AIUTO!!!!...prime guide e impressioni

Pigna

Nuovo Alfista
25 Luglio 2006
1,216
0
36
Ravenna
ciao a tutti

l'auto è arrivata oggi e guardandola bene al sole mi sono accorto che non è grigia ma è un grigio tendente all azzurro,forse il grigio delfino...sapete mica se esistono foto di questo colore cosi' vedo se effettivamene è lui?....altrimenti dove poso vedere?!?

ho subito un paio di domande per voi esperti che sapete davvero tanta roba:

1-ho notato che la batteria è nuova ed è da 80,va bene?!?

2-quando ho il quadro acceso dopo che finisce di fare il check si sente un rumore molto basso come se la macchina stesse lavorando,penso sia normale ma chiedo a voi per tranquillizzarmi

3-delle 2 chiavi che mi hanno dato,una va,l'altra mi da erore di codice,code....devo portarla in officina per farla aggiornare con la code car,prezzo?se non ho la code card come faccio :aeh)

4-è possibile che quando freno si abbasa il muso?cioè è come se i freni siano tarati sul davanti...non so spiegare,.....tipo le moto che si abbassano gli ammortizzatori perche si frena con la ruota anteriore....cioè quando freno il muso si abbassa...non penso sia una mia impressione....cmq per frenare frena,anche troppo :)

5-(questa non è una domanda ma una mia considerazione)..il clima automatco bizona non potevano farlo un po piu' semplice?!?!? :smokin)

6-il cambio lo sento un po molle.come dire ,non da l'impressione di solidita anzi,è molto malleabile

grazie a tutti quelli che mi daranno una mano!
DOmenico

ma l'hai presa nuova o usata??
1-per la batteria non so domani controllo e ti faccio sapere;
2-dovrebbero essere le bocchette dell'aria che chiudono/aprono quando accendi/spegni la macchina(prova a spegnere la macchina e restaci dentro per un po' dovresti sentire lo stesso rumore-tipo motorino elettrico-se cosi' fosse dovrebbe essere quello che e' del tutto normale);
3-vai dove l'hai comprata e fa provvedere loro...si accende il quadro almeno??forse vuole essere solo registrata nel sistema ma serve sempre il codice che deve essere con le chiavi(che tra l'altro potra' servirti negli avviamenti d'emergenza)
4-lo fa anche a me...altrimenti quando fai frenate brusche tenderebbe a sgommare con le ruote posteriori con accenni di testocoda(e' un problema odioso che ho sulla 600 di mamma che e' molto leggera quello che mi sgommano le ruote post.in frenata)
5-io mi trovo benissimo tranne che per il ricircolo
6-penso sia normale,forse stile corse :elio) e' sempre un'ALFA ROMEO(tanto di cappello :sbav) )

colore- se apri il portellone posteriore, sul lato sinistro c'è una targhetta con scritto il colore della tua auto, verifica da lì se è il colore che hai scelto. Comunque, scusa l'ignoranza, che colore doveva essere?
batteria- che motorizzazione hai? Se guardi sul libretto di uso e manutenzione ci dovrebbe essere scritto la batteria da quanti A/h è (se non ti hanno dato il libretto, chiedilo o, al limte, ordinalo come ricasmbio all'alfa romeo, costa una decina di euro, ben investiti). Visto che hai parlato di batteria nuova, immagino che la macchina tu l'abbia presa usata ;).
rumori preavviamento- credo cha abbia ragione maxxx. comunque ci sono talmente tante utenze elettriche che si avviano quando giri la chiave che non mi preoccuperei.
chiavi- mai provata l'altra chiave, ma dovrebbe essere già codificata da mamma alfa. Al ritiro dell'auto ti devono per forza dare la busta con tutti i codici che ti servono, tra cui le chiavi e l'autoradio, se c'è (se non l'hanno fatto torna da loro e pretendila).
freni- quando freni il peso si sposta sull'asse anteriore, motivo per cui c'è un bel ripartitore di frenata elettronico tra gli assi, è del tutto normale, visto che la maggior potenza frenante è sulle ruote che hanno il carico maggiore. Per non avere beccheggio, dovresti guidare praticamente una macchina senza sospensioni (tanto più che l'assetto originale, a quanto ne so, è abbastanza spostato sul comfort, quindi con sospensioni un pelo più morbide).
clima- non ho il bizona, sorry :)
cambio- intendi che sembra che le marce non entrino in modo stabile? Oppure che la leva ha gioco e gli innesti non sono il massimo della precisione? In quest'ultimo caso ho la stessa sensazione, mi aspettavo un cambio più sportivo e preciso, con leva più corta, ma va bene lo stesso :nod)

potrebbe essere l'azzurro gabbiano, fai come ti han detto, apri il portellone, sul lato sx del portellone c'e' una targhetta, la tua se dici che e' azzurra sara' cod.693 met

1-anche 80 va bene. originale e' 60

3-portala in officina, l'hai appena presa, te la metteranno a posto

4. si, la 147 ha abbastanza beccheggio, frenando tende ad abbasarsi

ciao

si la macchina l'ho presa usata...

il problema della frenata penso sia solo quetione di abitudine...cmq con l'assetto migliora o rimane cosi'?!?

il cambio quando sono in folle e metto la mano sopra è supr molle e non da senzazioni di sicurezza

grazie
DOmenico

Pigna":38eupn1q ha detto:
ciao

si la macchina l'ho presa usata...

il problema della frenata penso sia solo quetione di abitudine...cmq con l'assetto migliora o rimane cosi'?!?

il cambio quando sono in folle e metto la mano sopra è supr molle e non da senzazioni di sicurezza

grazie
DOmenico

il problema nelle frenate potrebbe anche dipendere dagli ammortizzatori scarichi ( anzi è probabile se senti che il muso affonda parecchio )...
Quanti km ha la macchina ?

