[AIUTO] Luce STOP posteriore SX rimane accesa !!!

Beppe@75

Nuovo Alfista
5 Marzo 2005
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COSENZA
Anzitutto un saluto ed un Buon Anno a tutti.

Il mio stranissimo problema inizia due giorni fa con la segnalazione di avaria al retronebia (chiaramente lo avevo acceso), controllo ed effettivamente una volta accesso dopo circa 20 secondi iniziava a lampeggiare :confusbig) !!!

Il giorno dopo sarei passato dall'elettrauto ma la sera stessa esco e dopo un altro paio di segnalazioni di avaria retronebbia rientro, spengo e sorpresa ... LA LUCE STOP POSTERIORE SX RIMANE ACCESA :wall) :wall) !!!!

Ho provato un po di tutto, accedere e spegnere posizione, anabbaglianti , abbaglianti fendi e retro nebbia, 4 frecce ... insomma ho provato pià combinazioni compresa quella delle luci di parcheggio girando la chiave in parking MA NULLA !!!

L'unico modo di spegnerla è stata staccare la batteria ma riattaccandola, di nuovo stop accesso, gli altri due stop funzionano regolarmente alla sola pressione del freno.

L'elettrauto dove l'ho portata ha fatto prove a staccare i fusibili, a sostituire la lampadina alla fine l'unica soluzione è stata lasciarmi la sola luce di posizione , impedendo l'accensione dello STOP SX, il bello è che da allora il problema al retronebbia è scomparso :scratch) !!!!!

Visto che la concessionaria Alfa più vicina ce l'ho a 80 Km (!!!) mi affido all'esperienza del forum su cosa fare/ suggerire all'elettrauto o qualsiasi altro consiglio possiate darmi.

Grazie mille in anticipo.
 
Allora è un problema noto per me(anche se a me non rimaneva accesa):
smonta i 2 faretti posteriori e appoggiati sopra un tavolino comodo. Con santa pazienza stando attento a nn rovinare niente, prendi un pezzettino di carta vetrata fine e pulisci i contatti delle lampadine e del faro stesso(troverai delle macchie marroncine cioè dell'ossido) e una volta che tutto brillerà vai in farmacia(costa meno ed è migliore)o da un ricambista o ferramenta e compri la vasellina in pasta e la metti nei contatti del faro e delle lampadine(per rievitare l'ossidazione) e rimonti tutto il problema dovrebbe sparire(se è quello), è una prova che puoi fare e non ti costa niente :OK)
 
Mio cugino aveva un problema simile sulla 156: la freccia posteriore sx non funzionava, mentre quando frenava si accendevano stop e freccia fissa insieme, con luce molto fioca.
Abbiamo smontato il faro, pulito il connettore è ora è tutto a posto.
Spesso basta poco, spera di essere fortunato...
 
Io sono quasi sicuro che come gli ho detto io risolve....l'importante è che dopo aver pulito i contatti metta la vasellina altrimenti il problema si ripresenterà....a me ogni tanto in modo inspiegabile si accendeva la spia avaria retro nebbia, e ragionando ho trovato la soluzione....purtroppo alfa non vuole spendere nella produzione per evitare queste cose e tocca farcele da soli......buona fortuna :OK)
 
Grazie mille per i consigli, nel fine settimana mi ci metto e faccio pulizia dei contatti, speriamo sia questo... :mecry2) , per aprire il vano dove ci sono le lampadine ed i contatti ci vogliono giraviti o chiavi particolari ?

Ho visto l'elettrauto armeggiare ma non ho visto come l'ha aperto.

Grazie ancora.

ciao
 
No è abbastanza agevole...ci vuole una 8 a T credo gli unici un pochino più complicati sono quelli nella carrozzeria(mi sembra di ricordare che le viti siano svitabili da dove cabi le lampadine) quelli nel portello si tolgono benissimo. Facci sapere :OK)
 
Dopo un mese di peripezie tra elettrauti vari e dopo che allo stop sempre accesso si è aggiunto anche il problema delle frecce ant. sx e post dx. non dovuto alle lampadine, il responso dell'elettrauto è stato ...

IL BODY COMPUTER :swear) :swear) :swear)

praticamente delle infiltrazione d'acqua ( ma da dove cavolo è entrata st'acqua ??? ) hanno ossidato dei contatti e fusibili che ci sono prima della scatoletta magica ma non ho ben capito esattamente ( avete per caso una foto ?? )

Mi ha spiegato che si potrebbe provare a risaldare i contatti ossidati ma prima di fargli mettere mano con il rischio che combini qualche guaio vi chiedo consiglio o suggerimenti sul discorso body computer se sapete quando costa e se è un problema che può capitare o è raro !!!

Grazie.
 
scusate se riesumo una discussione così vecchia ma oggi mi è successa esattamente la stessa cosa sulla mia nasona, rimane accesa la luce stop sinistra anche a macchina spenta e chiusa a chiave, ho provato a staccare la batteria per resettare il bc ma non è cambiato nulla, ho provato a lubrificare i contatti con un pò di spray ma niente, comincio a pensare che possa essere partito il body computer, è successo a qualcun' altro questo fastidiosissimo problema?
 
mc2XtrEm3":2vbs8vj9 ha detto:
scusate se riesumo una discussione così vecchia ma oggi mi è successa esattamente la stessa cosa sulla mia nasona, rimane accesa la luce stop sinistra anche a macchina spenta e chiusa a chiave, ho provato a staccare la batteria per resettare il bc ma non è cambiato nulla, ho provato a lubrificare i contatti con un pò di spray ma niente, comincio a pensare che possa essere partito il body computer, è successo a qualcun' altro questo fastidiosissimo problema?

A me sulla 147 è successo l'incontrario...luce di posizione posteriore sempre spenta...parere del meccanico dopo aver smontato il faro e averlo pulito: bc da cambiare....
 
oltre allo stop lunedì si è acceso anche il retronebbia con macchina ferma e chiusa a chiave da 5 ore... il colpevole è sicuramente il bc, oggi l'ho smontato e l'ho portato da un tecnico che se tutto va bene me lo ripara, altrimenti sarei costretto a rimetterlo nuovo e mi pare di capire che non si tratta di un componente a buon mercato
 
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