sbenga":vewg7bs2 ha detto:L'esempio della EGR è giusto: se tu tappi la EGR perchè è vecchiotta e non sigilla più bene noti una certa differenza (è il mio caso).
Se tu tappi la EGR di una macchina che ha 2.000Km non senti nessuna differenza.
Ugualmente i dischi: se tu li cambi solitamente lo fai in coppia con le pastiglie, quindi stai sostituendo un impianto vecchio con uno nuovo.
Per questo senti la differenza in sensibilità (attenzione, non in potenza).
Diciamo che a parità di forza esercitata sul pedale hai, rispetto a prima, una percentuale di mordente in più.
Devi considerare anche che il mordente è dato dalle pastiglie: se non hai messo lo stesso modello che avevi prima già hai perso il riferimento.
La potenza invece, essendo largamente sovradimensionata, non varia: se l'impianto è in grado di mandare in crisi le gomme ha la potenza necessaria per assicurare la migliore frenata possibile.
Per quanto riguarda l'acqua siamo di fronte ad un paradosso: se l'impianto perdesse mordente sarebbe un vantaggio, visto che l'attrito gomma-asfalto diminuisce significativamente e l'impianto potrebbe portare troppo facilmente al bloccaggio.
I dischi non risentono dell'acqua: non pensare alle macchine dove l'acqua in velocità nemmeno ci arriva, ma pensa alle moto
Se ci fossero problemi carenerebbero i dischi come nei cross, invece grazie alla temperatura e alla forza centrifuga il problema acqua non sussiste.
Per quanto riguarda i vantaggi di avere un impianto baffato (o baffato forato) dovrei fare un altro discorsone, perchè i vantaggi ovviamente ci sono, e spero che voi abbiate verificato le differenze in pista poichè arrivare a tanto in strada pubblica è da assassini :nod)
Qix":1s7qd8nd ha detto:sbenga":1s7qd8nd ha detto:L'esempio della EGR è giusto: se tu tappi la EGR perchè è vecchiotta e non sigilla più bene noti una certa differenza (è il mio caso).
Se tu tappi la EGR di una macchina che ha 2.000Km non senti nessuna differenza.
Ugualmente i dischi: se tu li cambi solitamente lo fai in coppia con le pastiglie, quindi stai sostituendo un impianto vecchio con uno nuovo.
Per questo senti la differenza in sensibilità (attenzione, non in potenza).
Diciamo che a parità di forza esercitata sul pedale hai, rispetto a prima, una percentuale di mordente in più.
Devi considerare anche che il mordente è dato dalle pastiglie: se non hai messo lo stesso modello che avevi prima già hai perso il riferimento.
La potenza invece, essendo largamente sovradimensionata, non varia: se l'impianto è in grado di mandare in crisi le gomme ha la potenza necessaria per assicurare la migliore frenata possibile.
Per quanto riguarda l'acqua siamo di fronte ad un paradosso: se l'impianto perdesse mordente sarebbe un vantaggio, visto che l'attrito gomma-asfalto diminuisce significativamente e l'impianto potrebbe portare troppo facilmente al bloccaggio.
I dischi non risentono dell'acqua: non pensare alle macchine dove l'acqua in velocità nemmeno ci arriva, ma pensa alle moto
Se ci fossero problemi carenerebbero i dischi come nei cross, invece grazie alla temperatura e alla forza centrifuga il problema acqua non sussiste.
Per quanto riguarda i vantaggi di avere un impianto baffato (o baffato forato) dovrei fare un altro discorsone, perchè i vantaggi ovviamente ci sono, e spero che voi abbiate verificato le differenze in pista poichè arrivare a tanto in strada pubblica è da assassini :nod)
E' ovvio che se metti un impianto da 330mm sulla ruotina da 15 non ti accorgi di nessuna differenza, ma metti dei 18'' e poi noterai che l'ABS è dura da farlo entrare
Quoto :nod)147jet":2d6gnb8u ha detto:La baffatura serve a ravvivare la superficie della pastiglia e in parte ad espellere i gas di fading.
Io continuo a pensare che per un uso normale giornaliero vadano bene dei classici dischi lisci abbinati a pastiglie stradali..un impianto più sportivo darà mano decadimento di prestazioni a caldo però allo stesso tempo prestazioni un pelo inferiori a freddo.