Aiuto per nuovo Pc

147fast

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,048
2
38
40
BS
Auto
147 1.6ts 120cv
Ho da poco rifatto il mio Pc siccome lo uso sia per lavorare che qualche volta per i giochi ho costruito una configurazione media.

I componenti sono questi:

- CPU AMD Athlon 64 x2 5200+
- MB Asus M3A
- 2x 1gb DDR2 pc800 cas5 Kingston
- Sk video Ati HD2600 pro
- HD 2x 250gb Maxtor S-Ata 3gb/s
- Alimentatore 520w Trustmaster silent

Ora il problema è questo con Win xp sp3 32bit tutto bene anche con i giochi niente rallentamenti (se non esagero con gli effetti) insomma ok, con Vista Ultimate 64bit SP1 tutto bene nelle applicazioni di lavoro (anche se è lento nel copia incolla, nelle installazioni ecc...) ma nei giochi proprio non va... cioè esempio GRID RACER o Assassin's Creed che in Xp girano perfettamente su vista se non abbasso da paura i dettagli grafici continuano a scattare!
Ho notato una cosa però che per win xp sul sito Asus della MB ci sono i driver aggiornati per il chipset mentre per Vista non c'è nulla! :shrug03)

Cosa dite che può essere?
 
Guarda, secondo me è un puro e semplice problema di quantità di ram.
Con XP 32bit, 2Gb di ram sono praticamente ideali per far funzionare il tutto al meglio, ma quando si passa ad un sistema a 64bit la ram richiesta, in pratica, raddoppia.
In più, vista, è pieno di effetti grafici e servizi altamente inutili che assorbono ulteriori risosorse.
Il mio consiglio è quindi di raddoppiare la ram che hai già e passare a 4Gb. Devi però sapere che 4Gb non sono correttamente allocabili da XP 32bit e che, per tanto, ne farebbero peggiroare le prestazioni.
Devi quindi scegliere se passare definitivamente a vista o tenerti XP.

Segui questo schema:

XP 32bit --> 2 Gb ram (possibilmente in dual channel, ovvero 2x1Gb)
XP 64bit --> lascia perdere

Vista 32 bit --> lascia perdere
Vista 64 bit --> 4 Gb ram (possibilmente in dual channel, ovvero 2x2Gb)

Se decidessi di tenerti XP potresti comunque implementare la ram fino a 3Gb usando 2 banchi da 1Gb e 2 da 512Mb, il tutto in configurazione dual channel. Aumentarla ancora è assolutamente controproducente.

Ciao
 
la ram c'entra tra il poco ed il nulla, in questo caso

molto di più i driver video non ottimizzati per vista 64, nella fattispecie.

prova a cercarli sul sito del produttore, magari trovi qualcosa
 
Grazie a tutti intanto... I driver li ho scaricati per vista, gli unici che non ho trovato sono quelli per il chipset :shrug03)
Per la ram si ci avevo pensato ma non sono certo risolva il problema.. anche perchè con 2 gb in dual channel come ho su ora nelle applicazioni non ho problemi solo nei giochi...
 
purtroppo vista 64 per via di driver (soprattutto grafici che vengono aggiornati spesso) fa ancora pietà :shrug03)
(adesso Internik mi sotterra :asd) )


che risoluzione usi con GRID? tieni una 1024 senza antialiasing e anisotropico?
 
Faso":7rj2c15o ha detto:
purtroppo vista 64 per via di driver (soprattutto grafici che vengono aggiornati spesso) fa ancora pietà :shrug03)
(adesso Internik mi sotterra :asd) )


che risoluzione usi con GRID? tieni una 1024 senza antialiasing e anisotropico?

In xp tengo 1024 con attivato antialiasing e anisotropico senza problemi, i vista se vogli giocare decentemente devo disattivare l'antialiasing...
 
Faso":25g9nn2h ha detto:
purtroppo vista 64 per via di driver (soprattutto grafici che vengono aggiornati spesso) fa ancora pietà :shrug03)
(adesso Internik mi sotterra :asd) )


che risoluzione usi con GRID? tieni una 1024 senza antialiasing e anisotropico?

vista fa pietà sempre, indipendentemente dal 32 o 64 bit...
 
zazzu":2rj8m8ye ha detto:
Faso":2rj8m8ye ha detto:
purtroppo vista 64 per via di driver (soprattutto grafici che vengono aggiornati spesso) fa ancora pietà :shrug03)
(adesso Internik mi sotterra :asd) )


che risoluzione usi con GRID? tieni una 1024 senza antialiasing e anisotropico?

vista fa pietà sempre, indipendentemente dal 32 o 64 bit...
non concordo
 
147fast":2jc8nprl ha detto:
Faso":2jc8nprl ha detto:
purtroppo vista 64 per via di driver (soprattutto grafici che vengono aggiornati spesso) fa ancora pietà :shrug03)
(adesso Internik mi sotterra :asd) )


che risoluzione usi con GRID? tieni una 1024 senza antialiasing e anisotropico?

In xp tengo 1024 con attivato antialiasing e anisotropico senza problemi, i vista se vogli giocare decentemente devo disattivare l'antialiasing...

grazie ;)

il grande IN":2jc8nprl ha detto:

cioè secondo te qual'è il peggio? il 32?
 
