Aiuto per data recovery

Nighthawk

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2006
762
0
16
39
Teramo
Da qualche giorno ho un problemino al secondo hd installato sul computer e ho deciso di chiedere a chi può saperne piu di me!!
Cercherò di spiegare il problema il meglio possibile:

Io ho 2 Hd, sul primo (bootable) c'è l'OS (winXP.. lo so ma è per la famiglia :asd) ) e il secondo lo tengo come "magazzino" per dati e files importanti!!
Qualche giorno fa, di colpo non mi fa piu accedere al secondo hd perche cliccando sopra l'unità mi dice "Disco non formattato. Formattare il disco? SI NO".. Ovviamente NO, ci sono documenti che ancora mi servono!

Sulle proprietà ho notato che il File system è cambiato da NTFS a RAW (rendendolo non scrivibile) per questo ho pensato subito ad un errore o un guasto dell'MBR!!

Comunque, con qualche programmino free sono riuscito a recuperare buona parte delle cartelle che mi servivano pero molte foto o documenti non si aprono!!
Sulle foto mi dice "anteprima non disponibile" mentre per i documenti (piu che altro .doc e .xls) mi chiede di codificare, anche se il programma utilizzato per scriverli è stato sempre lo stesso!!

Le domande a questo punto sono 2: perchè l'hd si è comportato cosi di punto in bianco? è possibile recuperare i file o cmq aprire quelli che ho gia recuperato dove mi chiede la codifica??

Scusate se mi sono dilungato un pò ma preferisco cercare di spiegare bene il problema!!

Nighthawk":3ou5rl69 ha detto:
Comunque, con qualche programmino free sono riuscito a recuperare buona parte delle cartelle che mi servivano pero molte foto o documenti non si aprono!!(...)
Le domande a questo punto sono 2: perchè l'hd si è comportato cosi di punto in bianco?
CPD
è possibile recuperare i file o cmq aprire quelli che ho gia recuperato dove mi chiede la codifica??
Difficile dirlo, se hai documenti importanti imballa il disco e spediscimelo :shrug03)

il disco mostra RAW come file system perchè ha perso la tavola delle partizioni e delle allocazioni file..ora il disco sotto windows è come se non fosse inizializzato ma in realtà i dati ci sono ancora.
il problema è che i software di recupero dati leggono anche in RAW per recuperare ma non riescono al 100% a sapere i pezzi del file come e dove prenderli, nel senso che se un file è diviso in più cluster, il software (Easy Recovery, o File recovery..etc) non riescono a ricostruirli e quindi ecco che le anteprime non vengono visualizzate e i file doc ed xls non si aprono con regolarità o vengono visualizzati formattati..

Quindi, se ho capito, non esiste un software di recovery capace di "ricostruire" un file intero partendo da piu cluster saparati...

Almeno un modo per accedere a questi file? anche senza software apposito..

netca":3v9in2cr ha detto:
il disco mostra RAW come file system perchè ha perso la tavola delle partizioni e delle allocazioni file..
NO, o meglio non necessariamente. La prima non è collegata con le seconde

Nighthawk":2tvd1uwj ha detto:
Quindi, se ho capito, non esiste un software di recovery capace di "ricostruire" un file intero partendo da piu cluster saparati...
Per qualche file o decina di file sì, per migliaia no
Almeno un modo per accedere a questi file?
Se il disco non è fisicamente danneggiato e non ci hai pistolato sì
anche senza software apposito..
nel mio caso, sì :p

potresti fare anche una cosa che però non sempre riesce ma a volte da alcuni clienti mi ha aiutato..
usa un cd di installazione di win xp pro e fallo partire.
ovviamente se hai un disco sata carica col tasto F6 i driver del controller oppure se hai il bios settato in emulazione ide lascia stare
arriva col setup fino a quando ti chiede se installare o lanciare la consolle di ripristino premendo C.
vai con la consolle di ripristino digitando la partizione alla quale si vuol accedere ma nel tuo caso non comparirà perchè non c'è + la tavola delle partizioni..(non sa più se deve essere ntfs o fat32)
lancia il comando >chkdsk c: /r /p
questo dovrebbe,sempre che non è stato fatto altro sul disco,ricostruire seppur provvisoriamente la struttura del file system.
appena finito digita exit e vedrai che il pc si riavvia provando poi se accedi al disco..se ci accedi copiati immediatamente tutto il copiabile e formatta il disco,se puoi, a basso livello.
;) ;) ;)

