Aiuto per configurazione PC Video Editing e Grafica Professi

Saaalve a tutti, come sempre eccomi a chiedere il vostro parere su di una configurazione...
Devo configurare un PC per un amico, che di lavoro fa editing, soprattutto Solid Edge e CAD, cose simili.... ma non so proprio da dove cominciare ehehe

Il Budget è 900 euro... riesco a fare qualcosa di buono??

Dunque come processore ho pensato ad un core duo quad, Q9550 ... sta sui 300€
Motherboard, ASUS P5Q oppure una MSI NEO3, sono sul cento euro..... ASUS, MSI o nessuna delle due? :D
RAM, DDR2 1066 corsair... una sessantina di euro, ovviamente 4Gb
Case uno qualsiasi :p
Alimentatore, pensavo ad un CORSAIR 650Watt che sta sui 100€ ... alternative? :D

VGA, qui la nota dolente, pensavo ad una NVIDIA QUADRO FX570 oppure ad una ATI FIRE GL V3600 ... ci possono stare o sbaglio qualcosa? :matto)

Infine HD... un altro consiglio... prendo due Barracuda e li metto in RAID0, oppure prendo un velociraptor senza raid? :asd)

Come budget piu o meno ci siamo.... avete dei consigli o qualche cosa che ho sbagliato / non considerato?

Vi ringrazio :D
 
JulianRoss":h9o4by1e ha detto:
Saaalve a tutti, come sempre eccomi a chiedere il vostro parere su di una configurazione...
Devo configurare un PC per un amico, che di lavoro fa editing, soprattutto Solid Edge e CAD, cose simili.... ma non so proprio da dove cominciare ehehe

Il Budget è 900 euro... riesco a fare qualcosa di buono??
Quando sono arrivato al budget mi sono subito fermato nella lettura del resto :crepap)

Comunque l'uomo saggio inizia sempre (soprattutto per il video) ad informarsi sulle certificazioni http://support.ugs.com/online_library/certification/
 
InterNik":19b8ejf2 ha detto:
JulianRoss":19b8ejf2 ha detto:
Saaalve a tutti, come sempre eccomi a chiedere il vostro parere su di una configurazione...
Devo configurare un PC per un amico, che di lavoro fa editing, soprattutto Solid Edge e CAD, cose simili.... ma non so proprio da dove cominciare ehehe

Il Budget è 900 euro... riesco a fare qualcosa di buono??
Quando sono arrivato al budget mi sono subito fermato nella lettura del resto :crepap)

E lo so, lo so, ma purtroppo

1) Il budget non lo decido io :D
2) C'è la crisi :D
3) Devo comunque proporre qualcosa per questa cifra :mecry)
4) Sono riuscito ad avere 1100€ di budget :rotolo)

...... quindi? :D
 
JulianRoss":31115h5p ha detto:
InterNik":31115h5p ha detto:
JulianRoss":31115h5p ha detto:
Saaalve a tutti, come sempre eccomi a chiedere il vostro parere su di una configurazione...
Devo configurare un PC per un amico, che di lavoro fa editing, soprattutto Solid Edge e CAD, cose simili.... ma non so proprio da dove cominciare ehehe

Il Budget è 900 euro... riesco a fare qualcosa di buono??
Quando sono arrivato al budget mi sono subito fermato nella lettura del resto :crepap)

E lo so, lo so, ma purtroppo

1) Il budget non lo decido io :D
2) C'è la crisi :D
3) Devo comunque proporre qualcosa per questa cifra :mecry)
4) Sono riuscito ad avere 1100€ di budget :rotolo)

...... quindi? :D
Vuoi dire che 1100 è il budget per studiare la configurazione? E' appena sufficiente per quello... :asd)
 
JulianRoss":31jtqrmd ha detto:
No 1100 ci devono stare tutti i pezzi :D :D

Non deve ridisegnare la torre di pisa questo PC... :D ... deve essere un modesto PC per lavorarci....

Se si puo fare qualcosa per mettere su un sistemino decente bene... altrimenti gli dico di cercarsi un altro lavoro :rotolo)
DIGLI DI COMPRARSI UN MAC :crepap)
 
JulianRoss":1w7x0qnh ha detto:
grazie :cry: ....
Una FreeBSD? :lol:

Comunque per la scheda video, come già detto, fai solo ed esclusivamente riferimento all'elenco di quelle certificate che ti ho segnalato sopra, chiaramente con la versione precisa del software che vuole utilizzare.