147jet":abbz00bj ha detto:
potrebbe essere l'azzurro gabbiano, fai come ti han detto, apri il portellone, sul lato sx del portellone c'e' una targhetta, la tua se dici che e' azzurra sara' cod.693 met

maxxx147":abbz00bj ha detto:
2-dovrebbero essere le bocchette dell'aria che chiudono/aprono quando accendi/spegni la macchina(prova a spegnere la macchina e restaci dentro per un po' dovresti sentire lo stesso rumore-tipo motorino elettrico-se cosi' fosse dovrebbe essere quello che e' del tutto normale);
3-vai dove l'hai comprata e fa provvedere loro...si accende il quadro almeno??forse vuole essere solo registrata nel sistema ma serve sempre il codice che deve essere con le chiavi(che tra l'altro potra' servirti negli avviamenti d'emergenza)
quoto le risposte di cui sopra...
per quanto riguarda il becchecggio in frenata, secondo me hai gli ammo un po' scarichi.
Km dichiarati ?

si allora considerando saranno 70-80.000, potresti fare controllare gli ammortizzatori

comunque in frenata il peso va in avanti, qualsiasi auto o meglio qualsiasi cosa a ruote :) punterà in avanti frenando

la batteria più è potente meglio è, 80 direi adatta ne ho messa una 75 poco fa

il cambio è a cavi bowden, in folle è... in folle, molle completamente e si muove di parecchio, quindi potrebbe essere normalissimo
non tenerci su la mano che è meglio

il chilometraggio mi è stato garantito dalla concessionaria e ha detto che se per caso lo faccio esaminare e risulta diverso lui se voglio rescinde il contratto...

cmq appena la porto in officina alfa faccio fare il controllo con l'examiner

Pigna":10q6gzbc ha detto:
il chilometraggio mi è stato garantito dalla concessionaria e ha detto che se per caso lo faccio esaminare e risulta diverso lui se voglio rescinde il contratto...

cmq appena la porto in officina alfa faccio fare il controllo con l'examiner

bravo controllalo ... le garanzie della oncessionaria sono al quanto .... superficiali .... Hai il libretto dei tagliandi timbrato ?

i libretti sono intonsi,la precedente proprietaria o non ha fatto tagliandi o non ha fatto tagliandi in alfa .....la vettura è del 2001 ,cmq il concessionario mi ha fatto revisione,tagliando(sostituzione filtri,cambio olio...ecc..ecc.)

in piu' ho fatto fare cinghia di distribuzione+cinghia dei servizi +tendicinghia e ho pagato 196.50 euro

Pigna":30liuyl5 ha detto:
i libretti sono intonsi,la precedente proprietaria o non ha fatto tagliandi o non ha fatto tagliandi in alfa .....la vettura è del 2001 ,cmq il concessionario mi ha fatto revisione,tagliando(sostituzione filtri,cambio olio...ecc..ecc.)

in piu' ho fatto fare cinghia di distribuzione+cinghia dei servizi +tendicinghia e ho pagato 196.50 euro

ha fattoil tagliando e NON ha firmato il libretto ? mi sembra decisamente molto molto molto strano .... io fossi stato in te quella maccina non credo l'avrei acquistata

Pigna":2empd6jv ha detto:
i libretti sono intonsi,la precedente proprietaria o non ha fatto tagliandi o non ha fatto tagliandi in alfa

credo sia più semplice che abbiano buttato il libretto tagliandi con segnati quelli fatti, e te ne han dato uno nuovo

Pigna":2empd6jv ha detto:

fatto bene, dal 2001 a oggi è molto tempo la cinghia era vecchia e a rischio

dal 2001 ad adesso solo 39.000 km e "stranamente" il libretto tagliandi è nuovo?

sarò sospettoso io ma la spiegazione più semplice è un'altra

comunque questo è fuori dal discorso, controlla gli ammortizzatori così vedi se puoi limitare il fenomeno che dici in frenata

comunque affosserà sempre di muso, è abbastanza normale, il controllo serve per evitarti che lo faccia troppo rispetto ad un'auto a posto

dimenticavo, i rumorini dopo la chiave... potrebbero essere le bocchette aria prova ad accendere il ricircolo o spostare le manette, senti che fanno un ronzio

si le bocchette fanno ronzio...penso sia normale.

pero' oggi ho notato un altra cosa,che ieri non è accaduta....

vado in un negozio e spengo la macchina,si spegne anche l'autoradio con il cd dentro....riaccendo e c'e' la radio invece di esserci in cd,provo a premere on e mi da mute senza darmi cd anche se me lo segnava....tolgo il cd e lo rimetto e va tutto bene.....
torno a casa e spengo la macchina e di conseguenza si spegne l'autoradio con il cd dentro......rivado dopo un po in macchina e quando l'accendo c'e' la radio e anche se premo il tasto per fare uscire il cd ,il cd non esce...per farlo uscire ho dovuto spegnere lo stereo....

non è normale!!!!...pero' c'era un post aperto non molto tempo fa ma non riesco a trovarlo!!!!