aiuto per amico: fumo bianco dallo scarico (Mjet...)

mancio83

Nuovo Alfista
14 Novembre 2004
16,777
0
36
42
Torino/Napoli
vi ricordate la mia bella Cup sport mjet140cv??
il ragazzo a cui l'ho venduta mi ha chiesto aiuto: gli si è piantata in strada (o meglio ha spento lui per paura...)...
fumo bianco dallo scarico e forte puzza...
l'auto ha messo 1°-2°.3° e poi non andava...

sempre tagliandata (ora ha 47.000km...) e trattata bene...

che sarà?

Potrebbe essere dell'acqua dentro la testata :OK)
Mi pare ke mezzo abbia avuto lo stesso problema nel suo caso mi pare fosse un pistone crepato :OK)

Se il fumo era proprio bianco bianco può essere appunto acqua che è finita in camera di combustione, ad esempio se la guarnizione della testa è andata.
Se invece era sull'azzurrino è olio. :shrug03)

quindi non turbina??

lui dice che in retro per uscire c'era una cunetta e si spegneva e non riusciva a superarla...
ma all'inzio ha pensato: "bah, sarò io che sbaglio con la frizione..."
poi dopo un paio di volte è uscito e dopo 1°-2°-3° non andava + e allora fumo bianco dallo scarico e puzza e si è fermato x paura...

?! mi ha chiamato ora e mi ha detto che il meccanico ha detto che è tipo il sensore dell'acceleratore e che si è rotto e ha fatto impazzire la centralina......
ora glielo cambia (90 euro...) e gli azzera tutto...

ma il fumo bianco dico io?? :shrug03)

vedremo...

mancio83":h5wyzpx6 ha detto:
?! mi ha chiamato ora e mi ha detto che il meccanico ha detto che è tipo il sensore dell'acceleratore e che si è rotto e ha fatto impazzire la centralina......
ora glielo cambia (90 euro...) e gli azzera tutto...

ma il fumo bianco dico io?? :shrug03)

vedremo...

Pure a me sembra strano ke questo possa provocare fumo bianco :shrug03)

306 Maxi":2ijypgym ha detto:
Se il fumo era proprio bianco bianco può essere appunto acqua che è finita in camera di combustione, ad esempio se la guarnizione della testa è andata.
Se invece era sull'azzurrino è olio. :shrug03)

quoto. Ha bruciato la guarnizione della testa facilmente. Una verifica ulteriore si potrebbe fare controllando nella baschetta dell'acqua se vi sono tracce di olio (oltre al fatto che il livello della stessa si è abbassato), in caso si sia rovinata la guarnizione in un punto di collegamento tra i due circuiti..

Io pensavo al turbo :shrug03)
Solitamente chi non se ne intende scambia il fumo dell'olio per fumo bianco, e poi l'acqua non puzza ;)
La macchina ha bruciato olio, e non credo proprio dipenda dal pedale del gas.

sbenga":1bmgxzc4 ha detto:
Io pensavo al turbo :shrug03)
Solitamente chi non se ne intende scambia il fumo dell'olio per fumo bianco, e poi l'acqua non puzza ;)
La macchina ha bruciato olio, e non credo proprio dipenda dal pedale del gas.

L'acqua non puzza, ma il paraflu bruciato non è proprio chanel n°5! :asd)