netca":16pgecd6 ha detto:
potresti fare anche una cosa che però non sempre riesce ma a volte da alcuni clienti mi ha aiutato..
ovviamente se hai un disco sata carica col tasto F6 i driver del controller oppure se hai il bios settato in emulazione ide lascia stare
arriva col setup fino a quando ti chiede se installare o lanciare la consolle di ripristino premendo C.
vai con la consolle di ripristino digitando la partizione alla quale si vuol accedere ma nel tuo caso non comparirà perchè non c'è + la tavola delle partizioni..(non sa più se deve essere ntfs o fat32)
lancia il comando >chkdsk c: /r /p
questo dovrebbe,sempre che non è stato fatto altro sul disco,ricostruire seppur provvisoriamente la struttura del file system.
appena finito digita exit e vedrai che il pc si riavvia provando poi se accedi al disco..se ci accedi copiati immediatamente tutto il copiabile e formatta il disco,se puoi, a basso livello.
;) ;) ;)

Allora.. Ho provato come dici tu, ma al momento di lanciare il chk, mi esce "il volume contiene uno o più errori irreversibili"!! :sic) :sic)

Provo con un altro programmino che altre volte mi ha salvato e poi vedo se spedire tutto ad Internik!!
Se avete altri consigli.. :hail)

netca":3jd6vito ha detto:
potresti fare anche una cosa che però non sempre riesce ma a volte da alcuni clienti mi ha aiutato..(...)
e formatta il disco,se puoi, a basso livello.
;) ;) ;)
NOOOO

MAI FARE QUESTI TENTATIVI ALLA CIECA, IL RISCHIO DI COMPROMETTERE IRRIMEDIABILMENTE UNA SITUAZIONE RECUPERABILE AL 100% E' ALTISSIMOOOOOOO

La cosa più furba è capire esattamente cosa è successo, per poi correggere.

Se è solo l'MBR (più precisamente la partition table) è facile recuperare il 100% del disco senza nessuno problema... se non viene alterato da qualche programma tipo chkdsk!!!!!!!!!

Al max potremmo provare un telecontrollo ssh... o meglio "avremmo potuto, se telecom-merda non mi avesse cambiato per errore l'abbonamento impedendomi di usare il mio router" :asd)

PS Tra l'altro non esiste la formattazione a "basso livello", nè serve ad alcunchè.

InterNik":21gtanqv ha detto:
;) ;) ;)NOOOO

MAI FARE QUESTI TENTATIVI ALLA CIECA, IL RISCHIO DI COMPROMETTERE IRRIMEDIABILMENTE UNA SITUAZIONE RECUPERABILE AL 100% E' ALTISSIMOOOOOOO

Se è solo l'MBR (più precisamente la partition table) è facile recuperare il 100% del disco senza nessuno problema... se non viene alterato da qualche programma tipo chkdsk!!!!!!!!!

Al max potremmo provare un telecontrollo ssh... o meglio "avremmo potuto, se telecom-merda non mi avesse cambiato per errore l'abbonamento impedendomi di usare il mio router" :asd)

PS Tra l'altro non esiste la formattazione a "basso livello", nè serve ad alcunchè.

Quindi cosa mi consigli di fare?? Premetto che non ci sono dati importantissimi, però vorrei (se possibile) cercare di recuperarne alcuni!!
Quindi se il costo per un recovery (sempre se ancora possibile) è alto, non mi converrebbe trattandosi di documenti poco importanti!!

NOOOO

non c'è bisogno di capire cosa è successo...
succede e basta..!! Può accadere anche se si spegne il pc mentre sta accedendo al disco..
il chkdsk poi non danneggia proprio nulla, anzi rimette a posto il FS se non è proprio totalmente corrotto..
cmnq danneggia o non danneggia, se non formatti, i dati sono sempre lì e li recuperi solo con i software di recovery..
e poi meglio di chkdsk per aggiustare l'MBR quale sw ci sarebbe..
windows è uno scifo collettivo, ma almeno mi affido ai software che mi mette a disposizione..
come per linux uso e2fsck o fsck così x win uso chkdsk e non ho mai rovinato un disco per quanti dischi ho analizzato..
ho anche recuperato una installazione dopo un ghost interrotto a metà che,lanciato male, stava sovrascrivendo l'installazione buona..

ps:

ho consigliato la formattazione a basso livello dopo aver recuperato i dati, e poi esiste e come..
i produttori di HD mettono a disposizione utility che fanno proprio questo.
azzerano tutte le tracce sul disco e riscrivono la traccia 0 che contiene la tabella dei cluster danneggiati..

