Aiuto per leggeri rumorini

Raptor85fab

Nuovo Alfista
30 Maggio 2009
189
0
16
Salve ragazzi,
allora dopo quasi 18.000km l'auto si è assestata per bene e come sempre nelle nostre amate alfa ecco che spuntano un po' di rumorino qua e la.

Devo dire che non è niente di grave, fortunatamente la plancia è ancora silenziosa e gli assemblaggi in generale sono più che buoni.

Gli unici rumori provengono dagli sportelli, in particolare quando tengo i finestrini chiusi. Quando prendo buche o guido su strane sconnesse, si percepisce un tac tac metallico che sembra provenire dalla zona posteriore delle portiere, vicino alla serratura ma se apro anche di pochissimo i finestrini il rumore sembra sparire. In un primo momento pensavo fossero le serrature a dover essere registrate ma non mi spiego che influenza abbiano i finestrini in tutto ciò. Inoltre dal lato passeggero il finestrino fa un rumore mettallico nel momento che arriva alla battuta di chiusura.

Ho provato a mettere del nastro isolante sul perno della serratura me senza risultati. E' capitato anche a voi questo problema? Si accettano idee su come risolverlo!

Un'altra cosa poi... non vi sembra che lo sportello pesi troppo? Nel senso che la molla che delimita i vari scatti di apertura sia un po' troppo "mormida" e in fase di chiusura non riesca a rallentare lo sportello. Mi è capitato più di una volta che gli amici spingessero un po' troppo violentemente lo sportello che in chiusura dà proprio l'impressione di dare una bella botta, il fatto è che anche parcheggiando in salita bisogna tenerlo fino alla fine per evitare di farlo sbattere. Anche voi avete riscontrato questa cosa o magari va registrato anche quel comando?

Per ultimo il sedile del passeggero a volte cigola un po' quando l'occupante si siede in un certo modo, il rumore proviene dalla base ma solo se c'è qualcuno seduto sopra... forse c'è qualche molla da lubrificare che dite?

Per il resto nulla da segnalare a parte il fatto che la macchina mi piace ogni giorno di più!!!!

Ciao
Fabrizio
 
Ciao,un buon carrozziere sapra'darti una mano in proposito,non sempre ci riusciamo da soli,sanno dove intervenire,le smontano e rimontanto ogni giorno,oltre al fatto che sportelli e portelloni si registrano,e loro lo sanno fare. :OK)
 
Rumore dal parabrezza

Utilizzo questo argomento perche'simile.
In questi giorni di grande freddo,appena scende la temperatura sotto lo zero,avverto all'altezza della plancia,dove inizia il parabrezza e lungo tutto il suo percorso,dei rumori anomali,trattasi di scricchiolii vari...e non credo vengano dall'interno perche'anche ad abitacolo caldo si sentono...quasi come se provenissero da qualcosa in plastica o gomma che,irrigidito dal freddo,va a sfregare contro il vano motore,in prossimita'per l'appunto della plancia...
Qualcuno ne sa qualcosa?
:grazie)
 
Purtroppo nn posso aiutarti, per ora anche se fa freddo nn sento rumori da quella zona, magari prova a controllare il plasticone sistemato alla base del parabrezza!
In compenso aggiorno un po' la situazione rumori dei finestrini.

Oltre a consigliare una bella lubrificata delle guarnizioni con del silicone spray provate a premere sul rivestimento interno dello sportello in vari punti, premete qua e là come per assestare per bene gli interni. Con me ha funzionato e per ora non si avvertono più rumorini dagli sportelli. Se per caso cominciate ad avvertirli di nuovo ripetete l'operazione... probabilmente con tutte le botte che prendono gli sportelli nell'apri/chiudi si va ad allentare qualche cosa all'interno.

Ciao
Fabrizio
 
sembrerebbe si tratti dei tubi del clima che dal vano motore entrano nell'abitacolo,probabilmente si toccano e sfregandosi alle basse temperature fanno filtrare questi fastidiosi rumori nell'abitacolo,oggi l'ho portata in officina,vediamo cosa succede.
 
da me in estate è capitato che la griglia in plastica alla base del vetro iniziasse a cricchiolare e tremare con le vibrazioni....con il freddo questa cosa è sparita...per gli sportelli ho lo stesso problema anche io,sembrano quelli di un blindo dell'Esercito per quanto pesano O.O per non parlare di quando qualcuno li chiude!!! o insultato per quanto si sentiva il BOTTO!!!! alle ragazze apro direttamente io la portiera (utile a dilettevole :matto)

inoltre anche io ho notato dei rumorini provenire dai finestrini quando questi vanno a chiudersi,ora non persiste più ma li notavo appena lavavo la macchina specie nel periodo estivo...credo sia la gomma che si dilata un pochino per via del caldo

son comparsi anche dei rumori anche se leggeri nei pannelli in pelle degli sportelli e il mio sedile cigola un pò durante le fosse :( insomma uffi....era silenziosa il primo mese :(
 
Top