Aiuto.. mi hanno sconsigliato i 17!

riderforever

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2005
112
0
16
prov. Torino
ciao a tutti, sono in procinto di acquistare la nuova nasona ed ero convinto di montare i multirazza da 17", ma il conce mi ha detto che quel modello lo fanno solo da 16 :evil: :aeh) e mi ha sconsigliato in generale i 17!!
Secondo lui si hanno solo svantaggi: c'è può "vuoto" tra la gomma e la carrozzeria, con il primo tombino si piegano, e sul bagnato o sulla neve fanno pena! In particolare mi ha detto che sono pessimi in montagna..

Che dite lo mando a fare una lobotomia frontale e mi prendo i 17 senza patemi d'animo o c'ha ragione? :help)
 
riderforever":3v3o5opb ha detto:
ero convinto di montare i multirazza da 17", ma il conce mi ha detto che quel modello lo fanno solo da 16

volevi prendere quelli che ci sono di serie sulla distinctive che sono da 16" però da 17"?

riderforever":3v3o5opb ha detto:
c'è può "vuoto" tra la gomma e la carrozzeria

falso

riderforever":3v3o5opb ha detto:
con il primo tombino si piegano

falso

riderforever":3v3o5opb ha detto:
e sul bagnato o sulla neve fanno pena! In particolare mi ha detto che sono pessimi in montagna..

basta solo prestare un pò di attenzione....
 
Ciao! Per quanto riguarda l'aderenza su neve e bagnato non penso ci siano particolari differenze coi 16"; per quanto riguarda lo spazio fra ruota e passaruota è vero che si nota di più coi 17, a meno di non fare un bell'assetto; i 17 sono anche più facili da piegare vista la spalla ridotta del pneumatico che non "ammortizza" a sufficenza le botte, non solo, potresti anche trovarti qualche bozzo alla gomma, e cambiare un pneu. da 17, magari nuovo..... :evil:
Io li volevo mettere, ma il gommista mi ha "imposto" i 16" viste le strade che abbiamo qua.... Non vorrei scoraggiarti, perchè le prestazioni di un 17 sono sicuramente superiori al 16 come precisione di guida ecc..., l'importante è che tu sia al corrente dei possibili inconvenienti in modo da fare una scelta di cui non pentirti :OK)
 
Scommetto che il conce aveva una Distinctive in pronta consegna. :sarcastic)

Comunque, quelli da 16" non li fanno (con lo stesso disegno) da 17".
Ma ci sono quelli del pacchetto Exclusive che sono anche piu' belli.

16.jpg
16 vs 17
17.jpg
 
giakomino":1ii4uh41 ha detto:
riderforever":1ii4uh41 ha detto:
con il primo tombino si piegano

falso

riderforever":1ii4uh41 ha detto:
e sul bagnato o sulla neve fanno pena! In particolare mi ha detto che sono pessimi in montagna..

basta solo prestare un pò di attenzione....
beh, non si piegano di sicuro col primo tombino (non sono mica di latta), ma è più facile ammaccare cerchi e gomme, perchè con i 17' la spalla è più ribassata

Sulla neve problemi ce ne sono in maggior misura perchè il battistrada di un 17' di solito è più largo. Inoltre è un cerchio non catenabile (come il 16') e bisogna ricorrere a sistemi alternativi, con maggior spesa.

Ah, ovviamente l'insistenza del conce è sicuramente dettata dall' esigenza di sbarazzarsi di un set di cerchi 16' :p Li avrà già sull' auto disponibile, e se prendi i 17', si trova a casa un treno da 16' che non è sicuro da vendere (magari ne ha altri invenduti)
 
giangirm":1fz9nica ha detto:
Sulla neve problemi ce ne sono in maggior misura perchè il battistrada di un 17' di solito è più largo. Inoltre è un cerchio non catenabile (come il 16') e bisogna ricorrere a sistemi alternativi, con maggior spesa.

boh, credo che tra 16" e 17" nn ci sia tutta questa differenza anche xchè entrambi nn sono catenabili
 
giakomino":m49du8wj ha detto:
giangirm":m49du8wj ha detto:
Sulla neve problemi ce ne sono in maggior misura perchè il battistrada di un 17' di solito è più largo. Inoltre è un cerchio non catenabile (come il 16') e bisogna ricorrere a sistemi alternativi, con maggior spesa.

boh, credo che tra 16" e 17" nn ci sia tutta questa differenza anche xchè entrambi nn sono catenabili

Forse voleva dire che sui 17 di solito montano gomme piu' sportive, quindi piu' scarse sulla neve. :ka)
 
sonme":mx7mbc1c ha detto:
Scommetto che il conce aveva una Distinctive in pronta consegna. :sarcastic)

Comunque, quelli da 16" non li fanno (con lo stesso disegno) da 17".
Ma ci sono quelli del pacchetto Exclusive che sono anche piu' belli.

