aiuto mi fischia il motore, cosa potrà mai essere?

alexander959

Nuovo Alfista
11 Aprile 2007
170
0
16
Roma
Ciao ragazzi,

è da 2 settimane circa, che dal vano motore arriva un fischio molto forte, simile a quello della cinghia quando slitta.
Macchina portata dal meccanico, cambiata cinghia e tirante cinghia, ma il visco aumenta sempre di più.
Lui dice possa essere uno sfiato del collettore,turbina ecc. dovuta alle guarnizioni consumate, ma la mia paura è: se fosse altro?tipo volano, o la testata?

Grazie in anticipo a tutti
 
può essere un tubo intercooler che si sta forando? la macchina accelerando la senti più fiacca o fuma di più dietro?

che motore hai?
 
ho un 1.9 jtdm da 120cv.
il fischio lo sentivo all inizio solo in prima e seconda, ora fino alla 4 marcia, aumenta sempre di piu, a caldo diminuisce un pochino ma rimane.
il meccanico ha visto del nero intorno forse alla testata, tecnicamente non ci capisco molto e non conosco i termini.
Io ho il manomentro della turbina, ed ho notato che c è perdita di pressione, cioè arriva a 1,5 e poi impazzisce va su e giù.
Però il motore va come prima, non sento cambiamenti.
 
Secondo me è il tubo IC forato,quello superiore puoi controllarlo tu è quello a destra del motore mentre quello inferiore serve un ponte
 
ma dii il tubo quello di gomma nero per intenderci?
possibile he il meccanico non se ne sia accorto?
dice il rumere viene dal carterino.
 
alexander959":2q9ws7ai ha detto:
Ciao ragazzi,

è da 2 settimane circa, che dal vano motore arriva un fischio molto forte, simile a quello della cinghia quando slitta.
Macchina portata dal meccanico, cambiata cinghia e tirante cinghia, ma il visco aumenta sempre di più.
Lui dice possa essere uno sfiato del collettore,turbina ecc. dovuta alle guarnizioni consumate, ma la mia paura è: se fosse altro?tipo volano, o la testata?

Grazie in anticipo a tutti

concordo con i suggerimenti già inviati... tubo in gomma flessibile Intercooler inferiore...
à me è successo... vicino al tubo c'era un bullone che fissava un cavo di terra del circuito elettrico al basamento del motore. A forza di strusciare sul bullone il tubo si è forato e ha iniziato a fischiare in una maniera assurda...
 
E POSSIBILE SE FOSE QUELLO CHE LO STRUMENTO CHE RILEVA LA PRESSION DELLA TURBINA VA TIPO IN TILT?PERO A ME IL MOTORE SEMBRA VADA COME PRIMA
 
possibile che una macchia da 23000 euri abbia tutti sti difetti e problemi?

è bella e motore favoloso, ma come assemblaggi e materiale lascia un po a desiderare

comunque il fischio era nche a voi identico a quello della cinghia?
 
ieri sera son passato dal meccanico,

mi ha smontato mezzo motore.
in pratica mi ha cambiato la guarnizione del collettore, che era bruciata da tutte e 2 i lati e sfiatava, il collettore era viola, praticamente ha come preso una calla.
Oggi rimonta il tutto e speriamo ce il problema sia risolto.

mi ha anche detto che si era un po deformato il collettore e ha dovuto spianarlo e pulirlo per benino.
La domanda è: tutto questo dovuto al modulo aggiuntivo e al mio piede pesante?
 
lo so, purtroppo alla fine quando vai a toccare qualcosa rendendola non piu originale si va incontro a rotture molto prima, magari mi sarebbe capitato cmq, però 15000 km piu in la.

il bello ha rimontato il tutto e mi ha confermato che è sparito il forte fischio, ma dice che cmq sente un rumorino strano che non gli piace dal collettore, mi ha consigliato di cambiarlo perchè ormai deformato e piu in la potrebbe ricapitarmi la stessa cosa.

mi ha consigliato di fare una modifica al catalizzatore, praticamente me lo svuota ma in modo che la centralina non dia problemi, e i gas di scairico sfiatano via lungo lo scarico, al contrario di ora che il catalizzatore li respinge andando a creare forti pressioni al collettore, ma sarà vero?
 
Top