Nighthawk":8ccbryy4 ha detto:
InterNik":8ccbryy4 ha detto:
;) ;) ;)NOOOO

Quindi cosa mi consigli di fare?? Premetto che non ci sono dati importantissimi, però vorrei (se possibile) cercare di recuperarne alcuni!!
Quindi se il costo per un recovery (sempre se ancora possibile) è alto, non mi converrebbe trattandosi di documenti poco importanti!!
Il costo è di circa 30 euro, il corriere andata e ritorno :shrug03)

netca":3dz2586w ha detto:
non c'è bisogno di capire cosa è successo...
succede e basta..!! Può accadere anche se si spegne il pc mentre sta accedendo al disco..
Mah... guarda che non ho scritto "come" è successo, ma "cosa", il che è ben diverso
chkdsk poi non danneggia proprio nulla, anzi rimette a posto il FS se non è proprio totalmente corrotto..
nel momento in cui scrive anche un solo settore danneggia, eccome...
cmnq danneggia o non danneggia, se non formatti, i dati sono sempre lì
non direi proprio
li recuperi solo con i software di recovery..
non li uso quasi mai
e poi meglio di chkdsk per aggiustare l'MBR quale sw ci sarebbe..
io uso normalmente diskedit, dd, hex e vi
windows è uno scifo collettivo, ma almeno mi affido ai software che mi mette a disposizione..
io invece mi affido il MENO possibile al software-merda-microsoft :asd)
come per linux uso e2fsck o fsck così x win uso chkdsk e non ho mai rovinato un disco per quanti dischi ho analizzato..
ho anche recuperato una installazione dopo un ghost interrotto a metà che,lanciato male, stava sovrascrivendo l'installazione buona..
Non lo metto in dubbio, anche perchè non so cosa sia ghost nè ho mai recuperato alcunchè

netca":2891qavl ha detto:
ps:

ho consigliato la formattazione a basso livello dopo aver recuperato i dati, e poi esiste e come..
i produttori di HD mettono a disposizione utility che fanno proprio questo.
azzerano tutte le tracce sul disco e riscrivono la traccia 0 che contiene la tabella dei cluster danneggiati..
davvero? stai parlando di dischi MFM del 1985 forse?
Per quelli è vero.

Mah... guarda che non ho scritto "come" è successo, ma "cosa", il che è ben diverso

I questo caso "come" e "cosa" è la stessa cosa..

E cmnq è inutile chiedersi cosa o come è successo perchè tanto non lo sappiamo..capita che i dischi li lasci buoni e li ritrovi danneggiati..

I software DD e DiskEdit sono utility che cercano sul disco un file desiderato o mi recuperanoi i file a seconda dell'estensione che richiedo?
Non li ho mai usati,..!!!

netca":2q8pe32p ha detto:

I questo caso "come" e "cosa" è la stessa cosa..
sono due aspetti assolutamente diversi.

"cosa" significa diagnosticare "cosa" è difettoso. L'MBR? La tabella delle partizione? La MFT? La seconda copia della MFT? Un link simbolico?

"come" è il "perchè" è avvenuto: si è spento il computer, l'hd ha subito una ricalibrazione termica proprio quando è stato spento, il diavolaccio è intervenuto...

il "come" non mi frega, ma il "cosa" è fondamentale

E cmnq è inutile chiedersi cosa o come è successo perchè tanto non lo sappiamo..
Se non sai "cosa" è difettoso nel disco procederai sempre a casaccio

capita che i dischi li lasci buoni e li ritrovi danneggiati..
A me non è mai capitato (per danni logici)
i software DD e DiskEdit sono utility che cercano sul disco un file desiderato o mi recuperanoi i file a seconda dell'estensione che richiedo?
Non li ho mai usati,..!!!
assolutamente no.
il primo (dd minuscolo) legge e scrive settori di disco, il secondo fa la stessa cosa sotto DOS con interfaccia "simil finestre".

I programmi che cercano "a casaccio" di leggere i file sono l'ultima risorsa, la prima è capire esattamente quale sia il problema e "curarlo" a mano

netca":3jplabhc ha detto:
davvero? stai parlando di dischi MFM del 1985 forse?
Per quelli è vero.

MFM.. e cosa sono??

fino ai dischi da 40Gb ho usato un'utility DOS con sfondo blu che non ricordo nemmeno + come cavolo si chiama per azzerare le tracce.. :) :)
Ahem... Ho già scritto in altro thread perchè non esistono più questi programmi: sto usando UMTS quindi ogni byte mi costa, prova ad usare il cerca ;)