Aiuto per passaggio cavo alimentazione dal lato guida

Mascio147

Nuovo Alfista
12 Gennaio 2006
1,216
0
36
Cesena (FC)
Ciao a tutti, vorrei far passare un cavo per l'alimentazione che devo portare al bagagliaio dal lato giuda.

Premetto che ho letto varie discussioni tra cui una dove è spiegato molto bene l'intervento ma utilizzando il passaggio dal lato passeggero mentre nel mio caso, se fosse possibile, vorrei farlo passare dal lato guida in modo da continuare lungo il battitacco sempre lato guida ed arrivare al bagagliaio nella parte sinistra.

Chiedo aiuto a qualcuno che ha gia sperimentato il passaggio di un cavo dal cofano all'abitacolo.

Grazie :culo)
 
giusta osservazione

giusta osservazione, visto che abbiamo la batteria a sinistra ! mettiti sotto la plancia dove ci sono i pedali e leva la moquette , sicuramente trovi qualche foro chiuso con un tappo di gomma non usato . fai passare il cavo e poi richiudi il foro con il silicone da dentro la macchina e da fuori . poi segui lo stesso procedimento del battitacco e arrivi ai sedili posteriori e in pratica sei nel portabagagli. fammi sapere
 
Re: giusta osservazione

max14716":2xq8q1cj ha detto:
giusta osservazione, visto che abbiamo la batteria a sinistra ! mettiti sotto la plancia dove ci sono i pedali e leva la moquette , sicuramente trovi qualche foro chiuso con un tappo di gomma non usato . fai passare il cavo e poi richiudi il foro con il silicone da dentro la macchina e da fuori . poi segui lo stesso procedimento del battitacco e arrivi ai sedili posteriori e in pratica sei nel portabagagli. fammi sapere

Invece fare l'operazione inversa iniziando dal codano motore dici che sarebbe piu difficile??
Mi sembrava che qualcuno fosse arrivato all'inteno del vano fusibili sotto lo sterzo ma non sono riuscito a trovare nulla a riguardo usando il cerca.....
 
Re: giusta osservazione

Mascio147":3g8n4zhd ha detto:
max14716":3g8n4zhd ha detto:
giusta osservazione, visto che abbiamo la batteria a sinistra ! mettiti sotto la plancia dove ci sono i pedali e leva la moquette , sicuramente trovi qualche foro chiuso con un tappo di gomma non usato . fai passare il cavo e poi richiudi il foro con il silicone da dentro la macchina e da fuori . poi segui lo stesso procedimento del battitacco e arrivi ai sedili posteriori e in pratica sei nel portabagagli. fammi sapere

Invece fare l'operazione inversa iniziando dal codano motore dici che sarebbe piu difficile??
Mi sembrava che qualcuno fosse arrivato all'inteno del vano fusibili sotto lo sterzo ma non sono riuscito a trovare nulla a riguardo usando il cerca.....

Da dove parti non importa, puoi partire da dentro la macchina o da fuori, l'importante è che rimani a sx dal lato della batteria, che fissi bene il tubo nel vano motore in modo che non interagisca con niente e che fai un lavoro il meno invasivo possibile.Secondo me, invece di ritappare il buco con del silicone(che puzza e poi se ci ripensi è difficile togierlo)utilizzerei il tappo in gomma che già c'è bucandolo con lo stesso diametro del tubo facendocelo passare a forza. Inoltre, ci aggiungerei un bel fusibile per evitare qualunque rischio. :OK)
 
Re: giusta osservazione

MarcoOk":jathjgd7 ha detto:
Mascio147":jathjgd7 ha detto:
max14716":jathjgd7 ha detto:
giusta osservazione, visto che abbiamo la batteria a sinistra ! mettiti sotto la plancia dove ci sono i pedali e leva la moquette , sicuramente trovi qualche foro chiuso con un tappo di gomma non usato . fai passare il cavo e poi richiudi il foro con il silicone da dentro la macchina e da fuori . poi segui lo stesso procedimento del battitacco e arrivi ai sedili posteriori e in pratica sei nel portabagagli. fammi sapere

Invece fare l'operazione inversa iniziando dal codano motore dici che sarebbe piu difficile??
Mi sembrava che qualcuno fosse arrivato all'inteno del vano fusibili sotto lo sterzo ma non sono riuscito a trovare nulla a riguardo usando il cerca.....

Da dove parti non importa, puoi partire da dentro la macchina o da fuori, l'importante è che rimani a sx dal lato della batteria, che fissi bene il tubo nel vano motore in modo che non interagisca con niente e che fai un lavoro il meno invasivo possibile.Secondo me, invece di ritappare il buco con del silicone(che puzza e poi se ci ripensi è difficile togierlo)utilizzerei il tappo in gomma che già c'è bucandolo con lo stesso diametro del tubo facendocelo passare a forza. Inoltre, ci aggiungerei un bel fusibile per evitare qualunque rischio. :OK)

Era proprio quello che volevo fare io.......ma quello che volevo sapere era dove potevo trovare questo tappo, non volevo iniziare a smontare mezza macchina per trovarlo.
Chiedevo se qualcuno che magari l'ha gia fatto sapeva dirmi in che zona si trova......
 
