratutto la ripresa in quinta è praticamente sparita.
Ho pensato dunque che fosse ora di cambiare tutto il variatore...
 
Neuropean":1edwaz07 ha detto:
beve più olio, è più rumoroso e sopratutto la ripresa in quinta è praticamente sparita.
Sicuramente il problema non è il variatore poichè interviene sui 4.500-5.000rpm.
Tantomeno il consumo d'olio, quello può dipendere da un'olio non particolarmente adatto.
Per le prestazioni, nel benza molto spesso è il filtro aria ad incidere, o comunque qualche sonda, tipo debimetro.
 
sbenga":3b47cfcl ha detto:
Neuropean":3b47cfcl ha detto:
beve più olio, è più rumoroso e sopratutto la ripresa in quinta è praticamente sparita.
Sicuramente il problema non è il variatore poichè interviene sui 4.500-5.000rpm.
Tantomeno il consumo d'olio, quello può dipendere da un'olio non particolarmente adatto.
Per le prestazioni, nel benza molto spesso è il filtro aria ad incidere, o comunque qualche sonda, tipo debimetro.

Grazie, :OK)
è quello che mi ha confermato il meccanico. Dopo il cambiamento del varatore faranno varie prove per vedere cosa causa il calo di ripresa.

Asibiri ;)
 
Aggiornamento

Chiamato il meccanico stamattina. Purtroppo non può aiutarmi prima di mercoledí della settimana prossima. :mecry2)

secondo lui più che il sensore di fase, si potrebbe trattare del sensore che controlla i giri. Ha aggiunto che il problema potrebbe essere un pò la combinazione di tutto: sonda lambda che mi manda a farmi benedire, variatore in sciopero, sensore giri che mi sputa in faccia, etc.
Si vedrà... :shrug03)
Comunque l'auto cammina. Se si ferma la farò rimorchiare da lui e mi prenderò un'auto sostitutiva.... pazienza...

Comunque grazie a tutti per i consigli e le idee. :worship)
Siete i più meglio di ogni :OK)

G.
 
bel programma

Bel proramma, sonda lambda, sensore giri fuori uso e variatore in sciopero ...speriamo che te la rimettono in sesto al più presto !!!
 
revisione completa effetuata, pare che fosse il sensore giri che aveva deciso di mettere il motore in "sicurezza". Sensore cambiato.
Ho fatto anche cambiare il variatore e le cinghie.

L'auto si è comportata benissimo per una settimana.

La settimana scorsa si è riaccesa la spia "avaria sistema controllo motore"

Fino a stamattina, a parte la spia accesa, tutto andava bene...

Purtroppo oggi pomeriggio nel parcheggio ha semplicemente rifiutato di accendersi.
Un comportamento assai strano, come se la batteria fosse a zero.

Ogni tanto non reagisce nemmeno al telecomando per l'apertura delle porte.

A volte giro la chiave e funziona tutto (vetri, fari, ecc.) salvo l'accensione.

Ho anche notato una pozzanghera di liquido sotto l'auto, ma non posso essere 100% sicuro che venga dalla nasona.

Ho lasciato l'auto sul posto. Domani chiamo il carro attrezzi.
:cry:
A parte la Batteria potrebbe essere qualcos'altro?

Grazie
:help)
 
Neuropean":2010lh2l ha detto:
revisione completa effetuata, pare che fosse il sensore giri che aveva deciso di mettere il motore in "sicurezza". Sensore cambiato.
Ho fatto anche cambiare il variatore e le cinghie.

L'auto si è comportata benissimo per una settimana.

La settimana scorsa si è riaccesa la spia "avaria sistema controllo motore"

Fino a stamattina, a parte la spia accesa, tutto andava bene...

Purtroppo oggi pomeriggio nel parcheggio ha semplicemente rifiutato di accendersi.
Un comportamento assai strano, come se la batteria fosse a zero.

Ogni tanto non reagisce nemmeno al telecomando per l'apertura delle porte.

A volte giro la chiave e funziona tutto (vetri, fari, ecc.) salvo l'accensione.

Ho anche notato una pozzanghera di liquido sotto l'auto, ma non posso essere 100% sicuro che venga dalla nasona.

Ho lasciato l'auto sul posto. Domani chiamo il carro attrezzi.
:cry:
A parte la Batteria potrebbe essere qualcos'altro?

Grazie
:help)

Potrebbe essere benissimo anche uno dei connettori della batteria.. E' successo anche a me connettore polo positivo batteria nn ben fissato e la macchina si è addirittura spenta in marcia e nn rispondeva al telecomando delle porte
 
Problema risolto.
Cambiata batteria
:)
Aigàt dè pàua!

Grazie a tutti per il prezioso aiuto
:grazie)
G.

P.S. rimane solo l'avaria del sistema controllo motore. Se necessario aprirò un'altra discussione
 
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