Aiuto, montate antirollio gta e ora ....tunk!

115jtdBologna

Nuovo Alfista
30 Settembre 2006
2,779
1
36
Granarolo Beach
Porca vacca Ho montato le antirollio gta (ant e post) e ora ogni tanto sento un tunk metallico in curva... Mi hanno sostituito anche le biellette ma niente, il rumoraccio persiste. Non lo fa sempre, ma è veramente sinistro come rumore... Che cavolo e'?
 
TwiNSparK88":39anh3gr ha detto:
Qualcosa mi dice che le barre antirollio c'entrano in questo dilemma :asd)

Indubbiamente, ma non riescono a risolvere all'alfa. Prima mi hanno detto che doveva assestarsi la barra (cazzata), poi che dovevo cambiare anche le biellette perchè quelle della gta sono diverse (vero ma potevano dirlo prima..). Ora però il rumore rimane e a me girano parecchio!
 
TwiNSparK88":3ikoafzz ha detto:
Con precisione potresti dire da dove proviene il rumore?
Lo fa soltanto curvando?

Sembra provenire dall'anteriore, lo fa se do una forte accelerata o frenata a ruote sterzate, ma l'ho sentito anche scendendo una piccola discesa in retro sempre a ruote sterzate... E' un toc secco...
 
Semprerebbe un gioco eccessivo alla scatola dello sterzo o ai braccetti... Solo che non si può dire con precisione... :scratch)

In Alfa brancolano nel buio... Che novità :sarcastic)
Mettendo la macchina sul ponte e guardando si vede nulla?
 
TwiNSparK88":2gk8shxw ha detto:
Semprerebbe un gioco eccessivo alla scatola dello sterzo o ai braccetti... Solo che non si può dire con precisione... :scratch)

In Alfa brancolano nel buio... Che novità :sarcastic)
Mettendo la macchina sul ponte e guardando si vede nulla?

Così a occhio sembra tutto regolare... Solo che appunto all'alfa non sanno dove andare a sbattere... Ma perchè sono così incompetenti? Domani gliela riporto ma non so secondo me non risolvono niente come al solito...
 
-Principe-":1w3ub5tn ha detto:
La barra, lavorando ed essendo più sporgente dell'originale, tocca sul tunnel dove c'è montata la leva cambio...devono rismontarti tutto e modificare un po'....

Ah questa notizia è interessante... Puoi dirmi qualcosa di più su questa modifica? Dici che il mio problema è senz'altro dato dal contatto della barra col tunnel?
 
115jtdBologna":2klr97ch ha detto:
-Principe-":2klr97ch ha detto:
La barra, lavorando ed essendo più sporgente dell'originale, tocca sul tunnel dove c'è montata la leva cambio...devono rismontarti tutto e modificare un po'....

Ah questa notizia è interessante... Puoi dirmi qualcosa di più su questa modifica? Dici che il mio problema è senz'altro dato dal contatto della barra col tunnel?

al 90% è quello, ma, se l'avessero montata con la testa, una volta su e prima di agganciare le biellette, avrebbero provato a muoverla a mano e se ne sarebbero accorti se toccava...cmq possono farlo ora una volta alzata.... :nod)
 
-Principe-":hts78iyq ha detto:
115jtdBologna":hts78iyq ha detto:
-Principe-":hts78iyq ha detto:
La barra, lavorando ed essendo più sporgente dell'originale, tocca sul tunnel dove c'è montata la leva cambio...devono rismontarti tutto e modificare un po'....

Ah questa notizia è interessante... Puoi dirmi qualcosa di più su questa modifica? Dici che il mio problema è senz'altro dato dal contatto della barra col tunnel?

al 90% è quello, ma, se l'avessero montata con la testa, una volta su e prima di agganciare le biellette, avrebbero provato a muoverla a mano e se ne sarebbero accorti se toccava...cmq possono farlo ora una volta alzata.... :nod)

Confermo quello che dice Marco, debbono tagliare e rivoltare una piccola parte di un carterino metallico paracalore sotto il tunnel del cambio ed addirittura (parlo per le n-tecnology che dovrebbero avere circa lo stesso diametro...) rifilare di qualche millimetro parte della carrozzeria (che si può fare).
 
115jtdBologna":3hgo38vt ha detto:
TwiNSparK88":3hgo38vt ha detto:
Con precisione potresti dire da dove proviene il rumore?
Lo fa soltanto curvando?

Sembra provenire dall'anteriore, lo fa se do una forte accelerata o frenata a ruote sterzate, ma l'ho sentito anche scendendo una piccola discesa in retro sempre a ruote sterzate... E' un toc secco...

Anche io da alcuni mesi sento questo fastidioso rumore proveniente dalla parte anteriore destra della nasona.
Mi era stato diagnosticato che fosse un braccetto , ma dopo aver controllato sul ponte non abbiamo scoperto da dove proveniva il rumore.

P.s. io non ho montato nessuna barra stabilizzatrice e il rumore è comparso all'improvviso senza effettuare alcun lavoro alla nasona.
 
-Principe-":1tmrlgjk ha detto:
La barra, lavorando ed essendo più sporgente dell'originale, tocca sul tunnel dove c'è montata la leva cambio...devono rismontarti tutto e modificare un po'....

aspet lui dice d aver mesos quelle gta (che x altro davanti 'e uguale all'originale) la modifica che dici te vale x le n-tecnology ;)
 
Potrebbe essere questo il motivo x cui la 147 Q2 monta la antirollio ant normale e non la antirollio gta come la gt Q2. Si vede che sulla 147 ci sta un po' sacrificata e bisogna fare la modifica al carter che dite voi.
Forse x poco che sia più grossa un minimo di modifica bisogna farla, magari senza sbragare tutto come x farci passare la n-tech!
 
Sono stato all'alfa oggi pomeriggio... Abbiamo provato l'auto e il capofficina dice che sono i cuscinetti che hanno del gioco e vanno sostituiti.... Mah me li cambiano in garanzia, se è veramente questo il problema dovrei aver risolto e la barra dovrebbe essere scagionata... Che dite può essere?
 
Scusate se riprendo questa discussione ma ho un paio di domande per 115jtdBologna:

hai risolto con i cuscinetti? Te lo chiedo perchè vorrei montare anche io le barre della GTA e non vorrei che mi capitasse lo stesso problema.
Comunque, come ti sembra che vada la macchina ora che le hai su? Immagino si sia ridotto il sottosterzo e la macchina segua meglio la curva impostata...

Ma come si comporta mollando bruscamente il gas in curva o addirittura frenando?

Grazie x le risposte!
 
I cuscinetti me li cambiano in garanzia fra una decina di giorni quando mi montano il torsen.
Il comportamento è migliorato per quelli che sono i miei gusti... Lo sterzo è diventato più preciso (ma anche più pesante) e in curva non si percepisce la minima imbarcata, anche spingendo forte.
Mi sembra perfettamente neutra al rilascio in curva (sull'asciutto, sul bagnato magari è peggio di prima...ma non si può avere tutto). La frenata in curva è ok, nessun problema.
La sensazione è quella di guidare un'auto più "pesante", precisa e controllata.
Sottosterzo neanche l'ombra, al massimo tende a chiudere la curva meglio.
Ora vedrò come lega col torsen....
 
115jtdBologna":n2mn7egw ha detto:
I cuscinetti me li cambiano in garanzia fra una decina di giorni quando mi montano il torsen.
Il comportamento è migliorato per quelli che sono i miei gusti... Lo sterzo è diventato più preciso (ma anche più pesante) e in curva non si percepisce la minima imbarcata, anche spingendo forte.
Mi sembra perfettamente neutra al rilascio in curva (sull'asciutto, sul bagnato magari è peggio di prima...ma non si può avere tutto). La frenata in curva è ok, nessun problema.
La sensazione è quella di guidare un'auto più "pesante", precisa e controllata.
Sottosterzo neanche l'ombra, al massimo tende a chiudere la curva meglio.
Ora vedrò come lega col torsen....

:OK) :clap)
Mi sa che vado deciso con quella posteriore e poi vedrò!

Grazie del parere 115jtdBologna!!!!
 
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