Beh, devo dire la verità...! Vista 64bit SP1, con 4Gb di RAM e software recente (anche videogiochi) mi soddisfa parecchio. Basta togliere qualche servizio inutile come alcuni effetti grafici ecc. e, magicamente diiventa 1 pelo (ma giusto un pelo) più performante di XP SP3 con 2Gb di RAM. Voi mi direte, ma ci sono 2 Gb di RAM in più... lo so, ma è l'unico modo per godere appieno delle Direct X 10...!

Speriamo comunque che con la futura SP2 risolvano completamente le ultime magagnette rimaste... ma di sicuro, il futuro è a 64 Bit e DX10!

Magari il fantomatico Winzozz 7 sarà finalmente OK su tutti i fronti... mah!

p.s.
Ricordatevi comunque che anche con XP, all'inizio, c'era praticamente solo da piangere. Mi ricordo quando tutti preferivano restare a 98SE piuttosto che passare ad XP, poi la SP1 ha risolto gran parte dei difetti di gioventù (un pò come sta accadendo adesso a Svista) e la gente ha cominciato ad avvicinarsi al nuovo S.O..
Ora, la SP3 di XP ha in pratica riscritto tutto il kernel e finalemente va come sarebbe dovuto sempre andare (o quasi...)!
 
p.p.s.

Scusate, ma mi è venuto in mente, quando ai tempi del neonato XP "SP0", su Winzozz Upgrade c'era l'aggiornamento per l'errore causato dai DVD della Disney... :muaha) :crepap) :crepap) :crepap)

In pratica, all'inserimento di un DVD Disney, il S.O. andava in Blu screen a causa delle protezioni anti pirateria!

W il mitico Guglielmo Cancelli! Ahahahaha! :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
PaoloXP":156rc6no ha detto:
la SP3 di XP ha in pratica riscritto tutto il kernel

:eek13)

a dire il vero l'unica modifica a quel livello introdotta dal SP3 è il modulo crittografico... non è che ti confondi con il SP1 di Vista? (quello si che contiene un kernel nuovo tra le altre cose)
 
DriftSK":3kvxisgk ha detto:
PaoloXP":3kvxisgk ha detto:
la SP3 di XP ha in pratica riscritto tutto il kernel

:eek13)

a dire il vero l'unica modifica a quel livello introdotta dal SP3 è il modulo crittografico... non è che ti confondi con il SP1 di Vista? (quello si che contiene un kernel nuovo tra le altre cose)

Si ok, credo di essermi espresso male... la SP1 di Vista è ufficiale che abbia riscritto il kernel ecc, ma guarda quanto "pesa" la SP3 di XP... da sola è un S.O.!
 
PaoloXP":35r3c91i ha detto:
DriftSK":35r3c91i ha detto:
PaoloXP":35r3c91i ha detto:
la SP3 di XP ha in pratica riscritto tutto il kernel

:eek13)

a dire il vero l'unica modifica a quel livello introdotta dal SP3 è il modulo crittografico... non è che ti confondi con il SP1 di Vista? (quello si che contiene un kernel nuovo tra le altre cose)

Si ok, credo di essermi espresso male... la SP1 di Vista è ufficiale che abbia riscritto il kernel ecc, ma guarda quanto "pesa" la SP3 di XP... da sola è un S.O.!

Basandoci solo sulla dimensione degli aggiornamenti lo stesso ragionamento vale per tutti gli aggiornamenti di Mac OS, giusto l'altro ieri si è installato l'update 10.5.5 dal modico volume di 238 MB.

Ormai tutti gli aggiornamenti seri, che non siano hotfix, hanno un peso notevole :shrug03)
 
DriftSK":f6l0z5rz ha detto:
PaoloXP":f6l0z5rz ha detto:
DriftSK":f6l0z5rz ha detto:
PaoloXP":f6l0z5rz ha detto:
la SP3 di XP ha in pratica riscritto tutto il kernel

:eek13)

a dire il vero l'unica modifica a quel livello introdotta dal SP3 è il modulo crittografico... non è che ti confondi con il SP1 di Vista? (quello si che contiene un kernel nuovo tra le altre cose)

Si ok, credo di essermi espresso male... la SP1 di Vista è ufficiale che abbia riscritto il kernel ecc, ma guarda quanto "pesa" la SP3 di XP... da sola è un S.O.!

Basandoci solo sulla dimensione degli aggiornamenti lo stesso ragionamento vale per tutti gli aggiornamenti di Mac OS, giusto l'altro ieri si è installato l'update 10.5.5 dal modico volume di 238 MB.

Ormai tutti gli aggiornamenti seri, che non siano hotfix, hanno un peso notevole :shrug03)

Infatti, è quello che dico anche io... :shrug03) !

E' incredibile come un update, sia grosso quanto un s.o., ma che ci ficcano dentro?! L'unica cosa che mi viene da pensare, è che, se non proprio tutto, la stragrande maggioranza del codice venga riscritto perchè il precedente era pieno di buchi e si rendono conto che non è possibile modificarlo solo in parte....
ri- :shrug03) :jolly)
 
Top