Aiuto per comprare diagnosi alla macchina. Cosa Occorre

soldatino

Nuovo Alfista
30 Maggio 2011
887
0
16
43
Roma
salve,
visto che ogni 3x2 la macchina se ne esce con avarie varie... vorrei comprare la strumentazione per effettuare la diagnosi da solo
considerato che in alfa si prendono 35 euro a botta!!

Ma cosa devo comprare???
Sono veramente igggnniiorante in materia

Se ti basta vedere gli errori della centralina motori puoi anche prendere un semplice elm bluetooth cinese, io ho uno come questo:

mziO_F9c6IVED8oKAZVNF4Q.jpg

e controllo con la versione free di alfaobd per android. Altrimenti di preciso non so cosa sia indispensabile ma la cosa interessa anche a me visto che potrebbe far comodo prima o poi, se vuoi fare un po' di tutti servono altri cavi ed adattatori da usare con fiatecuscan o alfaobd, c'è il cavo con l'elm

mDV48O4Wij_hbywgCp_-77Q.jpg

gli adattatori (quello viola non sempre lo danno, non so se serva)

m7pFtbLRZFdG77y4IilTYZw.jpg

ed il cavo kkl, che c'è anche con lo switch e non so se con quello potresti fare a meno degli adattatori

mZquHZQ0ysVGfZ09SsXmsWw.jpg
mY-C5pBvmGDuZsTO0NpUSkA.jpg

grazie della risposta ma mi trovo confuso con le idee....
non ho capito bene tutto quello che mi hai postato dopo....
a che servono tutti quei connettori?

a me serve sostanzialmente una cosa Affidabile che quando ho avaria motore mi consenta di spegnerla (magari inibirla) e soprattutto di capire che problema sia....

Con il primo leggi e cancelli gli errori della centralina motore ed i valori dei sensori, e probabilmente ti è sufficiente. Se invece vuoi anche leggere il body computer, la centralina abs, airbag, ecc... quello non va bene e servono una o più delle altre cose, ma non so di preciso quali.

Re: R: Aiuto per comprare diagnosi alla macchina. Cosa Occor

Mi unisco alla discussione. Anche io vorrei informazioni aggiornate. Leggendo sul forum e in rete trovo una miriade di informazioni ma se uno oggi giorno nel 2014 vuole avere la certezza che i vari software e i hardware sono ancora reperibili non si sa dove andare a guardare.

Spero che qualcuno che conosce bene questi argomenti ci illumini a noi ultimi arrivati. Grazie:grin:

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2

Per le nostre alfa va benissimo il programma Multiecuscan... free fa fare molte cose ma non tutte... le versioni googlate possono dare un sacco di problemi! Quindi molto meglio comprarsi la licenza.

Come cavi servono l'elm e il vag-kkl 409, più gli adattatori nella foto sopra.. almeno si evita di modificare le interfacce e collegarsi alla ecu sbadatamente con i di-switch impostati sbagliati

Inviato dal mio HTC HD2 EvoHd2 utilizzando Tapatalk

Come detto da Fabio la soluzione migliore rimanendo in ambito Fiat è un elm accoppiato ad un software multiecuscan. Quest'ultimo si trova anche craxxato bene, ma visto che la licenza costa soltanto 50€ e garantisce aggiornamenti futuri ne consiglio l'acquisto. Così avete la possibilità di interfacciarsi a tutto quello che consente una diagnosi comune ad un prezzo vantaggioso. Importante che l'elm 327 sia di versione 1.4. Ovviamente con questa si possono cancellare errori, cedere a cosa corrispondono, ma ovviamente non inibirli, se i problemi ci sono vanno risolti!!

Inviato dal mio GT-I9001 utilizzando Tapatalk

Re: R: Aiuto per comprare diagnosi alla macchina. Cosa Occor

Grazie per i chiarimenti. Consigliate ebay oppure conoscete voi delle fonti sicure dove acquistare?

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2

Non penso di avere il permesso di postare link in in pubblico, ma guarda in china tanto vengono tutti da lì. Si trovano a circa 10€spediti, quindi si rischia poco...

Inviato dal mio GT-I9001 utilizzando Tapatalk

in teoria è vietato postare link solo se sono link ad altri forum. Link tipo ebay o altri dovrebbero essere consentiti. farò un ripasso del regolamento

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

confermo. Link di quel tipo, finché non sono link a siti illegali tipo download, sono consentiti.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk