AIUTO !mi fischia la 6!!

Gud

Nuovo Alfista
30 Settembre 2006
1,296
0
36
Lodi
Avete letto bene..
in 6 marcia sopra i 2000/2500 giri avverto un sibilo fastidioso

premetto che

- non credo sia la turbina, e se è la turbina non capisco perchè lo faccia solo in 6
- prima non l'aveva assolutamente mai fatto
- succede solo in 6
- se salgo di giri aumenta proporzionalmente


cosa credete che sia...? :cry:
 
Ci ho pensato, e in effetti potrebbe essere, ma perchè solo in 6?

ma poi cazzarola ho solo 10800 km!!

oggi vado in officina di corsa ! sabato devo partire per le vacanze! ma porca putt..
 
hai provato a metterti in 5° e raggiungere la stessa velocità che raggiungi in 6° a quel regime?..

potrebbe essere un fruscio aerodinamico, questo spiegherebbe anke il fatto che aumenta progressivamente con la velocità!!!
 
Alfiere147ista":tmphvx1w ha detto:
hai provato a metterti in 5° e raggiungere la stessa velocità che raggiungi in 6° a quel regime?..

potrebbe essere un fruscio aerodinamico, questo spiegherebbe anke il fatto che aumenta progressivamente con la velocità!!!

Anche secondo me.. :shrug03)

Comunque prova a sentire in officina!! :OK)
 
Si ho già provato più volte...

la cosa strana è che somiglia al sibilo prodotto da un disturbo elettrico in un cavo di segnale (non so se rendo l'idea)
 
Ehm....credo sia una guarnizione del parabrezza che si sia scollata...con il caldo di questi giorni non è impossibile. Oppure qualcos'altro, ma sicuramente di natura aerodinamica.

Hai per caso cambiato l'antennino?
 
il matto":23fmim50 ha detto:
Ehm....credo sia una guarnizione del parabrezza che si sia scollata...con il caldo di questi giorni non è impossibile. Oppure qualcos'altro, ma sicuramente di natura aerodinamica.

Hai per caso cambiato l'antennino?

si ho l'antennino 156 ma l'ho sempre avuto..

ma non può essere un fruscio aerodinamico..se sono in 6 a 2200 giri sento già il fischio, invece posso tirara la 5 fino anche al limitatore che il suddetto fischio non lo sento :ka) mah...

comunque non escludo la possibilità
 
Ah ok...allora no, escludo un fischio di natura aerodinamica.

E' sicuramente qualcosa che va in risonanza (frequenze critiche possono generare vibrazioni e fischi) a questo punto, e, stando dalla descrizione, riguarda la trasmissione.

Tanto per dirne una, un problema simile c'è sulle Maserati Quattroporte con elettroattuato, proprio in sesta, a 90 km/h e 160 km/h.....
 
Gud":33cl5r1w ha detto:
Si ho già provato più volte...

la cosa strana è che somiglia al sibilo prodotto da un disturbo elettrico in un cavo di segnale (non so se rendo l'idea)

eheh.. mi torna in mente la mia vecchia punto col lettore cassette, se avevi la radio accesa e la cassetta girava senza riprodurre niente (cambio fra una traccia e l'altra per esempio) faceva un sibilo che si acutizzava al salire dei giri.....
 
Hai un consumo anomalo sull'ingranaggio della 6°, oppure per qualche motivo non è ben allineato, probabilmente problema di fabbrica.
Dimmi se ci prendo: fa lo stesso rumore dello scooter F10 quando è un pò vecchiotto e ha i rapporti usurati?

Dico F10 perchè aveva un chiaro difetto di progettazione.
 
sbenga":1dre0x3m ha detto:
Hai un consumo anomalo sull'ingranaggio della 6°, oppure per qualche motivo non è ben allineato, probabilmente problema di fabbrica.
Dimmi se ci prendo: fa lo stesso rumore dello scooter F10 quando è un pò vecchiotto e ha i rapporti usurati?

Dico F10 perchè aveva un chiaro difetto di progettazione.

grande Sbenga! Spero per il nostro amico che non abbia la VI lì lì per andare a margherite!

Ciao Matteo
 
Ehm..non ho presente l F10,non l'ho mai avuto lo scooter... :asd)

ieri prima di passare in concessionaria ho fatto qualche prova e non fischiava più...boh..
poi sono comunque passato in conce per farmi sistemare una cosina e giusto per farmi rassiscurare sulla garanzia e sul soccorso stradale gratuito (visto che sabato parto non si sa mai)
se si manifesta ancora torno in officina
 
Eccomi qui... ho anche io un sibilo che credo sia esattamente identico al tuo. Devo solo verificare se lo fa anche nelle altre marce, ma per ora lo sento solo in autostrada quindi sempre in 6a, credo proprio sia come il tuo.

Dunque, nel mio caso escludo al 100% che sia un fruscio di tipo aerodinamico, perchè lo fa solo sotto carico (appena mollo l'acceleratore smette subito); io subito ho pensato alla turbina perchè in effetti è un sibilo molto simile, però ora che sbenga mi ci ha fatto pensare... effettivamente assomiglia anche al tipico rumore da F10, forse un pò meno "acuto" ma il genere è quello.

Preciso che non c'è una velocità precisa a cui lo fa, quindi non credo sia un problema di risonanze: ovviamente sopra una certa velocità lo si avverte meno perchè e coperto dal rumore aerodinamico, però lo fa comunque, ma come ho sottolineato solo sotto carico (la situazione in cui lo si sente di più comunque è a velocità costante, ad es. col cruise a 130-140).


Che dite allora...? Certo che questa macchina mi sta dando l'opportunità di conoscere una serie infinita di difetti e difettucci che mai avevo visto prima su un'auto, manco sulla vecchia AX che guidavo quando ho preso la patente... :?:
 
Sinceramente non lo so se lo facesse già dall'inizio e non ci facevo caso, o se ha iniziato dopo.
Di sicuro da 4-5 mesi lo fa (la mia è di settembre 2006); magari da dopo che mi han tirato giù il cambio per cambiare la frizione.... ma non so se ci sia un nesso :shrug03)
 
Ragazzi, la panda di mia madre fischiava in quinta (la sesta non ce l'ha :p ), ha lasciato perdere ha lasciato perdere...fino a quando il cambio si è spaccato...non c'era più olio!!! :nod) :nod)
 
Mah adesso sembra non farlo più.. :sgrat)

cascasse il mondo sabato parto, non posso lasciare giù la macchina in officina !

quando torno e se il problema si ri-manifesta cerco di farlo risolvere in officina.. :tiè)

intanto ho caricato sul tom tom i PDI delle officine autorizzate,dei conce ecc.. Alfa,

spero comunque che non sia una cosa grave :sic)
 
Top