MarcoOk":xmq7sixr ha detto:
Ma basta che metti l'auto sopra una buca e/o ponte e incominci a guardare e vedi......!!!!Io dov'è non lo so ma so che c'è :OK)

Grazie dell'aiuto ma prima di mettermici dietro volevo vedere se quello che l'aveva fatto (mi ricordo che qualcuno c'era) sapeva darmi delucidazioni, io non sono pratico e nn vorrei fare troppi danni.....
 
Mascio147":1azx91pi ha detto:
MarcoOk":1azx91pi ha detto:
Ma basta che metti l'auto sopra una buca e/o ponte e incominci a guardare e vedi......!!!!Io dov'è non lo so ma so che c'è :OK)

Grazie dell'aiuto ma prima di mettermici dietro volevo vedere se quello che l'aveva fatto (mi ricordo che qualcuno c'era) sapeva darmi delucidazioni, io non sono pratico e nn vorrei fare troppi danni.....

A parte il fatto che è una cosa semplice e non dovresti fare danni, ma allora contatta chi l'ha fatto!!!! :nod)
 
sarei interesseato anche io, e prendo l'occasione per fare una domanda:
ma non si potrebbe prendere il +12 dal portafusibili sotto lo sterzo?

sulla mia fiesta ci sono dei posti liberi nel portafusibili, ma sulla :147)
non ho controllato...
 
MarcoOk":94dhkgzu ha detto:
Mascio147":94dhkgzu ha detto:
MarcoOk":94dhkgzu ha detto:
Ma basta che metti l'auto sopra una buca e/o ponte e incominci a guardare e vedi......!!!!Io dov'è non lo so ma so che c'è :OK)

Grazie dell'aiuto ma prima di mettermici dietro volevo vedere se quello che l'aveva fatto (mi ricordo che qualcuno c'era) sapeva darmi delucidazioni, io non sono pratico e nn vorrei fare troppi danni.....

A parte il fatto che è una cosa semplice e non dovresti fare danni, ma allora contatta chi l'ha fatto!!!! :nod)

Eh si, peccato che stavo cercando proprio quello che l'ha fatto, l'ho scritto poco sopra..... :D
 
alfa147":nwakn9nc ha detto:
sarei interesseato anche io, e prendo l'occasione per fare una domanda:
ma non si potrebbe prendere il +12 dal portafusibili sotto lo sterzo?

sulla mia fiesta ci sono dei posti liberi nel portafusibili, ma sulla :147)
non ho controllato...

Si certo, come dice anche nella faq per il montaggio dell'impianto bose ci sarebbe un cavo collegato direttamente alla batteria nel vano fusibili, però se si vuole usare per un impianto sicuramente questo cavo non è di sezione ababstanza grossa per la corrente che ci deve passare x cui per questi utilizzi bisogna prenderlo direttamente dalla batteria.
Se devi ad esempio fare una presa accendisigari puo andare benissimo....
 
no il positivo

no il positivo prendetelo diretto dalla batteria e mettetelo sempre sotto fusibile ; questo perché si evitano interferenze con l'elettronica della 147 che ne ha molta ,inoltre non usare cavi di sezione piccola , ma cavi almeno di sezione 2 mm o di più .calcola che il filo rosso positivo della phonocar ,quello buono è di sezione 1 cm ed è morbidissimo. lo avevo usato per lo stereo della 33 16 v cat e pilotava tranquillamente un amplificatore da 300+300 watts e l'autoradio + caricatore di cd senza nessun problema
 
Re: no il positivo

max14716":221v170m ha detto:
no il positivo prendetelo diretto dalla batteria e mettetelo sempre sotto fusibile ; questo perché si evitano interferenze con l'elettronica della 147 che ne ha molta ,inoltre non usare cavi di sezione piccola , ma cavi almeno di sezione 2 mm o di più .calcola che il filo rosso positivo della phonocar ,quello buono è di sezione 1 cm ed è morbidissimo. lo avevo usato per lo stereo della 33 16 v cat e pilotava tranquillamente un amplificatore da 300+300 watts e l'autoradio + caricatore di cd senza nessun problema
:nod) :nod) :nod) :nod)
 
Re: no il positivo

max14716":1ne5wdya ha detto:
no il positivo prendetelo diretto dalla batteria e mettetelo sempre sotto fusibile ; questo perché si evitano interferenze con l'elettronica della 147 che ne ha molta ,inoltre non usare cavi di sezione piccola , ma cavi almeno di sezione 2 mm o di più .calcola che il filo rosso positivo della phonocar ,quello buono è di sezione 1 cm ed è morbidissimo. lo avevo usato per lo stereo della 33 16 v cat e pilotava tranquillamente un amplificatore da 300+300 watts e l'autoradio + caricatore di cd senza nessun problema

Cosa avevo detto io?? Non mi sembrava di aver detto cose sbagliate...
 
alfa147":1ewxitrs ha detto:
sarei interesseato anche io, e prendo l'occasione per fare una domanda:
ma non si potrebbe prendere il +12 dal portafusibili sotto lo sterzo?

sulla mia fiesta ci sono dei posti liberi nel portafusibili, ma sulla :147)
non ho controllato...

Hai provato a fare il lavoro??
Io mi ci metto piu tardi sempre se qui smette di piovere....
 
Top