aiuto! la mia 147 non va oltre i 2500 giri !!

Tony Hak

Nuovo Alfista
26 Gennaio 2010
18
0
1
39
Napoli
ragazzi ho un grosso problema ..la mia 147 non va oltre i 2500 giri ed esce anche avaria motore ! l'auto mi serve per andare a lavoro ! come risolvo ??? cosa potrebbe essere ???? grazie mille !
 
Probabile valvola EGR (ma non è detto..) puoi anche circolare,ma sarebbe stato meglio farla controllare in officina,con l'examiner...
Ci sono molte disc. dove se ne parla :ciao)
 
Non va oltre i 2500 giri? , un benzina? mmmm ... da controllare debimetro, sonde lambda a monte e valle... dubbio mio: può succedere che si blocchi il controllo elettronico della farfalla? :scratch)

Cmq con il buon examiner dovrebbe essere facile risolvere :spin) ... Facci sapere :yep)
 
DavideSpeed":29f90hbn ha detto:
Non va oltre i 2500 giri? , un benzina? mmmm ... da controllare debimetro, sonde lambda a monte e valle... dubbio mio: può succedere che si blocchi il controllo elettronico della farfalla? :scratch)

Cmq con il buon examiner dovrebbe essere facile risolvere :spin) ... Facci sapere :yep)


quanti km ha la macchina?

perche a un amico è successo che si è spaccato il catalizzatore tappando letteralmente lo scarico, ....ha dovuto trainarla dal meccanico per far smontare e svuotare il catalizzatore e sostituire i collettori che si son crepati
 
la macchina ha 114000 km circa.. fatto sta che stamattina è andata bene ..ad un certo punto s'e' accesa la spia "avaria motore" .. ma continuava ad andare bene..il tempo di fermarmi a comprare il giornale.. e non andava piu' in moto .. al secondo tentativo è andata e so tornato a casa.. lunedi' la porto all'alfa.. per le cose che mi avete elencato quanto potrebbe essere la spesa ?
 
Tony Hak":26fy4ee9 ha detto:
cosa sono il debimetro e le sonde lambda ?

il debimetro in pratica "legge" la quantità di aria che entra attraverso il condotto di aspirazione e in base a quello vine iniettato piu o meno carburante,le sonde lambda sono una a monte e una a valle del catalizzatore e "controllano" i gas di scarico e questi parametri servono anch'essi a regolare alcuni parametri di funzionamento del motore.

i km ci sono.....hai per caso notato se gia da qualche tempo il motore "fatica" in generale a salire di giri a parte stavolta, anche prima che magari nn saliva facilmente potrebbe benissimo essere lo scarico tappato
 
si .. in passato l'ha fatto .. perdite di prestazioni .. da circa un anno va.. ma per scarico intendi marmitta catalitica ?
 
allora.. il guasto riguarda il variatore di fase e il rilevatore di temperatura...domani mi fanno il preventivo... secondo voi quanto puo' venire a costare il tutto ?
 
Tony Hak":cyxxwahs ha detto:
allora.. il guasto riguarda il variatore di fase e il rilevatore di temperatura...domani mi fanno il preventivo... secondo voi quanto puo' venire a costare il tutto ?


mah

secondo me non c'entrano proprio niente

il variatore di fase se anche si dovesse bloccare in una delle due posizioni di certo non provoca cio che ti è capitato e cioè che la macchina nn sale a piu di 2500 giri,
anche perche è solo una lieve modifica della fase di apertura delle valvole di aspirazione ma niente che puo dare una conseguenza del genere
il rilevatore di temperatura presumo si intenda la termostatica che a parte l'oscillazione della temperatura acqua e il fatto che se è guasta nn permette al motore di raggiungere la temperatura ideale di esercizio,

quindi

se vuoi un cosiglio cambia meccanico e pure di corsaaaa quello è in cerca di un polletto da spennare ben bene e basta
 
bianconero":29m8tfa4 ha detto:
Tony Hak":29m8tfa4 ha detto:
allora.. il guasto riguarda il variatore di fase e il rilevatore di temperatura...domani mi fanno il preventivo... secondo voi quanto puo' venire a costare il tutto ?


mah

secondo me non c'entrano proprio niente

il variatore di fase se anche si dovesse bloccare in una delle due posizioni di certo non provoca cio che ti è capitato e cioè che la macchina nn sale a piu di 2500 giri,
anche perche è solo una lieve modifica della fase di apertura delle valvole di aspirazione ma niente che puo dare una conseguenza del genere
il rilevatore di temperatura presumo si intenda la termostatica che a parte l'oscillazione della temperatura acqua e il fatto che se è guasta nn permette al motore di raggiungere la temperatura ideale di esercizio,

quindi

se vuoi un cosiglio cambia meccanico e pure di corsaaaa quello è in cerca di un polletto da spennare ben bene e basta

Sono daccordo... primo un sensore di temperatura non fa andare in avaria un motore, la mia allora ciao, dovrebbe essere in avaria da ben 3 anni.
Per quanto riguarda il sensore di variazione di fase non saprei, non ho un benzina.. però mi sembra strano :ka)

Prova cmq per curiosità da un'altro meccanico, se riesci ad inventare una balla per portarla via.
Domanda: ma gli errori rilevati li hai visti anche te di persona sull'examiner?
 
ho chiesto a un amico meccanico tra un po' si cappotta dalle sedia quando gli ho riferito ahahaha pensa che la sua di alfa gira col variatore di fase saldato il posizione intermedia per eliminare il rumore dovuto al gioco che aveva presa e il limitatore entra 7400 giri


mi ha però detto che alucni diesel di nuova generazione se la temperatura acqua non raggiunge il valore ottimale sono limitati quindi ci sta che il meccanico abbia preso un abbaglio per quello.
 
bianconero":65o6jx80 ha detto:
ho chiesto a un amico meccanico tra un po' si cappotta dalle sedia quando gli ho riferito ahahaha pensa che la sua di alfa gira col variatore di fase saldato il posizione intermedia per eliminare il rumore dovuto al gioco che aveva presa e il limitatore entra 7400 giri


mi ha però detto che alucni diesel di nuova generazione se la temperatura acqua non raggiunge il valore ottimale sono limitati quindi ci sta che il meccanico abbia preso un abbaglio per quello.

Ecco.... si è capottato per lo stesso motivo per cui a noi non quadra la cosa :asd) :smokin)
 
ragazzi .. mi dispiace contraddirvi .. :D ma l'auto adesso va una bellezza.. sembra uscita adesso dal concessionario ! la spia non si accende piu' e sale di giri con una naturalezza impressionante :clap) ..... grazie cmq dei consigli che purtroppo non ho seguito perche gia avevo portato l'auto in officina Alfa Romeo :)
 
Tony Hak":37y99gum ha detto:
ragazzi .. mi dispiace contraddirvi .. :D ma l'auto adesso va una bellezza.. sembra uscita adesso dal concessionario ! la spia non si accende piu' e sale di giri con una naturalezza impressionante :clap) ..... grazie cmq dei consigli che purtroppo non ho seguito perche gia avevo portato l'auto in officina Alfa Romeo :)


contento te.... contenti tutti
 
Top