Aiuto la nasona mi ha lasciato a piedi!!!

Borghese

Nuovo Alfista
10 Agosto 2005
2,138
0
36
43
Cagliari
Ciao a tutti....
oggi sono proprio reduce da 1 giornataccia,vi racconto:

Alle 12.30 esco da lavoro e vado a prendere la donna x andare a pranzo da mia suocera.
Comincio a percorrere la statale,tutto liscio,a un certo punto vengo attratto dal classico beep uguale a quello di quando entra in riserva,guardo il cruscotto,e avevo la temperatura acqua a 130°!!!!!

Sono letteralmente sbiancato,accosto,entro in un parcheggio di un centro commerciale,e fermo la macchina in moto al minimo,senza spegnere il motore.
Esco apro il cofano,sento la ventola girare come una matta,guardo il serbatoio del liquido refrigerante ed era alla tacca del minimo,ma nn bolliva,ho anche toccato la vaschetta con la mano e non era eccessivamente caldo.
Intanto la lancetta riscende a metà.....normale quindi,penso quindi di incamminarmi piano piano al primo distibutore per acquistare il liquido,e noto che camminando la lancetta tende a salire,mentre se la facevo andare in folle con la rincorsa,si ristabilizzava.
Tempo 1km nemmeno,affronto 1 rampa in discesa x uscire dalla statale,e mentre percorro la curva pianissimo,il display mi da "Insufficiente pressione olio motore" e mi si spegne la macchina,in curva...cerco di sterzare alla benemeglio e finisco la curva fermandomi sotto un cavalcavia,provo a rimetterla in moto,niente,apro il cofano....niente...sconsolato e visto che era domenica e ora di pranzo,chiamo il carrozttrezzi, 121 euro solo la chiamata,ora la macchina e in deposito,domattina andro a prenderla e in qualche modo la portero all'officina alfa romeo.

La nasona ha 48000 km,tagliandata a 40000km,non mi ha mai fatto uno scherzo del genere,e la prima volta che mi si ferma...secondo voi che cosa puo essere ?!?
Le sto pensando tutte ma non riesco a capire,ho controllato l'olio con l'astina ed era pieno.....non so piu cosa pensare.....che ne dite voi ?!?
 
dimenticavo scusate.......è un 1.9 jtd mj 150 cv, del 2005.....restyling quindi......

a me tutti questi messaggi del body che non trovano riscontro fanno pensare alla centralina,ma nn so piu cosa pensare....ci sto diventando *****,e ora devo stare con l'ansia fino a domani.....almeno.....
 
Per salire così tanto senza perdite di liquido (il minimo sulla vaschetta non da problemi) indica che la valvola termostatica per qualche motivo non apre più (o solo parzialmente), oppure la pompa acqua sta ciccando.
Lo spegnimento è la cosa più grave...coincidenza con la pompa acqua...io penserei alla distribuzione andata.
Dopo riaccendeva?
 
no ha detto che non riaccendeva... però strano... prima sale la temp, poi riscende...

a me successe così... però sullo scooter ed era la guarnizione della testa andata.
Poi continuai a camminare e da li a poco grippai...
 
Era successo già ad un utente con il 150cv pompa dell'acqua andata che fece saltare la distribuzione a soli 60.000km però glielo fece nel traffico e lì si spense senza riaccendersi con temperatura ai 130 °C e beep beep del BC più puzza di plastica sentiva
 
o mio dio........distribuzione andata ?!? ma è possibile ?!? se dovesse essere cosi quanto mi costera lo scherzetto ?!? E se fosse la testata ?? Avra ripercussioni gravi sul motore ?!?
 
ma è possibile che parta la pompa dell'acqua a 48000 km ?!? e mi faccia saltare la ditribuzione ?!? Voglio dire, a parte il fatto che cmq è fuori garanzia,ma se è sempre stata tenuta maniacalmente,regolarmente tagliandata,come è possibile che si rompa la pompa dell'acqua e mi faccia fondere la testatao la dstribuzione ?!?
 
non ci voglio nemmeno credere....è una botta assurda,sia di prezzo sia di sconforto in generale,è una macchina fatnastica,non mi ha dato un mezzo problema in 3 anni...però questa è una botta troppo dura....anche economicamente parlando.

X SBENGA

Domani la porto da albino cocco e sento cosa mi dicono.....ma non potrebbe essere proprio nient'altro ?!?
 
ZeroShift":2kn44w9m ha detto:
Io con l'acqua a 130 non mi sarei rimesso in marcia..

Infatti io mi sono rimesso in marcia quando ho visto che la temperatura è scesa a 90°,quindi del tutto normale.....so benissimo che in questi casi è consigliabile fermarsi col motore al minimo senza spegnerlo,e possibilmente aprire anche l'aria calda per far smaltire calore.....
 
