Aiuto per bollo non pagato...non ce la faccio piu!

Borghese

Nuovo Alfista
10 Agosto 2005
2,138
0
36
43
Cagliari
Ciao a tutti ragazzi....purtroppo mi trovo in un odissea dal 2001 che non sembra voglia finire.
Vi racconto tutto dal principio:

Nel 2001 appunto,ero in possesso della mia prima macchina,con la quale ho avuto un incidente abbastanza grave,tanto grave che i danni per ripararla ammontavano a circa 10.000 euro,contro i 12.000 di valore auto.

A quel punto decisi di venderla per la differenza tra il valore e i danni,e me la prese in conto vendita il concessionario di usato plurimarche da cui andai per comprare la mia seconda auto.

Con lui decidemmo di non fare nessun passaggio di proprietà,ma appena lui l'avrebbe venduta l'avremmo fatto solo una volta tra me e il definitivo acquirente.

L'acquirente arrivò, era un carrozziere del mio paese,che se la compro per rimettersela a posto,tant'è vero che ora quella macchina sta circolando.
Il punto è che io nel mentre ero partito fuori per lavoro,e non è mai stato fatto il passaggio di proprietà,quindi quella macchina risulta ancora a nome mio.

Ora mi stanno arrivando i bolli del 2002,2003,2004,e 2005.....da circa 190 euro l'uno.
Io ho provato a mettermi in contatto con l'acquirente,ma non c'è stato verso,perche o si fa negare,o dice che non ne vuole sapere niente

Sono andato dai carabinieri,e loro non possono fare niente.
Sono andato in un agenzia di pratiche auto,e mi dicono che non c'è niente da fare,devo pagare e basta.

Ma possibile che sia davvero cosi ?!?
Possibile che io non possa fare un autocertificazione in cui dichiaro che quella macchina e stata venduta e io non ne sono piu in possesso ??

Vi prego ditemi cosa posso fare,perche snnò mi arriveranno i bolli a vita di quest'auto.
Grazie a tutti
 
è responsabilità di acquirente e venditore di registrare il passaggio di proprietà

per il bollo fa fede il PRA, se non viene registrato lì sei fregato

mi spiace ma mi sa che ti sei preso il pacco
 
Certo che è così finche non fai il passaggio tutto cio che ti arriva di quell'auto:multe bolli ecc ecc lo devi pagare tu....la cosa buona pero' è che la macchina dato che risulta ancora a nome tuo...puoi andare dal carrozziere che se l'è presa dicendo che se non paga i bolli degli anni inditro denunci la macchina come rubata e lui come ladro....daltronde non puo' dirti niente dato che non hai fatto nessun passaggio....e si sentirà, diciamo, costretto a pagare....altrimenti ti riprendi la macchina te la vendi paghi tutto e di sicuro avrai anche qualche euro in + in tasca....

Ps: sono una mente malata :jolly)
 
ragazzi vengo or ora dal sito agenzia delle entrate per il calcolo del bollo.
Inserendo la targa della amacchina in questione...mi dice targa non trovata,che significa?!?
Possibile che sia stata radiata ?
Anche perche se inserisco la mia attuale me la trova....se sono fortunato pago solo quelli fono ad oggi e se e stata rottamata non me ne arrivano pu,giusto?!?
 
...ma possibile che per risparmiare qualche euro vi mettete in queste rogne? ...mannaggia a voi...il problema ora è serio...parlane con un legale...anche se la vedo dura...
 
Borghese controlla se l'attuale auto che ha il carrozziere ha la stessa targa che avevi tu all'epoca oppure se ne ha una diversa ha fatto qualche impiccio,se è così vai e te la riprendi,tanto semplice,è intestata ancora a te e non ti può fare niente,hai un auto riparata gratuitamente :OK)
Il bollo purtroppo dovrai pagarlo tu
 
era meglio darla in conto vendita al rivenditore di auto usate... con tanto di carte da tenere...
facci sapere come va a finire.
Ma l' auto che vedi in giro è stata ritargata?
 
non lo so ragazzi,ora è un pò che non la vedo in giro!
Puo essere che l'hanno ritargata,può essere che l'hanno rottamata,possono essere tante cose....
Io sono anche disposto a pagarmi quelli dal 2001 fino ad oggi,ma da oggi in poi non mi posso tutelare in nessun modo ?!?
 
ciao borghese, anche io ho avuto disavventure simili alle tue,proprio a cagliari in 1 concessionaria, devi riuscire a trovare l' atto di vendita del concessionario e dimostrare tramite quello che la macchina non è piu tua! passerà un casino di tempo ma almeno è qualcosa, i bolli non pagarli per ora, minaccia il carrozziere che gli mandi la finanza!
 
ciao a tutti ragazzi,ho novite dal fronte:

Oggi sono andato in un agenzia pratiche automobilistiche,o mi sono fatto fare una visura sulla targa in questione,tramite il sito dell'aci.

