I dati sono questi:
- Motore benzina 1.6 TS 120cv
- Variatore di fase agonizzante da un mese (rumore caratteristico all'avvio)
- Il messaggio "avaria sistema controllo motore" si è acceso la settimana scorsa (ho pensato a causa del variatore)
- Cinghia cambiata ai 100.000km, ne ha dunque 45.000.
- Olio e liquidi tutti a livello
La "mitica" mi ha rifiutato l'avvio motore ieri pomeriggio tornando al parcheggio dove l'avevo lasciata per circa mezz'ora.
Girando la chiave l'accensione si mette in azione ma il motore non si accende. Come se non ci fosse più benzina.
Rigiro la chiave e riprovo più a lungo ... nulla
Spengo autoradio, fari e condizionatore d'aria e di nuovo niente....
A quel momento aspetto un attimo, aspetto che tutti i rumori normali spariscano (bocchette che si chiudono, etc) e riprovo:
Giro la chiave per l'elettricità e qui sento rumori stranissimi... come quando il condizionatore si accende, ma con vari gorgoglii e borborogmi.... roba mai sentita... ricordo che il condizionatore era spento
poi provo ad accendere e di nuovo niente, salvo che durante il tentativo di accensione sento un rumore stridulo, come se la cinghia slittasse...
Lascio stare il tutto e mi decido avvertire la mia ragazza e chiamare il carro attrezzi. Purtroppo dopo aver chiamato la ragazza e chiestole di raggiungermi, la batteria del telefonino decide di fare sciopero.... Obbligato ad aspettare la mia ragazza per chiamare il carro attrezzi, ho deciso di spingere la macchina fuori dal parcheggio per poterla caricare sul rimorchio più facilmente, in strada.
Mi decido per un'ennesima prova e..... si accende!!!! Ma con un rumore atroce di attrito che sparisce dopo pochi secondi. :confusbig)
Sono riuscito a riportare lentamente l'auto a casa (nessun rumore particolare) e voglio portarla in officina domani, allorché avevo previsto di farlo comunque per la settimana successiva (prima di settembre) per far cambiare il variatore di fase, che agonizza da circa un mese. :dead)
Vorrei avere l'opinione di voi esperti, per sapere se questo casino possa essere dovuto al variatore in fin di vita o se si è aggiunto un ulteriore problema. Devo decidere se portarla all'officina "Alfa Romeo" ufficiale (FIAT) qui vicino o se posso rischiare i 40 km per portarla dal mio meccanico Alfa Romeo di fiducia.
Consigli su eventuali tipiche diagnosi sbagliate in questi casi sarebbero molto apprezzate da un ignorante come me.
Grazie a tutti per il vostro interessamento ed eventuale aiuto
:hail) :hail) :hail) :hail)
- Motore benzina 1.6 TS 120cv
- Variatore di fase agonizzante da un mese (rumore caratteristico all'avvio)
- Il messaggio "avaria sistema controllo motore" si è acceso la settimana scorsa (ho pensato a causa del variatore)
- Cinghia cambiata ai 100.000km, ne ha dunque 45.000.
- Olio e liquidi tutti a livello
La "mitica" mi ha rifiutato l'avvio motore ieri pomeriggio tornando al parcheggio dove l'avevo lasciata per circa mezz'ora.
Girando la chiave l'accensione si mette in azione ma il motore non si accende. Come se non ci fosse più benzina.
Rigiro la chiave e riprovo più a lungo ... nulla
Spengo autoradio, fari e condizionatore d'aria e di nuovo niente....
A quel momento aspetto un attimo, aspetto che tutti i rumori normali spariscano (bocchette che si chiudono, etc) e riprovo:
Giro la chiave per l'elettricità e qui sento rumori stranissimi... come quando il condizionatore si accende, ma con vari gorgoglii e borborogmi.... roba mai sentita... ricordo che il condizionatore era spento
poi provo ad accendere e di nuovo niente, salvo che durante il tentativo di accensione sento un rumore stridulo, come se la cinghia slittasse...
Lascio stare il tutto e mi decido avvertire la mia ragazza e chiamare il carro attrezzi. Purtroppo dopo aver chiamato la ragazza e chiestole di raggiungermi, la batteria del telefonino decide di fare sciopero.... Obbligato ad aspettare la mia ragazza per chiamare il carro attrezzi, ho deciso di spingere la macchina fuori dal parcheggio per poterla caricare sul rimorchio più facilmente, in strada.
Mi decido per un'ennesima prova e..... si accende!!!! Ma con un rumore atroce di attrito che sparisce dopo pochi secondi. :confusbig)
Sono riuscito a riportare lentamente l'auto a casa (nessun rumore particolare) e voglio portarla in officina domani, allorché avevo previsto di farlo comunque per la settimana successiva (prima di settembre) per far cambiare il variatore di fase, che agonizza da circa un mese. :dead)
Vorrei avere l'opinione di voi esperti, per sapere se questo casino possa essere dovuto al variatore in fin di vita o se si è aggiunto un ulteriore problema. Devo decidere se portarla all'officina "Alfa Romeo" ufficiale (FIAT) qui vicino o se posso rischiare i 40 km per portarla dal mio meccanico Alfa Romeo di fiducia.
Consigli su eventuali tipiche diagnosi sbagliate in questi casi sarebbero molto apprezzate da un ignorante come me.
Grazie a tutti per il vostro interessamento ed eventuale aiuto
:hail) :hail) :hail) :hail)