Visto il budget ridottissimo lascerei stare superschedemadri, non servono assolutamente a nulla (porte usb cazzi e mazzi).
basta che non abbia la ventola sul northbridge.
per il processore mi orienterei verso un intel quad di frequenza inferiore (causa budget)
per i dischi dipende essenzialmente dalla tipologia di lavori che fa, ed in particolare se hanno texture bitmap oppure no.
Se "oppure no" non serve ad un granchè avere il RAID-0, essendo i file da caricare relativamente piccoli.
La configurazione ovviamente "ragionevole" comprenderebbe un SSD per sistema e dati in lavorazione, e RAID-1 per stock dei dati (oltre a backup esterno, ma questo lo davo per scontato). Il budget però non lo vedo molto rispettato :lol:
---
bisogna che analizzi i tipi di file su cui lavora: se sono 2D o 3D "schietti" il comparto dischi non è così essenziale.
Se sviluppa videogiochi ed ha texture da 2GB l'una allora il discorso si ribalta completamente
 
Ho provato a buttare su una configurazione al volo...... vediamo se potrebbe andare...

Motherboard: MSI P45-NEO3-FR -> 99€
Alimentatore: Corsair 450VXEU 450Watt -> 63€ (450 Watt dovrebbero bastare e avanzare)
Processore: Intel Core 2 Quad Q9550 Box -> 229€
Dissipatore CPU: Asus Silent Knight II -> 44€
HD: 2 Dischi Seagate Barracuda 7200.12, 500Gb Raid0 -> 51 * 2 = 102€ (Sto decidendo se metterne uno o due)
Case: Chieftec CG-01B-SL-OP Middle Tower Silver -> 64€
RAM: CORSAIR DDR2 KIT 2x2GB PC8500 1066Mhz 555 XMS2-DHX -> 61€
VGA: NVIDIA QUADRO FX1700 512MB PCIE -> 369€

TOTALE: 1031 Euri ivati ..... nel budget ci sono... si puo ancora fare qualcosa? :ka)
 
JulianRoss":3nzzolqk ha detto:
Ho provato a buttare su una configurazione al volo...... vediamo se potrebbe andare...

Motherboard: MSI P45-NEO3-FR -> 99€
Alimentatore: Corsair 450VXEU 450Watt -> 63€ (450 Watt dovrebbero bastare e avanzare)
Processore: Intel Core 2 Quad Q9550 Box -> 229€
Dissipatore CPU: Asus Silent Knight II -> 44€
HD: 2 Dischi Seagate Barracuda 7200.12, 500Gb Raid0 -> 51 * 2 = 102€ (Sto decidendo se metterne uno o due)
Case: Chieftec CG-01B-SL-OP Middle Tower Silver -> 64€
RAM: CORSAIR DDR2 KIT 2x2GB PC8500 1066Mhz 555 XMS2-DHX -> 61€
VGA: NVIDIA QUADRO FX1700 512MB PCIE -> 369€

TOTALE: 1031 Euri ivati ..... nel budget ci sono... si puo ancora fare qualcosa? :ka)
sì, un HD esterno per i backup
 
JulianRoss":1dhomtbd ha detto:
PS... come VGA... NVIDIA QUADRO FX1700 ... oppure ATI FireGL V5600 512MB PCI-E? :ka) :ka) :ka)
il discorso è complicato.
Cominciamo col dire che sono due merde :lol:

L'ATI è più cicciosa, consuma ben di più ed è più rumorosa. ATI è piccolina e non rompe i maroni.
MAAAA... in ambito lavorativo tutti questi discorsi cadono, di conseguenza dal punti di vista delle prestazioni pure ti dico ATI.

Unica cosa: i driver ATI in generale fanno venire la cacarella peggio di quelli Nvidia. Controlla PRIMA (ed è la terza volta che lo scrivo :lol: ) se l'accoppiata software-scheda-video-driver è certificata oppure no.

Avere qualche punto % in più vuol dir poco, se poi non funziona :asd)
---
Infine un commento: stiamo parlando di macchine XP? In tal caso 3GB RAM (2x1+0.5x2)
 
Top