Allora...la targa risulta ancora intestata a me,però è stata radiata nel giugno 2006.

Ora le ipotesi sono due:
Mi hanno spiegato che può essere stata radiata dal tipo che ha ora la macchina,ma mi sembra strano perchè non essendo proprietario lui non avrebbe potuto farlo.
Oppure può essere che è stata radiata d'ufficio dal pra,questo succede quando il bollo non viene pagato per 3 anni consecutivi.

Quindi che per la parte fiscale,io se mi pago i bolli 2004,2005,e primo semestre 2006 dovrei essere apposto,perche da quella datain poi non dovrebbe arrivarmi piu niente.

La parte complicata adesso:
Se questa targa è stata radiata d'ufficio,e lui ci sta ancora circolando possono sorgere dei problemi,nel senso che se lui provoca un incidente e poi scappa,le forxe dell'ordine cercano me, se lui fa una rapina,cercano me....insomma la situazione è un pò ingarbugliata.

Ora mi hanno consigliato di andare dai cc e fare una denuncia cautelativa,dichiarando che dal 2001 io non sono piu in possesso di quella macchina,ma che ne è in possesso -tizio...

Questo mi sa che per ora è tutto quello che posso fare.
Domattina vado dai cc e sento che mi dicono,se poi avete consigli sul da farsi ve ne sarei molto grato!

Di sicuro tutta questa storia mi servira da lezione....
 
Bella domanda Devil....domanda che non mi ero posto sinceramente!!

Calcola che lui sicuramente non lo sa che e stata radiata,io stesso l'ho saputo ieri perche ho fatto la visura,sennò nemmeno io ne ero al corrente.

Cmq stamattina sono stato dai cc,e mi han detto che denuncia cautelativa non ne posso fare,o lo querelo....o niente!

Ora domattina provo ad andare al pra,e vedere se raccapezzo qualcosa,sennò cerco per l'ultima di contattarlo e di farmi consegnare le targhe che provvederò io stesso a portare al macero.

I cc mi han detto anche che se lui dovesse rendersi irreperibile ci penseranno loro a convocarlo e cercare di farlo ragionare.
 
ahimè i carabinieri non possono fare molto, piu la finanza, a me hanno aiutato molto, è bastata una loro telefonata a smuovere le cose, ero anch io piu o meno nella tua situazione, solo che io ero quello che la macchina l' ha comprata.. ma è impossibile che non ti abbiano rilasciato qualche foglio di come cedevi la macchina al concessionario..
 
a mio avviso le targhe non te le darà mai, anzi che ti scommetti che dirà che l'hai fatta radiare tu e pretenderà la reimmatricolazione?

Unica soluzione è andare dinanzi al tizio e parlare con l'avvocato al fianco o far telefonare dai cc...un pò di paura gli verrà!
 
Pretendere?!? è una parola che non deve nemmeno nominare, deve stare zitto e fare le cose in regola punto e basta.
E deve ringraziare se non gli faccio pagare i bolli che mi sono arrivati!!!
 
eh...magari...

persone come me e te son in grado di ragionare e risolvere tutto con diplomazia, ma purtroppo nella vita acchiappi, a sto punto lo posso dire, disonesti come questo tizio qui e che speranze hai di ragionare :shrug03)

Ti sono vicinissimo in tale momento, spero che tutto si risolva per il meglio, tienici aggiornati ;)
 
Allora...aggiornamento per lo piu positivo:

Stamattina dopo una lunga e interminabile cosa all'ufficio pra di cagliari,sono riuscito a scoprire che la macchina è stata demolita nel 2006,e le targhe sono state versate alla motorizzazione,quindi almeno ora ho la certezza che non sono piu in circolazione.

Ho visto gli originali dei documenti che meno male ancora non erano stati archiviati.

Quindi diciamo che per questo sono piu tranquillo....rimarrebbe il problema bolli ma mi metto l'anima in pace e li pagherò....
 
Top