Aiuto olio lancia ypsilon 1.3 jtd

MarcoOk

Nuovo Alfista
13 Agosto 2006
4,597
4
38
www.mazzonefireworks.com
Salve a tutti, devo fare il tagliando alla mia lancia ypsilon 1.3 jtd anno 205 70cv (51kw) codice motore 188A9000.
Ho trovato i ricambi a prezzi particolarmente convenienti ed originali, però per non sbattermi ad andare a cercare i lubrificanti mi è stata data una lista di quelli disponibili, e vorrei un consiglio sulla scelta. Io vorrei mettere un 100% sintetico ed evitare il selenia come la peste(come ho sempre fatto).
Ecco gli oli motore:
-OLIO MOTORE AUTO PULSAR CR - 5W40 - FULL SINT
-OLIO MOTORE AUTO TECHNO R - SINTETICO - 5W40
-OLIO MOTORE CASTROL EDGE 5W40 TURBODIESEL
-OLIO MOTORE ELF EXELLIUM NF 5W-40
-OLIO MOTORE MOBIL1 0W40
-OLIO Q8 FORMULA EXCEL 5W-40
-OLIO TOTAL QUARTZ 9000 5W40 SINTETICO
-OLIO ERG 5W40 OLIKRON 100% SINTETICO
-OLIO MOTORE ENI I SINT 5W40 SINTETICO EX AGIP 7004
-OLIO AUTO TOTAL CLASSIC 5W40 SINTETICO ORIGINALE

Ecco gli oli del cambio:
-OLIO TRASMISSIONI GEAR TW 85 - SINT- 75W85 (dovrebbe essere ERG)

Io metterei il Castrol Magnatec Diesel 5w-40 DPF per il motore e per la trasmissione il Castrol Syntrans Multivehicle 75W-90 ma questo richiederebbe acquisto presso diverso rivenditore con la perdita di tutti i vantaggi/scontistiche che ho...sapete consigliarmi tra questi olii che ho elencato?

Grazie mille :OK)
 
teknomotion":2lvfujax ha detto:
Io,ho rimesso il Tutela 75W90,che sarebbe l'originale..come olio motore,ti continuo a sconsigliare il Castrol..prova a guardare nella disc. dedicata

https://forum.alfavirtualclub.it/viewtop ... start=4100

Si ho visto...però queste cose già le sapevo.
Comunque, fiat consiglia il tutela transmission technyx che ha le seguenti caratteristiche http://tbl.onion.it/iframe_main_cat...a=1&id_livello=1&id_canale=1&id_categoria=10#

Invece l'oleoblitz gear tw 85 ha le stesse caratteristiche del tutela mi sembra http://flcf.onion.it/commonfile/ita/pdf/2589_stec_ITA.pdf.

Infatti leggendo qua e là in tanti credono sia lo stesso olio.....
 
oltre alle sigle indicate devi guardare le norme API/ACEA e le corrispondenze con le norme del singolo Costruttore. Se c'è un certo divario di costo, reputo inutile mettere versioni dedicate ai motori col DPF, l'importante è la gradazione 5w-40 e la classificazione API/ACEA minima richiesta da Fiat per il 1.3.
 
MarcoOk":1zvqy362 ha detto:
Salve a tutti, devo fare il tagliando alla mia lancia ypsilon 1.3 jtd anno 205 70cv (51kw) codice motore 188A9000.
Ho trovato i ricambi a prezzi particolarmente convenienti ed originali, però per non sbattermi ad andare a cercare i lubrificanti mi è stata data una lista di quelli disponibili, e vorrei un consiglio sulla scelta. Io vorrei mettere un 100% sintetico ed evitare il selenia come la peste(come ho sempre fatto).
Ecco gli oli motore:
-OLIO MOTORE AUTO PULSAR CR - 5W40 - FULL SINT
-OLIO MOTORE AUTO TECHNO R - SINTETICO - 5W40
-OLIO MOTORE CASTROL EDGE 5W40 TURBODIESEL
-OLIO MOTORE ELF EXELLIUM NF 5W-40
-OLIO MOTORE MOBIL1 0W40
-OLIO Q8 FORMULA EXCEL 5W-40
-OLIO TOTAL QUARTZ 9000 5W40 SINTETICO
-OLIO ERG 5W40 OLIKRON 100% SINTETICO
-OLIO MOTORE ENI I SINT 5W40 SINTETICO EX AGIP 7004
-OLIO AUTO TOTAL CLASSIC 5W40 SINTETICO ORIGINALE
Per curiosità, il bistrattatissimo selenia quali problemi avrebbe?

