Aiuto oggi in super strada l'auto a perso potenza come se nn entrasse piu il turbo!!!

arcino84

Nuovo Alfista
4 Ottobre 2006
73
0
6
Perugia
libero.it
Oggi mentre andavo in superstrada la macchina a perso improvvisamente potenza a incominciato a fare un rumore strano e nn saliva piu di giri come se nn entrasse piu il turbo e se provavo a dare tutto gas incominciava a fare un gran rumore e del fumo nero.
Cosa puo essere successo :sgrat) :sgrat) ?

arcino84":1qx8go89 ha detto:
Oggi mentre andavo in superstrada la macchina a perso improvvisamente potenza a incominciato a fare un rumore strano e nn saliva piu di giri come se nn entrasse piu il turbo e se provavo a dare tutto gas incominciava a fare un gran rumore e del fumo nero.
Cosa puo essere successo :sgrat) :sgrat) ?
rumore strano ?? turbina?
è rimappata? km?

Strano sia il tubo, poichè si fora lentamente e non "esplode".
Il rumore era una grattuggiata metallica (tipo smeriglio sul ferro) o un soffio d'aria?

puo essere la valvola egr tappata..il motore va in protezione e cala di potenza..è successo anche a me..stessi tuoi sintomi..se è in garanzia è un lavoro che si fa in un'oretta..

Che motore è? cmq credo sia solo il manicotto forato che accelerando fa uscire tutta l'aria di sovralimentazione arrivante dalla turbina, la quale per l'alta pressione fa un bel soffio/fischio

Il fumo nero credo sia dato dal fatto che bruciava tanto gasolio mischiato con la pochissima aria presente nei cilindri solo per l'effetto aspirato e non sovralimentato come dovrebbe essere, ergo carburazione grassa ;)

Spero che il rumore era solo il gran sibilio, perchè nel caso contrario potrebbe essere davvero la turbina, ma dubito, penso sia più il manicotto :shrug03) :tiè)

Facci sapere :OK)

illustre":3ncv4o5k ha detto:
puo essere la valvola egr tappata..il motore va in protezione e cala di potenza..è successo anche a me..stessi tuoi sintomi..se è in garanzia è un lavoro che si fa in un'oretta..

Protezione si ma non sibilio accentuato ;) ... cmq per scrupolo farei controllare anche l'egr se ha tanti kilometri, ma non credo riguardi il problema principale... i sintomi dell'egr sono come dicevi avaria, perdita potenza e fumosità accentuata :)

la macchina a un anno di vita e a 50.000km e la 120 cavalli multijet il rumore nn solo un sibilo ma fa anche un frrrr e a un filo di gas va ma se accellero sopra i 2.000 giri incomincia a fumare e a fare rumore la macchina e ancora in garanzia.
Domani per andare all'offiicina devo fare 30km pensate che si rovini

arcino84":219a2idu ha detto:
la macchina a un anno di vita e a 50.000km e la 120 cavalli multijet il rumore nn solo un sibilo ma fa anche un frrrr e a un filo di gas va ma se accellero sopra i 2.000 giri incomincia a fumare e a fare rumore la macchina e ancora in garanzia.

Beh in quinta a 2.000 giri sei a 70 km/h :p

BonOVoxX81":3qfsk10j ha detto:
arcino84":3qfsk10j ha detto:

Beh in quinta a 2.000 giri sei a 70 km/h :p
ma no molto di più di 70!! E allora a 200 a quanti giri sei?! :p

secondo me l'avaria viene segnalata se la perdita di portata è molto elevata. A un amico sul 116cv il foro si è aperto di botto in autostrada ed ha avuto effetti simili.

DavideSpeed":sju2wa1g ha detto:
Che motore è? cmq credo sia solo il manicotto forato che accelerando fa uscire tutta l'aria di sovralimentazione arrivante dalla turbina, la quale per l'alta pressione fa un bel soffio/fischio

Il fumo nero credo sia dato dal fatto che bruciava tanto gasolio mischiato con la pochissima aria presente nei cilindri solo per l'effetto aspirato e non sovralimentato come dovrebbe essere, ergo carburazione grassa ;)

Spero che il rumore era solo il gran sibilio, perchè nel caso contrario potrebbe essere davvero la turbina, ma dubito, penso sia più il manicotto :shrug03) :tiè)

Facci sapere :OK)

Allora mettiamola a dieta :asd)
Cmq credo che non sia la turbina anche perchè se si blocca la geometria variabile dovrebbe perdere potenza agli alti o ai bassi a seconda se si blocca aperta o chiusa, e poi se la turbina si spacca indipendentemente dalla geometria dovrebbe fare fumo azzurro.
Portala in assistenza...sei in garanzia.

OT Cavoli ho appena raggiunto 1000 messaggi :jolly)

Infatti mettiamola a dieta, fortuna che non è un benzina :sarcastic)

Il sibilo ok, potrebbe essere davvero il tubo, ma il frrr che dice arcino84 non mi fa pensare a niente di buono... speriamo sia solo altro rumore prodotto dallo sfiato bastardo :shrug03)

Se stai in sotto coppia non dovrebbe succedere nulla anche se il consiglio è quello di non usarla e venire a farla prendere... fortuna che è in garanzia :OK)