16.jpg
16 vs 17
17.jpg

spettacolari!!! proprio questi cercavo..
hai idea di quanto c'è da tirar fuori per questi cerchi, prendendo la distinctive?

p.s. dalle risposte vedo che un fondo di verità c'è nelle sue parole.. ma proprio in fondo in fondo! :D Penso anch'io che volesse più che altro "sbarazzarsi" di un'auto in pronta consegna senza fare la minima modifica.
 
riderforever":3arf4yz7 ha detto:
spettacolari!!! proprio questi cercavo..
hai idea di quanto c'è da tirar fuori per questi cerchi, prendendo la distinctive?

p.s. dalle risposte vedo che un fondo di verità c'è nelle sue parole.. ma proprio in fondo in fondo! :D Penso anch'io che volesse più che altro "sbarazzarsi" di un'auto in pronta consegna senza fare la minima modifica.

indubbiamente sono + delicati, ma nn in maniera così catastrofica come voleva farti credere :ka)
 
sonme":1ki5yrgs ha detto:
giakomino":1ki5yrgs ha detto:
giangirm":1ki5yrgs ha detto:
Sulla neve problemi ce ne sono in maggior misura perchè il battistrada di un 17' di solito è più largo. Inoltre è un cerchio non catenabile (come il 16') e bisogna ricorrere a sistemi alternativi, con maggior spesa.

boh, credo che tra 16" e 17" nn ci sia tutta questa differenza anche xchè entrambi nn sono catenabili

Forse voleva dire che sui 17 di solito montano gomme piu' sportive, quindi piu' scarse sulla neve. :ka)
no, intendevo che sono più larghe di battistrada. No ?!
 
giangirm":30k44lqh ha detto:
sonme":30k44lqh ha detto:
giakomino":30k44lqh ha detto:
giangirm":30k44lqh ha detto:
Sulla neve problemi ce ne sono in maggior misura perchè il battistrada di un 17' di solito è più largo. Inoltre è un cerchio non catenabile (come il 16') e bisogna ricorrere a sistemi alternativi, con maggior spesa.

boh, credo che tra 16" e 17" nn ci sia tutta questa differenza anche xchè entrambi nn sono catenabili

Forse voleva dire che sui 17 di solito montano gomme piu' sportive, quindi piu' scarse sulla neve. :ka)
no, intendevo che sono più larghe di battistrada. No ?!

Ah OK, in effetti si passa da 205 a 215. Pero', sulla neve, incide molto di piu' il tipo di gomma (e di disegno) che quella minima differenza di misura.
Dai, anche i 205 sulla neve non sono certo il massimo. :)
 
riderforever":12qfmstp ha detto:
sonme":12qfmstp ha detto:
Scommetto che il conce aveva una Distinctive in pronta consegna. :sarcastic)

Comunque, quelli da 16" non li fanno (con lo stesso disegno) da 17".
Ma ci sono quelli del pacchetto Exclusive che sono anche piu' belli.

16.jpg
16 vs 17
17.jpg

spettacolari!!! proprio questi cercavo..
hai idea di quanto c'è da tirar fuori per questi cerchi, prendendo la distinctive?

p.s. dalle risposte vedo che un fondo di verità c'è nelle sue parole.. ma proprio in fondo in fondo! :D Penso anch'io che volesse più che altro "sbarazzarsi" di un'auto in pronta consegna senza fare la minima modifica.

Qui devi chiedere l'aiuto di giakomino. :)
Io so che tutto il pacchetto costa piu' di 2000 Euro.
Non so se ora e' possibile ordinare solo i cerchi. :confusbig)
 
il tuo gommoista non ha tanto torto per quanto riguarda i 17 , ma la colpa è della gomma che ha la spalla bassa 215/45/ r 17 però se ci stai attento non vedo il motivo di non montarli

P.S ma che centra laneve la pioggia coi 17, me sembra proprio na cazzata :ka) :ka)
 
Vai di 17 :OK) :OK)

1) più belli
2) non sono mica fatti di plastica che si spezzano alla prima buca, del resto quando li progettano sanno che non usiamo le macchine solo in pista e quindi...
3) anche i 16 non sono catenabili :D
 
Se vai sul sito brentagomme trovi i cerchi da 17" visti qui con già le gomme a meno di 1200€ ... i cerchi sono di esubero alfa quindi da considerarsi originali, ma risparmi un pacco di soldi.

http://www.brentagomme.com/modules.php? ... to&nid=458

Io appena mi decido a spendere 2000€ completo l'opera con 17"+ assetto+rimappa+scarico

In ogni caso è vero che i 17" sono più delicati, ma ci devi fare il camel trophy con l'auto? :ka)

Più che altro i difetti sono di minor comfort e sulla neve di sicuro minor aderenza, sia per la spalla ridotta (maggior rigidità pneumatico), sia per l'impronta a terra più elevata (minor pressione sull'asfalto)
 
in pratica basta sapere che il 17 non è un cerchio da utilitaria, quindi ti richiederà più attenzione per marciapiedi buchi ecc , più spese di cambio

per la neve considera che con gomme larghe è difficile, ma anche con i 16 non è da meno
l'unica cosa è proprio la gomma termica, oppure un secondo set di cerchi catenabili (da 15) da comprare in offerta da qualcuno che se ne libera
anche questo a seconda del tuo uso dell'auto e di quante volte trovi neve
 
Io ho su i 16 ma nn vedo l'ora di monatre i 17 al cambio gomme, nn fare una cosa che nn ti piace solo per ascoltare il conce, poi te ne potresti pentire come ho fatto io.

Poi ricorda il detto :"Se bello vuoi apparire, un pò devi soffrire" vedi le ragazze che si fanno la ceretta o che usano tacchi altissimi :elio)
 
Tutto quello che ti ha detto può essere anche vero, ma:

1)Allora perchè non mettere i 15''? La differenza fra 17 e 16 è la stessa differenza fra 15 e 16...
2)I 17 sono indubbiamente più belli...ci devi andare in strada, non in campagna!
 
Però i 17 visti qui sono quelli della Gt e della 156, almeno i 16 erano + nuovi, non c'è nessuna novità da 17 per la nuova :inocchio)
 
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