aiuto per acquisto prima alfa

alfauno

Nuovo Alfista
9 Dicembre 2011
4
0
1
Ciao, come ho scritto nella mia presentazione

viewtopic.php?f=1&t=122501

confesso di non avere mai avuto un 'Alfa ...tuttavia a giorni devo decidermi a vendere (ma credo piu' che altro a demolire) la mia vecchia Tigra per passare ad una bella 147.

Sto valutando diverse offerte presenti sui vari siti come subito/autoscout24 ... la mia 147 ideale dovra' essere non troppo nuova (non ho box e dovra' rimanere per strada) , non troppo cara (meno di 5000 €) ...assolutamente a benzina o (sarebbe un sogno) gia' con impianto GPL.

Mi potete dare qualche consiglio roiguardo alle versioni 1600 cc? ho letto che ne esiste una "tranquilla" da 77 Kw e una piu cattiva da 88 Kw ....che pareri mi potete dare su queste due versioni? quella da 88 Kw consuma molto di piu' della "normale"?

In verita' ne starei valutando proprio una da 88 Kw del 2001 ....cosa mi consigliate di controllare per non prendere una solenne fregatura?
Tale auto viene venduta da un rivenditore (di solito compro auto da privati) ed e' offerta con una garanzia da 12 mesi ..tuttavia cio' che non mi torna e' che i kilometri dichiarati sono davvero pochi .... mi suggerite qualche dritta su come presentarmi al concessionario, quali domande fare, quali dettagli controllare ....ecc...???

grazie a tutti .. prometto che se la compro vi faro' fare un giro ad uno ad uno !!! :X) :X) :X)

daniele2004":3om57yge ha detto:
cosa intendi per troppo pochi? :sgrat)

Circa 70.000 km ...in dieci anni (o 11 ormai) vorrebbe dire nemmeno 7000 all'anno .. mi sembrano pochi ..ma magari sono solo io che sono troppo prevenuto.
che mi dici?

:grazie)

per troppo pochi km forse intende il fatto che se la macchina e' del 2001 ed i km sono pochi(80mila ad es.)potrebbero essere stati manomessi,scalati...almeno credo che intenda questo l'amico alfauno :OK)
intanto benvenuto :welcome) in famiglia...
credo che l'unico modo per non prendere fregature,sia controllare il libretto dei tagliandi,''ascoltare''il motore,che non picchi in testa ed abbia minimo regolare o che non abbia strani rumorini,farti un giro e vedere se ci sono dei ''seghettamenti'' di potenza in accelerazione,sentire i vari rumori di bracci e sospensioni in generale,e lo stato di usura di volante,sedili,pomello cambio(con la speranza che non siano stati cambiati prima)...
io comunque sono in zona milano nord,per qualsiasi cosa puoi tenermi presente...
tu se trovi qualcosa postala qui sul forum(i collegamenti-link)che vediamo insieme e ti diamo dei suggerimenti e/o critiche e consigli...
:OK) :ciao)

maxxx147":3dxmszad ha detto:
per troppo pochi km forse intende il fatto che se la macchina e' del 2001 ed i km sono pochi(80mila ad es.)potrebbero essere stati manomessi,scalati...almeno credo che intenda questo l'amico alfauno :OK)
intanto benvenuto :welcome) in famiglia...
credo che l'unico modo per non prendere fregature,sia controllare il libretto dei tagliandi,''ascoltare''il motore,che non picchi in testa ed abbia minimo regolare o che non abbia strani rumorini,farti un giro e vedere se ci sono dei ''seghettamenti'' di potenza in accelerazione,sentire i vari rumori di bracci e sospensioni in generale,e lo stato di usura di volante,sedili,pomello cambio(con la speranza che non siano stati cambiati prima)...
io comunque sono in zona milano nord,per qualsiasi cosa puoi tenermi presente...
tu se trovi qualcosa postala qui sul forum(i collegamenti-link)che vediamo insieme e ti diamo dei suggerimenti e/o critiche e consigli...
:OK) :ciao)

Grazie maxxx ..in effetti dovremo essere abbastanza vicini ..se l'affare mi andra' in porto sarai il primo a saperlo :muaha) :muaha)

riguardo nello specifico alla versione 1.6 da 88 kw che mi dite? non vorrei che rispetto a quella di 77 sia solo piu assetata :scratch)

non sono molto esperto di motori...
pero' c'e' da valutare anche il fatto che sono 15cv di differenza e basta(non so se il 105cv e' 8valvole o 16valvole anche lui),entrambi twinspark e 1600cc...
penso che differenze sostanziose non ce ne dovrebbero essere,anzi calcolando che il peso tra i le due motorizzazioni e' uguale,il 120cv(88kw)dovrebbe consumare di meno perche' meno ''affaticato'' dalla mole dell'auto,mentre il 105cv(77kw) sforzerebbe un po' di piu' con conseguente consumo lievemente elevato...ma potresti ovviare poi con una piccola rimappa e risparmio di 50 euro l'anno di bollo...

comunque se la compri saro' il primo a cui dovrai pagare una birretta x festeggiare il lieto evento :ubriachi) :celebrate) :asd)

mmm

indaga:
quanti proprietari ha avuto? (se fossero donne è meglio...)
guarda il libretto dei tagliandi...
(se hai tempo vai a chiedere informazioni dall'ultimo meccanico indicato, se fosse lo stesso che la vende :KO) )
guarda lo stato d'usura delle gomme dei pedali e del tappetino del guidatore (se sono troppo belli li hanno già cambiati)

p.s.
ti faccio un'esempio:
avevo una clio 16V con 140.000 km e l'ho data in permuta per la mia GTV,
quando sono andato a fare il primo tagliando alla GTV ho visto la mia vecchia clio nel parcheggio e mentre aspettavo l'auto di cortesia sono andato a riguardarmela ed ho visto che il conta km ne segnava giusto giusto 70.000 ! strano, vero?

io ho comprato due auto usate ma tutte due da conoscenti...
altrimenti metti in conto che i km sono almeno il doppio!
se poi trovi il venditore onesto hai fatto l'affarone!

c'e' da dire anche che le auto che ritirano i grossi concessionari sono destinate a 2 tipi di mercato:commercianti(quelle piu' chilometrate)e piccole concessionarie private(quelle un po' piu' ''fresche'')...
chiedetevi anche il perche'...