Aiuto, la compro o no? (per i consumi)

paolobody

Nuovo Alfista
24 Febbraio 2008
4
0
1
ciao a tutti.
Devo pensionare la mia punto e mi ero orientato verso la 147 1600 da 105cv (5p).
Mi ero convinto al 100% a comprarla....finchè non ho visto e letto le recensioni sui consumi. :mecry)

Io faccio circa 10.000km all'anno quindi il diesel non è indicato per me.

Non abito in città ma in paesino, diciamo che sono un utente da "tratto misto".
Sulle vostre esperienze a quanto si aggira il consumo di quest'auto? Sui 10km/l ?
Grazie

Io con la mia ke è un 1.6 120CV sono riuscito a portarla ad una media massima di 11.8 Km/l con cerki da 17" ma con percorrenza soprattutto autostradale,mentre in paese e città sono scesi fino a 11 Km/l cercando d mantere sempre il + possibile la quinta,anke a 50 all'ora.

con i cerchi da 17" consuma di meno o di più?
diciamo che stando a ciò che dichiara alfa i consumi tra la 105cv e la 120cv sono molto simili. Ma quei valori dichiarata da alfa ( 8.8km/l in città, 12km/l misto e 15km/l extraurbano) sono abbastanza veritieri?

consuma di più cn i 17, ma è impercettibile la differenza rispetto ai 16

ti dico ke con 20 euro faccio all' incirca 150 km e nn tiro sempre le marce

quindi la media è sui 10, certo poi dipende dal tipo di percorso ke fai, ma la media è piu o meno quella

io ti consiglio addirittura la 2.0 :asd)

fai pochissimi km....e il consumo non è molto diverso dal 1.6, anzi a volte può essere minore.....

se invece cmq non cerchi prestazioni cmq seocndo me meglio il 120cv

paolobody":25yul0te ha detto:
con i cerchi da 17" consuma di meno o di più?
diciamo che stando a ciò che dichiara alfa i consumi tra la 105cv e la 120cv sono molto simili. Ma quei valori dichiarata da alfa ( 8.8km/l in città, 12km/l misto e 15km/l extraurbano) sono abbastanza veritieri?

Più grandi sono i cerki(quindi le gomme),più è alto il consumo,ma non t credere ke i consumi cambino così radicalmente a seconda della misura di cerki ke monti,la differenza è minima.
Poi:
- 8.8 Km/l in città?col 1.6 105CV arrivi anke hai 10.
- 12 Km/l sul misto?sempre col 1.6 105CV c arrivi tranquillamente senza xò tirare troppo.
- 15 Km/l nell'extraurbano?Non li vedrai mai! :crepap) A parte ke tu non metta cerki del 13" con andatura costante a 50 all'ora! :asd)

In definitiva come t hanno già consigliato :asd) ,puoi anke prenderti addirittura il 2000. ;)

Luchino T.S.":1axyj6v4 ha detto:
Io con la mia ke è un 1.6 120CV sono riuscito a portarla ad una media massima di 11.8 Km/l con cerki da 17" ma con percorrenza soprattutto autostradale,mentre in paese e città sono scesi fino a 11 Km/l cercando d mantere sempre il + possibile la quinta,anke a 50 all'ora.

Dilettante! :asd) Secondo il computer di bordo io sono a 12,6 di consumo medio con gli sport da 17'. Faccio quasi esclusivamente città ed extraurbano. Il trucco fondamentale è: cambiate a 2.000 giri e piedino di fata sul pedale destro. :asd)

Felix7":14sqhcny ha detto:
Luchino T.S.":14sqhcny ha detto:

Dilettante! :asd) Secondo il computer di bordo io sono a 12,6 di consumo medio con gli sport da 17'. Faccio quasi esclusivamente città ed extraurbano. Il trucco fondamentale è: cambiate a 2.000 giri e piedino di fata sul pedale destro. :asd)

Il problema è ke le cambiate a 2.000 giri le faccio solo a makkina fredda,mentre il piede c'è l'ho quasi d marmo. :sarcastic)

ora (non uccidentemi) ho pensato che forse dovrei mettere l'impianto a GPL. Oggi sento il concessionario. Nel frattempo chiedo a voi:

1) si può far fare direttamente dall'alfa?
2) se lo faccio da me, perdo la garanzia alfa?

grazie

paolobody":19y1tn7q ha detto:
ora (non uccidentemi) ho pensato che forse dovrei mettere l'impianto a GPL. Oggi sento il concessionario. Nel frattempo chiedo a voi:

1) si può far fare direttamente dall'alfa?
2) se lo faccio da me, perdo la garanzia alfa?

grazie

Anke io volevo mettere il GPL appena presa(c'è l'ho da Ottobre 2007)e mi ero informato col concessionario x saperne d più,bè a me hanno detto ke in caso lo montassi perderei si i 2 anni d garanzia ke ho con la casa ma alla fine ho deciso d tenermela a benzina e basta.

Anke a te non conviene secondo me,10.000 Km all'anno sono veramente poki x mettere il GPL. ;)

Io ho una 1.6 T.S. 105 cv a cui ho fatto centralina, filtro aria BMC e tubo aspirazione GTA...con cerchi da '17 e assetto...da quando era originale ad ora i consumi sono variati di poco...in peggio ovviamente...prima facevo i 10/11 km/l ...ora i 9/10 km/l...però ne è valsa la pena...faccio circa 11mila km l'anno (quindi la tua percorrenza...) e non me ne sono pentito...
Se trovi un 120 cv meglio...altrimenti vai tranquillo con il 105 cv che è un motore affidabile...non da pista ma buono :OK)

ciao paolo!!sono anche io possessore di una 105 cv e devo dire che neanchio sono pentito di averla presa!!all inizio mi prima di prenderla ero anche io preoccupato sulla questione consumi,ma poi mi sn deciso a prenderla e..penso di aver fatto benissimo!!non consuma eccessivamente(sarà che non tiro le marce)ed è una macchinetta che va bene!te la consiglio!

mal che vada spendi una 20ina di euro in più all'anno rispetto ad una berlina di segmento C più "risparmiosa" con equivalente potenza... sai che dramma! Il dramma sarebbe provarsi del piacere di guida immenso che da la 147 per via di questo dubbio che, permettimi, è una cazzata immane... non sei il primo e non sei l'ultimo a farsi venire questi dubbi he, nulla di personale! :OK) :fluffle)

8/9 km litro, 70 % urbana 30% autostrada.
perchè non aspetti l'uscita di modelli nuovi es junior / 149? anche le motorizzazioni saranno rinnovate...

parere personale: comprare ora una 147 nuova non mi sembra una buona idea sotto l'aspetto economico/mercato....

saluti

grazie a tutti. rispondo un po' in ordine sparso.

La macchina al devo cambiare subito perchè scade la revisione della mia punto del '94 e con gomme/freni da rifare non ne vale la pena (quindi niente 149).

Per il discorso gpl, non serve fare oltre i 15.000km all'anno come per i diesel per avere convenienza.
Se uno fa l'impianto, il costo dell'impianto si ammortizza dopo circa 20.000km totali, il resto è guadagno.
ciao