Aiuto passaggio cavo da batteria a cofano

rizzotti91

Nuovo Alfista
4 Luglio 2011
2,105
0
36
33
Messina
Ciao a tutti,esistono molte discussioni al riguardo,ma ho problemi a passare un cavo dalla batteria al cofano. Premetto che ho la necessità di passarlo dal lato guidatore e non da quello del passeggero. Ho letto che molti lo passano da sotto il tergicristallo,ma non mi piace molto l'idea di far passare un cavo dentro il quale passa corrente,in una parte in cui quando piove gli arriva acqua... potete consigliarmi un'altra soluzione?
 
Tralasciando tutto il resto, ti sollevo il morale dicendoti che la stessa batteria è in balia di acqua....
Basta che non fai strane giunte e non avrai problemi, senza contare che da una vita tutti passano di li, inclusi i cavi dell'auto...
 
lele1105":24yit9ax ha detto:
Tralasciando tutto il resto, ti sollevo il morale dicendoti che la stessa batteria è in balia di acqua....
Basta che non fai strane giunte e non avrai problemi, senza contare che da una vita tutti passano di li, inclusi i cavi dell'auto...

Però in quel punto non ce n'è davvero troppa di acqua? Non è necessario neanche che utilizzi del tubo elettrico?
Un'ultima cosa, se ho capito bene il foro da cui passare il filo, si trova sotto quella specie di gommina sotto la spazzola del tergi, passo il cavo la dentro e me lo ritrovo sotto i pedali, giusto?
 
perchè vuoi passarlo dal lato guida? è scomodo, ci sono già troppi cavi da quel lato..
ci sono solo 2 posti per entrare in abitacolo, per lavorare comodo ti consiglio di smontare le plastichine che stanno alla base del parabrezza.
proprio ai lati del cofano vicino ai pistoncini troverai un tappo di gomma, da entrambi i lati.
io ho passato un cavo da 50mmq, parte dalla batteria dove ho messo un porta fusibile, dopodichè l'ho protetto con un tubo corrugato diametro 25mm, un normalissimo tubo da elettricista
passa dietro la protezione di stoffa che vedi davanti a te quando apri il cofano, lì dietro la lamiera è doppia e tra i 2 strati ho messo il tubo che arriva fino al lato passeggero e poi attraverso il tappo opportunamente forato e siliconato arriva sotto il cassettino porta oggetti
se passi dall'altro lato il cavo di arriva sui pedali.
da lì fino al baule sai già il percorso
se hai domande sul passaggio dei cavi chiedi pure perchè a suo tempo avevo fatto un bell'impianto, poi gradualmente ridimensionato fino alla sua completa rimozione per ripristinare la macchina causa vendita
 
Lo voglio passare dal lato guida perchè già dal lato passeggero ci sono gli RCA passati e quindi avrei interferenze..
Potrei avere qualche foto per capire da dove entrare il cavo?
 
il modo migliore per fare passare un cavo elettrico dal lato guida è farlo passante la guarnizione che è già presente in quella zona .
Per arrivarci smonta tutte le plastiche sotto i tergivetro , smonta anche i tergivetro ( per facilitarti il compito ) , da li vedrai un tubicino morbido nero che passa dentro una guarnizione fissata sulla lamiera , stappa la guarnizione e tiratela verso di te .
A questo punto hai 2 opzioni :
-1 fai passare il cavo esterno alla guarnizione ( e poi ti trovi un modo per sigillare il tutto )
-2 fai passare il cavo dentro la guarnizione ( in modo da lasciare l'impearmeabilità )

Ti consiglio vivamente il secondo anche se non è il piu facile . Se il cavo ti supera i 5mm ( come il mio che era da 1 cm ) dovrai lubrificare il cavo , la guarnizione , fare dei taglietti nel buco dalla guarnizione per farla allargare leggermente e poi far passare il cavo . Ti consiglio di far prima passare il cavo e depositarlo come ti serve fino in fondo e poi far passare dentro la guarnizione la coda che andrai a collegare alla batteria , questo perchè avrai meno cavo da far passare , e non è facile da far passare fidati . Per lubrificare usa del sapone liquido per le mani ( ho provato con grasso e svitol ma non serve a niente ) .
Per coronare il tutto , dopo aver depositato il cavo , fatto passare per la guarnizione ecc.. reinserisci la guarnizione nella lamiera ( e non sarà facile nemmeno quello ) e dacci un tocco di silicone su tutta la guarnizione dove passano i cavi ( solo la parte che verrà bagnata ) .
dopo puoi rimontare le plastiche , evita per almeno 1 giorno il contatto con l'acqua , in modo da far asciugare il silicone senza problemi .
Spero di essermi spiegato bene , se hai dubbi chiedi pure , poi c'è ancora in elaborazione la faq completa per il cablaggio con tanto di foto , quindi potrai guardare anche quella ;)
Il lavoro ti occuperà almeno 2 ore se fai da solo se non di piu , dipende da dove vuoi far arrivare il cavo e come è messa la tua guarnizione e le dimensioni del cavo . i tergi mettili dritti ( ovvero a fine andata ) così avrai tutto lo spazio per lavorare ( le aste sotto ti staranno in mezzo alle palle in caso contrario )
Buon divertimento :OK)
 
Grazie, alla fine ho passato i cavi da un altro posto, in pratica passano da sopra il passaruota, poi spuntano vicino allo sportello, dove ho fatto un buco con il trapano, poi da vicino lo sportello c'era un tappucio di gomma da forare che arrivava all'interno. E' venuto un lavoro perfetto ;)
 
Bravo :OK) l'importante è che il lavoro venga bene e non danneggi la macchina :OK) appena mi decido a fare sta cazz.. di faq aggiungici anche questo secondo passaggio magari =)
 
Top