Calcola da me a Roma per rifare la testata sopra e sotto di una JTD 140cv ad un mio amico gli hanno preso 900€ mentre per risistemare tutto causa distribuzione andata sempre qui non si prendono meno di 1.800€ e non parlo di Alfa ma bensì di un generico,comunque se fosse dovuto alla pompa dell'acqua che ti ha fatto saltare la distribuzione ed è stata tagliandata presso officine autorizzate Alfa durante la garanzia stai tranquillo che parteciperà lei stessa alla riparazione del danno magari ti darà un 50% ma non accontentarti perchè non è una cosa possibile a meno di 50.000km pretendi il massimo :OK)
 
sicuramente il problema non credo lo si possa risolvere a parole, nel senso si possono pensare tante cose, ma sono tutte da verificare. se ti può dare conforto avaria "insufficente pressione olio", io l'ho conosciuta già un paio di volte, una volta non conoscendo le capacità della riserva e fidandomi della lancetta sono rimasto senza gasolio e pescando aria la macchina ha deciso di spegnersi inviandomi questo messaggio, naturalmente indurimento sterzo etc.. un altra volta mi è accaduto facendo retromarcia, con macchina in leggero movimento metto la prima e non avendo la frizione in perfetta forma mi si è spenta e mi ha accompagnato il solito avviso, rimesso in moto tutto regolare, quindi credo che una volta che la centralina decide lo spegnimento magari per parametri non idonei automaticamente si ha un calo della pressione che viene avvisato dal computer di bordo. per quanto riguarda la temperatura dell'acqua magari te la cavi con la sola valvola termostatica, o d+ ancora, magari se ti hanno sostituito il liquido del radiatore magari hai dell'aria nel circuito che non permette il normale ricircolo e ora con un clima più caldo si può accenturare il problema.
i problemi possono essere tanti magari l'alta temperatura ha riscaldato il gasolio e ti si sono puntati gli iniettori. non perforza hai un danno esagerato. comunque sono tutte possibili soluzioni da verificare in officina, io sono elettromeccanico navale e ho visto un bel po di motori entrobordo e fuoribordo, la valvola termostatica nel mio campo manda spesso e volentieri il motore in protezione...
ti auguro buona fortuna e che sia una fesseria!
 
Borghese":1o5y1h7p ha detto:
X SBENGA

Domani la porto da albino cocco e sento cosa mi dicono.....ma non potrebbe essere proprio nient'altro ?!?

Se il tipo vaneggia come ha fatto con me l'ultima volta... per un sensore che non andava mi voleva cambiare EGR, turbo e mille cose, nonostante io gli dicessi di verificare il sensore (alla fine era lui).
Un tempo mi pareva uno onesto, ora non posso che farli pubblicità negativa.

Inoltre ti consiglio fuori garanzia di non andare in alfa...ti spennano!

Speriamo sia solo la termostatica, ma il fatto che non riaccenda mi pare grave.
 
non so dirti sul problema che ti è occorso... facci sapere di cosa si tratta... una cosa però, in casi come questo:
Borghese":21waxu4x ha detto:
ZeroShift":21waxu4x ha detto:
Io con l'acqua a 130 non mi sarei rimesso in marcia..

Infatti io mi sono rimesso in marcia quando ho visto che la temperatura è scesa a 90°,quindi del tutto normale.....so benissimo che in questi casi è consigliabile fermarsi col motore al minimo senza spegnerlo,e possibilmente aprire anche l'aria calda per far smaltire calore.....
se l' acqua è a 130 la procedura non è certo fermarsi al minimo, probabilmente è a quella temperatura perchè l' elettroventola non accende. La procedura corretta è quindi spegnere e lasciar raffreddare.
A motore con temperature alle stelle, senza ventola, acceso e senza movimento, la temperatura non può che salire ulteriormente.
Cmq non mi sembra il tuo caso (dici che la ventola era accesa e la temp. è scesa), ma è solo per precisare il da farsi in casi come sopra
 
ragazzi grazie a tutti per la solidarietà....ho un magone che nemmeno immaginate.
Ora sto per uscire e andare in officina....e aspettiamo il responso.
 
giangirm":39pg68w3 ha detto:
non so dirti sul problema che ti è occorso... facci sapere di cosa si tratta... una cosa però, in casi come questo:
Borghese":39pg68w3 ha detto:
ZeroShift":39pg68w3 ha detto:
Io con l'acqua a 130 non mi sarei rimesso in marcia..

Infatti io mi sono rimesso in marcia quando ho visto che la temperatura è scesa a 90°,quindi del tutto normale.....so benissimo che in questi casi è consigliabile fermarsi col motore al minimo senza spegnerlo,e possibilmente aprire anche l'aria calda per far smaltire calore.....
se l' acqua è a 130 la procedura non è certo fermarsi al minimo, probabilmente è a quella temperatura perchè l' elettroventola non accende. La procedura corretta è quindi spegnere e lasciar raffreddare.
A motore con temperature alle stelle, senza ventola, acceso e senza movimento, la temperatura non può che salire ulteriormente.
Cmq non mi sembra il tuo caso (dici che la ventola era accesa e la temp. è scesa), ma è solo per precisare il da farsi in casi come sopra

non vorrei dire cavolate, ma mi sembra specificato anche nel libretto uso-manutenzione di fermarsi motore al minimo nel caso di temperatura acqua alta..... :shrug03)
 
Top