Io mi manterrei su un olio che rispetti le specifiche di viscosità, api, oltre le eventuali specifiche Fiat richieste: alcuni lubrificanti possono essere più o meno aggressivi con alcuni tipi di guarnizioni, e quindi più o meno adatti a certi propulsori.
Ecco gli oli del cambio:
-OLIO TRASMISSIONI GEAR TW 85 - SINT- 75W85 (dovrebbe essere ERG)

Io metterei il Castrol Magnatec Diesel 5w-40 DPF per il motore e per la trasmissione il Castrol Syntrans Multivehicle 75W-90 ma questo richiederebbe acquisto presso diverso rivenditore con la perdita di tutti i vantaggi/scontistiche che ho...sapete consigliarmi tra questi olii che ho elencato?

Grazie mille :OK)
Anche qui, rimarrei sulla viscosità e specifiche API raccomandate sul libretto di uso e manutenzione: sconsiglio vivamente di variare la viscosità, dato che si possono avere peggioramenti nella manovrabilità del cambio. A quel punto, meglio evitare di sostituire il lubrificante...
 
Ma io volevo solo sapere in base a quella lista se qualcuno aveva avuto esperienza con quei prodotti, tutto qua. Non è che sono uno che non ha mai maneggiato olio, le cose di meccanica le faccio tutte da solo, però per poter valutare un olio (di cui non si ha esperienza) ci vuole un certo grado di nozioni tecniche che esulano dal mio campo. Per questo ho chiesto aiuto, non è mia intenzione innescare polemiche tra le due curve "W il selenia" e quelle "No selenia". Se dico che lo voglio evitare come la peste, evidentemente ho le mie buone ragioni, ho avuto modo si provare e smontare coppe motore di auto che hanno avuto selenia, castrol e mobil1 0w40. Ecco a cosa mi riferisco...il resto sono solo opinioni e sentiti dire che poco hanno valore.
Per quanto riguarda la mia esperienza in chilometraggi sopra i 100k km:
-oltre al prezzo esagerato, ho trovato in più di un'occasione residui nella coppa motore
-castrol sempre tutto a posto
-mobil1 0w40 mai un residuo, però in un'occasione su un 1.3 jtd la catena distribuzione è diventata rumorosa a 140k km obbligando la sostituzione

Alla fine ho cambiato fornitore, il quale possiede il Motul ed ho preso quello sia per il motore che per il cambio. Ottimo olio, anche se non ho visto le coppe motore ho avuto dei feedback positivi. Per quanto riguarda l'olio cambio è logico che non si troverà MAI un olio identico al tutela, perché è fatto da fiat con le sue specifiche, bisogna vedere se nei range di lavoro un olio può fare lo stesso lavoro del tutela. E' chiaro che se ci metti il GL5 al posto del GL4 si fonde tutte le guarnizioni e paraoli, però se uno fa questi errori meglio andare dal meccanico eh....
io sulla 147 l'olio cambio l'ho sostituito due volte: prima ho avuto il tutela, poi il castrol TAF-X e poi il castrol universal syntranx. Il tutela soffriva di minor maneggevolezza del cambio, durezza negli innesti anche a caldo. Con il TAF-X proprio un altro mondo, il cambio è rinato, e quando l'ho sostituito con l'universal syntrax ho ripristinato tutte le sensazioni iniziali avute con il TAF-X ormai usurato.

Quindi dalla mia esperienza per quanto riguarda il cambio: il tutela un ottimo olio, ma c'è di meglio.
Il castrol TAF-X(ora ha cambiato nome) rispetto all'universal syntrax sul cambio della 147 non ha molte diversità rispetto all'universal....se non nel prezzo.
E' chiaro che anche sui miglioramenti dell'olio mi riferisco ai miglioramenti che da dopo 1500km dalla sostituzione e non dopo 80.000km, altrimenti se si paragona un olio esaurito con uno nuovo è chiaro che è migliore anche l'olio di oliva... :D

Comunque grazie a tutti coloro che sono intervenuti :OK)
 
Top