[AIUTO] Perdita di potenza e avviso di avaria sistema controllo motore.

Beppe@75

Nuovo Alfista
5 Marzo 2005
21
0
1
COSENZA
Ciao a tutti,
la mia nasona ha ormai superato i 105.000 Km, manutenzione e tagliandi regolari con distribuzione rifatta a 92.000 Km, ma da qualche giorno quando tiro le marce, diciamo sopra i 3500 giri ( 2a e 3a principalmente ) , la macchina ha perdita di potenza a singhiozzo durante la fase di accelerazione :motz)

Ieri, oltre al problema sopra descritto, mentre ero in una salita abbastanza ripida, tiro la seconda ed eccola la... :?: si accende l'avviso di "Avaria sistema controllo motore"... solita perdita di potenza ... e bella fumata nera in stile catorcio diesel :mecry2) :mecry2) :mecry2) per paura mi sono fatto 12 Km a 80 Kmh :baby)

Domani la nasona va dritta dal meccanico di fiducia ( per modo di dire... ne ho cambiati 4 negli ultimi 3 anni ) ma sarei felice se poteste darmi qualche consiglio, suggerimento o esperienza su quanto sta accadendo alla mia auto :hail)

E' un problema grave = MOLTI SOLDI PER RIPARARLO :mecry2) :mecry2) ??

Grazie a tutti per l'attenzione.

ciao
 
@lukameraweb

Ciao e grazie per il suggerimento, una domanda:

ma se fosse il debimetro, la macchiana non dovrebbe permettermi di superare una certa velocità invece la mia ha solo perdita di potenza a singhiozzo ma poi, dopo il mancamento, sale di giri e di velocità normalmente.
 
sbenga":1sj56hig ha detto:
Potrebbe anche essere qualcosa che riguarda la geometria variabile.

Potrebbe anche essere si dovrebbe però capire se si è bloccata aperta o chiusa. Anche se mi pare strano che il problema si presenti solo dopo i 3500rpm :sgrat)
 
IL MIO MECCANIVO HA RISOLTOOOOOOOOOOOOO :X) :X) :X) :X)

Sapete cos'era ???

Il collettore di aspirazione ( un tubo bello grosso di circa 50 cm ) che si era spaccato in più punti provocandomi quanto descritto ... spesa complessiva 40 euro compreso di manodopera... e la mia nasona è tornata pimpante e pulita ( di scarico ... ) come prima.

Grazie mille a tutti ed in particolare a miky147 ;)
 
Top